Vai al contenuto

[Nikon Z5] Dubbi sull'acquisto


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Buongiorno, mi chiamo Lodrisio Visconti, sono nikonista da 20 anni e mi sono appena iscritto al vostro bel sito che ho trovato cercando su Google recensioni sulla Z5.

Ho una Nikon D600 con un Nikon 24-85 con cui faccio ritratto, foto nelle vacanze e occasionalmente scatti amatoriali nelle cerimonie di famiglia.

Possiedo anche un vecchio 70-300 Sigma che però uso pochissimo e un Nikon 50mm 1.8 AF.

Mi sento oramai molto insoddisfatto del mio sistema e mi stavo decidendo a passare ad una Nikon Z.

Sono convinto della Z5 di cui ho letto qui su Nikonland le recensioni - veramente professionali ! - e pur senza aspirare a quei risultati, penso sia la macchina che fa al caso mio.

Il mio negoziante di Verona mi ha detto che sarà in consegna già dal 28 agosto ma disponibile solo in kit con il suo obiettivo che per me è corto e buio. Soprattutto so che mi mancherebbero le focali più lunghe del mio zoom.
Voglio liberarmi del tutto dei miei obiettivi che so benissimo non sono un granchè ma non vorrei fare spese eccessive comprando cose che poi magari non potrei tenere per tanti anni.

Avevo pensato anche alla Z6 con il 24-70/4 ma qui ho letto che sarà presto sostituita da un modello professionale (sprecato per le mie capacità) e poi sinceramente voglio continuare ad usare le mie due schedine SD Lexar anche sulla nuova Z.

Cosa mi suggerite di fare ?

Grazie a chi vorrà rispondermi e mi scuso in anticipo se difficilmente interverrò perchè ho sempre poco tempo a disposizione per scrivere sui forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io, dal basso della mia ignoranza, gli consiglierei il kit Z5 + FTZ + 24/50 ( 1990,00 euro ) con la quale potrebbe continuare ad usare il 50 f1.8
Ne frattempo venderei la D600 con il 24-85 ed il sigma per finanziare l'acquisto di un Nikon 70-300 AF-P ( 550/650 euro nuovo, se lo trova usato anche meno ).

Se dopo avere scattato con questo set si trovasse scomodo con il 24-50 potrebbe cercare un 24-70 f4 usato, per una spesa intorno ai 350/400 euro. Con un po di fortuna potrebbe anche trovarne uno appena tolto da un kit Z6 o Z7.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Con quello che sappiamo oggi, non ci sono molte alternative.

Kit Z5 + FTZ + 24-50

Vendere la D600 + Sigma 70-300

Acquisto AF-P 70-300

Se riesci a lasciare il 24-50 al negoziante  (credo che ti possa scontare 200€), con 400-450€ eBay è pieno di 24-70 Z nuovi.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Pur non essendo personalmente interessato alla Z5, dal periodo di convivenza in casa mia di Z5, Z50, Z6 e Z7, ho maturato la convinzione che la Z5 non abbia nulla da invidiare alle altre, salvo la raffica della ... Z50 :)
E pertanto credo che comunque la Z5 sia la scelta più razionale per  la fotocamera mirrorless full-frame Nikon, anche solo per le due schedine SD.

Ma l'obiettivo dato in kit è buono solo per foto di vacanza al mare. E' bello e corretto ma un 2x che parte da 24mm non può accontentare tutti.

Per questo anche io ritengo che la soluzione 24-70/4 S sia la più indicata, a dispetto della maggiore spesa. Ovviamente da NON pagare a prezzo pieno, visto che in kit con Z6 e Z7 è offerto intorno ai 500 euro, tanto dovrebbe essere il prezzo massimo cui cercarlo.

Per il resto, al momento io mi fermerei a quello, permette di fare già molto e di capire come funziona una Nikon Z.
Più avanti contiamo che ci saranno obiettivi adatti da aggiungere al corredo, allineati per prezzo all'offerta della Z5.

Quindi non potendo aspettare la stagione di Natale e volendo subito la Z5, io al posto di Lodrisio mi accorderei con il mio negoziante perchè si occupi lui di trovare una destinazione appropriata al 24-50 del kit e se non ha lui da offrirmi un 24-70/4 S al prezzo giusto, lo cercherei su Ebay o nell'usato (garantito).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...