Jump to content

Che genere di articoli vorreste leggere su Nikonland ?

Recommended Posts

• Redazione
17 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Sai cosa mi respinge di COne? La rottura di dover rallentare per cambiare abitudini e ripartire da capo. Se ti va di scrivere un articoletto del tipo: "per te che vieni da LR, ti conduco a COne senza che a metà non sai più dove sei"  

Eh questo è interessante, parecchio.

Che è sempre stato l’ostacolo che ha fermato me. Fino a pochi mesi fa, quando mi sono rotto di guardare LR arrancare nelle regolazioni e contemporaneamente è uscito COne for Nikon. Ed ho scambiato tempo incenerito ogni volta su LR con tempo investito una tantum per capire il nuovo sw. Insomma un singolo gradino alto rispetto ad una infinita serie di piccoli scalini.

Nel cambio, come bonus, ho funzionalità non solo molto più rapide ma anche più efficaci ed automatiche (a dire che con COne alcune foto hanno solo bisogno di agire sul comando “auto”, cosa che non mi è mai capitata con LR).

Ma ve ne darò conto tra poche settimane.... 

• Haha 1
  • Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Io penso che i numeri possono anche essere fuorvianti, nel senso che gli articoli sono pubblici, chiunque li può leggere, anche se ospite e non iscritto al sito, ma magari semplicemente perché ha la m

Il mio va bene così, non era né acritico né affrettato, al sottoscritto il sito piace così com’è è. Infatti, mi dispiacerebbe venissero stravolti i contenuti, anche perchè è l’unico forum che frequent

Complimenti per il sito e gli ottimi contenuti. Gradirei articoli su obiettivi Nikon vintage usati sulle moderne camere Z Mi piacerebbe anche vedere analisi comparative degli obiettivi Z con

Posted Images

Niente di più niente di meno di quando non facciate già, i vostri articoli sono puntuali, precisi e competenti. Io con 40 anni di fotografia alle spalle , per puro diletto, non riuscirei a fare quello che voi fate con tale dedizione e perseveranza. Continuate così , restiamo una enclave nikon in un mondo di  produttori di elettrodomestici e di fotocopiatrici. Grazie Marco

• Thanks 1
  • Nikonlander Veterano

Personalmente sarei interessato a due cose, in aggiunta a quanto già fate.
Biografie di grandi fotografi, contemporanei e non.
Perché c'è sempre da imparare ed è bello leggere i percorsi umani e professionali di chi ha lasciato o sta lasciando un segno nella fotografia.

Prove dei servizi di stampa esterni.
Non ho ne tempo ne voglia di cimentarmi nella stampa casalinga, ho Blurb come unico riferimento per le stampe di qualità, avere informazioni su altre aziende che consentano la stampa, in particolare dei fotolibri non mi dispiacerebbe.

Scontato l'apprezzamento ed il ringraziamento per tutto quanto fatto fino ad ora.

Il 23/8/2020 at 07:10, M&M dice:

Cari lettori, avete uno strumento molto importante a disposizione per indirizzare l'orientamento di un sito.

Se noi vediamo che il numero dei commenti va prevalentemente a certi generi di articoli (così come le coppe, le mortadelle e i guanciali ... = LIKES), allora immaginiamo che siano quelli gli articoli preferiti.

Lo stesso vale per il numero di letture.

Lo sapevate che tra gli articoli più letti in assoluto su Nikonland c'è il "test" sul trigger Godox XPRO ?
E quello l'ho scritto distrattamente, giusto perchè avevo 15 minuti di tempo libero.
Mentre il test sul Nikkor Z Noct mi ha richiesto un impegno mostruoso ma non è affatto in cima alla lista degli articoli più letti.

Circa la filosofia della fotografia, il linguaggio etc., saranno interessanti, ma anche qui, un'occhiata al numero dei commenti e al numero delle visualizzazioni, indirizzerebbe il tempo e le risorse da dedicare verso l'opposto.

Insomma, questo è un momento di riflessione e pregherei che si esprima sempre più gente (ASTENERSI REDAZIONE) anche tra quelli con all'attivo ZEROTITULI (= mai un post nella vita).
Ma è il comportamento quotidiano di chi legge che indirizza gli sforzi.

Più letture, più commenti, più suggerimenti = un sito più utile.

Credo che siamo tutte persone diverse con diversi interessi - seppure nel medesimo campo della fotografia - ma la cosa più discriminante è che i nostri interessi vanno "a periodi".. almeno per me - ad esempio in questo periodo sto studiando  - si fa per dire - il focus stacking e sono attratto dal bn - da sempre in realtà, da quando sviluppavo in cameretta oscura i mie scatti e me li stampavo - e sono attratto dal "ritratto"  del quale, ahimè, ignoro tecnica, filosofia e linguaggio..

