Vai al contenuto

Villa Reale, Monza: ovvero i pregi del 24-70 S


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Liscio, senza nè lenti ne tubi... niente male!

villareale1.thumb.jpg.6138e798bc2d872bac847bd32b4fa8fe.jpg

Nota: per scattare questa foto sono arrivato a pochi cm dal soggetto, essendo tarda mattinata  mi sono avvicinato lentissimamente, scattando in sequenza con lo scatto silenzioso stando ben attento che la mia ombra non gli si proiettasse sopra, non solo per non rovinare l'immagine, ma nche perchè quando le libellule "attive"  percepiscono l'ombra, scappano subito. 

E' più che altro un test per vedere se quando capita posso fare questo tipo di foto in contesti più interessanti. 

 

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Raggiungere 0,3 di RR non è affatto male per uno zoom tuttofare.

Ho trovato a TA anche uno sfuocato utilizzabile per ritratto...

unico neo la distorsione a 24mm che compresa di compensazione auto tende ad allargare più di ciò che si attende ai bordi del fotogramma...

 

Qui avevi il diaframma chiuso vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Dario Fava dice:

Qui avevi il diaframma chiuso vero?

Ero  a f9, perchè per quanto possa non sembrare, la pdc è appena sufficiente  per la libellula, avevo un paio di foto anche migliori ma le ho buttate perchè aveva alzato l'addome che era finito fuori fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Silvio Renesto dice:

Ero  a f9, perchè per quanto possa non sembrare, la pdc è appena sufficiente  per la libellula, avevo un paio di foto anche migliori ma le ho buttate perchè aveva alzato l'addome che era finito fuori fuoco.

Infatti chiudendo il diaframma il bokeh assume una natura a tratti dallo stana, in base alla focale ed al diaframma.

In full frame ad f4 da molto vicino c’è veramente poco a fuoco, spesso mi trovo in difficoltà anche ad f8 in studio quando faccio particolari con le persone (quindi da escludere lo stacking) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Dario Fava dice:

 una natura a tratti dallo stana, 

Perdonami, cos'è "stana"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Perdonami, cos'è "stana"?

Il tablet 😂 strana.

Nel senso che va conosciuta, a volte è bello oltre ogni aspettativa, altre è proprio strano.. come in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...