Vai al contenuto

Amore acquatico (VALERIOOO!)?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Un corteggiamento fra due Persico Sole, giusto Valerio?

psole.thumb.jpg.f87eb2b23534c0ddcc8eddadabf5f9fa.jpg

 scopo solo documentativo.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si son "rasconi" cioè persico sole. Fanno una buchetta fecondano le uova e le difendono dagli altri pesci facendone guardia giorno e notte.

E' un pesce americano, importato a scopo decorativo credo nel secolo XIX , ha invaso tutti i corsi d'acqua di pianura. Ama acque calme come le paludi, i fontanili, i grandi corsi lenti, laghi laghetti e cave abbandonate. Non lo trovi nei corsi ad acqua fluente con forti correnti, non è il suo mondo. E un pesce gregario e il dimorfismo sessuale è evidente nella sgargiante livrea del maschio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
52 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Si son "rasconi" cioè persico sole. Fanno una buchetta fecondano le uova e le difendono dagli altri pesci facendone guardia giorno e notte.

 Ama acque calme come le paludi, i fontanili, i grandi corsi lenti, laghi laghetti e cave abbandonate. Non lo trovi nei corsi ad acqua fluente con forti correnti, non è il suo mondo. 

 

Grazie Valerio, era sul Fiume Adda, poco a monte  della Centrale Enel di Trezzo, dove il fiume si allarga. Ero lì per le libellule, mi hanno  incuriosito le giravolte in coppia come in un valzer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...