Quello che non mi appassiona   ad esempio sono le nuove camere (Z eccetera) ma solo perché la mia attuale "macchina" è stata una meta che ritenevo addirittura irraggiungibile .. mentre sono interessato al trigger che cita M&M avendolo acquistato e provato con il Godox V1.. (e mi fa male vedere "superata" la reflex )

Resto , al momento , tra quelli che leggono sul forum sbirciando di tanto in tanto dal buco della chiave avendo tutto da imparare e troppe foto da mostrare annoiando i lettori .. benché non rifugga , me medesimo,  il confronto e il ricevere critiche che mi aiutino nel mio delizioso hobby..

Un saluto a tutti gli scrittori e lettori di questo forum

Luigi

• Administrator
50 minuti fa, luiesse dice:

Resto , al momento , tra quelli che leggono sul forum sbirciando di tanto in tanto dal buco della chiave avendo tutto da imparare e troppe foto da mostrare annoiando i lettori .. benché non rifugga , me medesimo,  il confronto e il ricevere critiche che mi aiutino nel mio delizioso hobby..

Caro Luigi, cosa ti ostacola dal far crescere il numero di interventi dagli attuali 10 a 101-1001-10001 ?
Io sono a disposizione per parlare di ritratto, anche per imparare.

Se tutti pensassimo di annoiare gli altri - io per primo - qui si sentirebbero solo volare le mosche ... la tua D850 è attualmente insuperata tra le reflex di tutti i marchi.
Quello che dovrebbe farti male è sapere di sottoutilizzarla anche NON mostrando ad altri i suoi frutti.

:)

• Haha 1

Buongiorno a tutti,  

mi piacerebbe leggere più articoli sulla storia di Nikon, l'evoluzione dei corpi macchina ( tipo le telemetro S ) e delle lenti.

Per il resto come detto da moltissimi trovo il sito già molto completo e ricco di spunti e riflessioni.

• Administrator
5 ore fa, marcopesa dice:

Buongiorno a tutti,  

mi piacerebbe leggere più articoli sulla storia di Nikon, l'evoluzione dei corpi macchina ( tipo le telemetro S ) e delle lenti.

Per il resto come detto da moltissimi trovo il sito già molto completo e ricco di spunti e riflessioni.

Credo che siamo l'unico sito in lingua italiana ad aver scritto di Nikon a telemetro S negli ultimi 15 anni

Ma posso assicurare che sarà ben difficile che si possa scriverne ancora...xD

ben Fatto !!

Buongiorno, sinteticamente:

- confronto testa a testa con macchine dell "concorrenza" della stessa fascia;

- confronto testa a testa con obiettivi dell "concorrenza" della stessa fascia;

- rubrica del "trucchi e scorciatoie nell'utilizzo sul campo delle vostre fotocamere", ovvero come avete impostato la vostra macchina e quali modalità operative usate a seconda del risultato che volete ottenere;

- sviluppo, della serie: fino a che "punto" spingo la fotocamera, tanto poi ci penso dopo in fase di sviluppo...

Un doveroso ringraziamento alla redazione per il più bel sito su Nikon e non solo. Siete fantastici.

Carlo Silvestri.

• Like 1
  • Administrator
Il 24/8/2020 at 16:51, riccardo55 dice:

Per il resto va bene cosi', anche se noto un certo disorientamento nella veste tipografica di NIKONLAND 3.0  con le relative sottosezioni  . Era molto piu' semplice prima, ora mi sembra piu' dispersiva. Ripeto e' una mia considerazione personale che puo' non riflettere l'opinione altrui e non e' assolutamente una critica. Mi trovavo meglio prima.Ad esempio son scomparse molte foto effettuate col 24-70 2.8 S.  Non so che fine hanno fatto. Sarebbe bello avere un archivio  riferito alle singole foto scattate col sistema Z  e Reflex. Molti di noi principianti cerchiamo di  imparare  dai dati exif delle foto redazionali e non , le modalita' di riferimento per ottenere una bella foto.

Il front-end, gli articoli, è rimasto esattamente tale e quale.
I Club sono stati "ristretti" per mancanza di partecipazione.
Chi entrava in quelle stanze, trovava solo i fantasmi dei natali passati.
Fosse aumentato il traffico senza dovervi "pregare" ogni giorno, gli spazi e le sezioni, sarebbero aumentate, non diminuite.

L'archivio delle foto scattate con le Z (o con le reflex) c'è, dove è sempre stato :

https://www.nikonland.it/index.php?/gallery/category/13-foto-fatte-con-le-nikon-z/

é vero, qualche foto è scappata via. Ma ne aggiungiamo continuamente di nuove.

