Vai al contenuto

Autofocus D850 Vs D5


bergat

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Si parla di autofocus della D850 uguale a quello della D5, ma da prove a confronto sembra che ci sia qualche dubbio sull'efficacia di quello della D850. Non che sbagli, ma sembra che i risultati prodotti dalla D5 siano migliori.

 

Possibile?

 

https://www.dpreview.com/articles/8724507015/not-quite-as-good-nikon-d850-versus-nikon-d5-subject-tracking

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bernardo ci sono due o tre tizi che si stanno guadagnando una gran fama mediatica, cercando con assoluta pertinacia ogni occasione per potersi mettere sulla cima di una collina (perchè su una montagna si perderebbero) e gridare a squarciagola la loro scoperta per vedere l'effetto che fa.

Oltre all'australiano cui fa cenno DPreview, c'è anche un americano delle foreste che asserisce che la D850 ha problemi con il fondo corsa dell'elicoide degli obiettivi Zeiss.
Come se potesse essere un problema Nikon (Zeiss a fuoco manuale, ovviamente).

Finchè qualcuno non rompe loro i denti ...

Nella mia esperienza, sinora, non ho trovato significative differenze. Di certo io non faccio correre una modella verso di me nel parco, per vedere che effetto fa l'AF.
Preferisco le Formula 1 :signorsi:
Ma se anche fosse, io ho entrambe e posso usarle alla bisogna, come è giusto che sia :rotfl:del resto la D850 non sostituisce la D5 nel catalogo Nikon :daccordo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ecco il tuo parere è basilare. Chiaro che poi uno non scarta la D850, anche se fosse, per una prestazione leggermente inferiore dell'autofocus, visto che anche loro parlano di un'inezia.

Una cosa pero' voglio chiedere a te. Veramente con la D850 hai trovato indecisione ad avere un autofocus corretto sugli occhi (il tizio afferma che il punto di autofocus balza da un occhio all'altro)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Finora mi pare che l'unico vero difetto della D850 sono i 3.749,00 euro richiesti per averla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Lo so anch'io la vorrei aggratis:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si infatti. Oltre a considerare - giustamente aggiungo io - che non alcun valore probante utilizzare una modalità di messa a fuoco pseudo-randomica pensata per soggetto in movimento casuale come il 3D auto, per confrontare due macchine differenti in una circostanza che qualunque serio fotografo (tipo uno che fa la finale dei 100 metri dei campionati del mondo) risolverebbe con AF-C + 9 punti.Sistema chiurgico per entrambe le macchine e il mio preferito in quasi tutte le circostanze.   Quando si sa che la modalità 3D non produce mai risultati ripetibili.

Detto questo ... io un niente di reattività in più nella D5 lo noto. Ma di fuori fuoco in massa con la D850 no, tranne che non sia io a sbagliare di proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mauro secondo te questa, supposta che ci sia, maggiore reattività sulla D5, a cosa la imputi? al firmware differente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Al fatto che quella è la D5, come la F5 era per la F100 :mabravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok. Quindi aaparte la risoluzione La D5 è comunque migliore e questo lo sospettavo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 ore fa, bergat dice:

Ok. Quindi aaparte la risoluzione La D5 è comunque migliore e questo lo sospettavo

E' una affermazione che non mi sento di condividere.

La D850 resta per vocazione comunque una fotocamera che dà il massimo di se a  64 ISO e con luce eccellente, la D5 si esprime al meglio in luce scarsa e a 12 scatti al secondo.

Ma nessuna delle due macchine è in grado di prevalere sull'altra nella sua migliore dimensione.

Io ho solo l'impressione che la D5 nelle foto dove serve la più alta velocità, sia più reattiva della D850. Probabilmente dipende più che altro dal fatto che la D5 è progettata per lavorare sempre a 10.4 V mentre la D850 lavora alle due tensioni differenziate. Insomma, non confondiamo anche qui i watt con la qualità degli stessi.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Infatti. Le competizioni   citate tra D5 e D850,  che qualche buontempone ha il coraggio di pubblicare (gridando alla scoperta del secolo,  non hanno molto senso: sono due corpi differenti e qualche motivo ci sarà. Uno poi prenderà quello che più gli serve. 

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, Mauro Maratta dice:

E' una affermazione che non mi sento di condividere.

La D850 resta per vocazione comunque una fotocamera che dà il massimo di se a  64 ISO e con luce eccellente, la D5 si esprime al meglio in luce scarsa e a 12 scatti al secondo.

Ma nessuna delle due macchine è in grado di prevalere sull'altra nella sua migliore dimensione.

Io ho solo l'impressione che la D5 nelle foto dove serve la più alta velocità, sia più reattiva della D850. Probabilmente dipende più che altro dal fatto che la D5 è progettata per lavorare sempre a 10.4 V mentre la D850 lavora alle due tensioni differenziate. Insomma, non confondiamo anche qui i watt con la qualità degli stessi.
 

Ok capito il concetto e la tua giusta interpretazione:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...