• Haha 1
  • Administrator
15 minuti fa, harlos dice:

[...]

- confronto testa a testa con macchine dell "concorrenza" della stessa fascia;

- confronto testa a testa con obiettivi dell "concorrenza" della stessa fascia;

Su questo devo deluderti subito. Non si faranno mai su queste pagine. Ma il web ne é pieno.
Noi ... nikonisti siamo e ci occupiamo solo di Nikon.

• Administrator

Se io fossi un lettore di Nikonland, e non un socio fondatore, mi piacerebbe leggere questo genere di articoli su Nikonland :

• articoli sulle reflex digitali, recenti e meno recenti, viste anche con gli occhi di chi oggi usa per lo più mirrorless
  • altri test di ottiche da reflex su mirrorless Z, anche combinazioni strane (tipo decentrabile su Z7, fisheye su Z, la Z50 con il 500/4 etc.)
  • test di obiettivi recenti (non vintage) manual focus su mirrorless Z
  • articoli sulla storia della Nikon (c'erano sul vecchio sito ma su quello nuovo li avete trascurati !)
  • tutorial su : come ho fatto questa foto
  • tutorial di genere fotografico ma di natura pratica, non teorica (come sopra)
  • una rubrica fissa, in home page, in cui gli iscritti possono mettere una foto e qualcuno degli esperti della redazione, ne fa uno sviluppo passo-passo
  • una comparativa dei servizi di stampa fine-art online
  • riprendere la serie dei grandi fotografi Nikon (ovviamente)

e più in generale mi piacerebbe che Massimo Vignoli, Valerio Brustia, Dario Fava, Andrea Marzorati, Alberto Ghizzi Panizza e anche altri, contribuissero mensilmente con articoli firmati da loro per Nikonland.

:)

• Redazione
1 ora fa, M&M dice:
  • test di obiettivi recenti (non vintage) manual focus su mirrorless Z
  • ...
  • riprendere la serie dei grandi fotografi Nikon (ovviamente)

1) Obiettivi recenti manual focus intendi ad esempio cose come il  PC E 85mm  nikkor o anche ai-ais (esclusi gli F)?

2) Valuteresti di estendere il discorso grandi fotografi anche a quelli che non usano nikon (perchè i grandi fotografi sono ... grandi a prescindere), una volta ad esempio avevi scritto di Sudek (e di altri), oppure no?

• Administrator
6 minuti fa, Silvio Renesto dice:

1) Obiettivi recenti manual focus intendi ad esempio cose come il  PC E 85mm  nikkor o anche ai-ais (esclusi gli F)?

2) Valuteresti di estendere il discorso grandi fotografi anche a quelli che non usano nikon (perchè i grandi fotografi sono ... grandi a prescindere), una volta ad esempio avevi scritto di Sudek (e di altri), oppure no?

1) NON vintage. Non necessariamente solo Nikon anche di marchi differenti purchè sfruttabili con profitto su Nikon Z
2) No. Nel senso che questo è Nikonland. 

Ma ne ho scritto, non solo io, anche qua :

e anche qua :

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/indice.html/_/grandi-fotografi/

con un numero di commenti ampiamente al di sotto delle aspettative.
E della richiesta attuale di chi magari vorrebbe solo leggere senza nemmeno manifestare apprezzamento:
E poi dopo mesi si lamenta se alcune stanze sono state ristrutturate per essere usate per altro :sono_muto:

• Administrator

Come credo di aver scritto più sopra ma mi sembra opportuno ripeterlo :

• un articolo che in un mese non somma almeno 1000 letture e/o 10 commenti io lo considero fallito
  • e in base a questo, quell'argomento passa a più bassa priorità

le risorse sono quelle che sono e il tempo disponibile ... finito, per questioni naturali.

• Redazione
14 minuti fa, M&M dice:

1) NON vintage. Non necessariamente solo Nikon anche di marchi differenti purchè sfruttabili con profitto su Nikon Z

Capito,  tipo TT Artisans e simili.

11 minuti fa, M&M dice:

Come credo di aver scritto più sopra ma mi sembra opportuno ripeterlo :

• un articolo che in un mese non somma almeno 1000 letture e/o 10 commenti io lo considero fallito
  • e in base a questo, quell'argomento passa a più bassa priorità

le risorse sono quelle che sono e il tempo disponibile ... finito, per questioni naturali.

Comprendo i motivi alla base della tua  linea direttiva. Se non vado troppo OT, potrebbe però esserci  il rischio, su queste basi ,  di una "entrata in sofferenza" (in gergo bancario ;) ) degli articoli più culturali (tipo appunto i grandi fotografi anche "nikon")?.

Sì, capisco il senso della cosa e gli intenti.  Come tutte le scelte, ha le sue ricadute positive  e non, ma sarebbe OT discuterne qui.

• Like 1
  • Administrator
4 minuti fa, Silvio Renesto dice:

[...]

Comprendo i motivi alla base della tua  linea direttiva. Se non vado troppo OT, potrebbe però esserci  il rischio, su queste basi ,  di una "entrata in sofferenza" (in gergo bancario ;) ) degli articoli più culturali (tipo appunto i grandi fotografi anche "nikon")?.

Peter Lindbergh : 7360 letture
Daido Moriyama : 360 letture in tre anni 

:dentone:

Intendiamoci, pubblichiamo tutto quanto fa spettacolo per Nikonland e ogni redattore è libero di scrivere su tutto ciò che lo ispira.

Ma a parità di sforzo, è ovvio che date le nostre risorse, si faranno le scelte più opportune.

Se avessimo una "forza lavoro" adeguata, nulla andrebbe in sofferenza.
Forse solo ... i lettori !

:lingua:

• Administrator

Mi parrebbe che, molti dei lettori che stanno scrivendo, dal tenore delle loro richieste, possano non essere a conoscenza che la matrice originaria del sito, ossia www.nikonland.eu

eu.thumb.PNG.1f7483d3b8b521f9f83714e482601c95.PNG

sia tuttora online e con dei contenuti, specie in area reflex (ma non solamente), di gran lunga superiori a quello che possiamo fornire oggi, essendo transitati quasi al 100% in area Z  (io per primo) e relegando ciò che resta di reflex all'assolvimento di compiti che l'attuale catalogo Z ancora non consente.

In particolare, gli indici degli argomenti, sulla vecchia piattaforma sono molto più intutitivi ed accessibili

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/indicetest.html

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/Nikonland/indice_editoriali_elenco.html

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/indice_editoriali.html

e consentono di trovare un argomento desiderato, dall'interno del sito, in maniera più immediata che sulla attuale suddivisione per aree di 3.0

dove aspettiamo di avere sufficiente materiale già edito, per ricreare anche una sezione indice adeguata.

• Haha 1
  • Redazione
Il 24/8/2020 at 08:27, M&M dice:

Credo che in autunno vedremo uno o più articoli dedicati a Capture One da parte di Massimo Vignoli.

Qui

• Administrator

Grazie. Ho creato una sezione dedicata tra i test. Vale anche per altri articoli, sia tutorial che test ma sempre lato software.

• Haha 1
  • Administrator
Il 27/8/2020 at 15:39, Max Aquila dice:

e consentono di trovare un argomento desiderato, dall'interno del sito, in maniera più immediata che sulla attuale suddivisione per aree di 3.0

dove aspettiamo di avere sufficiente materiale già edito, per ricreare anche una sezione indice adeguata.

Quegli indici sono sempre stati presenti anche su Nikonland.it, senza bisogno di andare sul vecchio sito :)

1989654181_SnapCrab_ChegenerediarticolivorresteleggeresuNikonland-Pagina3-Duechiacchiereincompagnia-Ni_2020-9-1_8-33-28_No-00.thumb.jpg.6fee8c3fd9a9188f4803bf51a2989da7.jpg

• Administrator
26 minuti fa, M&M dice:

Quegli indici sono sempre stati presenti anche su Nikonland.it, senza bisogno di andare sul vecchio sito :)

1989654181_SnapCrab_ChegenerediarticolivorresteleggeresuNikonland-Pagina3-Duechiacchiereincompagnia-Ni_2020-9-1_8-33-28_No-00.thumb.jpg.6fee8c3fd9a9188f4803bf51a2989da7.jpg

Sul vecchio sito si va magari per quegli articoli su materiale Nikon e non, che su Nikonland.it non ci siano.

Valeva come segnalazione per i nuovi utenti che non conoscano la nostra storia pregressa a questa versione 3.0

• Administrator

Nikonland.eu conta ancora 250-300 visite al giorno, contro le 850 di Nikonland.it.

• Administrator
4 minuti fa, M&M dice:

Nikonland.eu conta ancora 250-300 visite al giorno, contro le 850 di Nikonland.it.

Sono tante specie considerando che di mirrorless Z li proprio non si parla.

Quindi ci sono persone ancora interessate a leggere recensioni su materiale trascorso.

Come faccio io quando decido di interessarmi all'acquisto di qualcosa di usato, anche in altri ambiti.

O magari entrano per ritrovare un articolo e delle foto da cui erano rimasti colpiti...

• M&M unpinned this topic
  • Create New...