Vai al contenuto

[windsurf] La prima mareggiata estiva


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

La Sardegna durante l'estate è caratterizzata da arie leggere e in rotazione continua, ma ogni tanto si forma qualche groppo che scatena la mareggiata. Diciamo che può capitare due o tre volte nei mesi estivi. E qualche giorno fa è stata una di quelle volte. Non avevo previsto di trovare i windsurf da salto che non vedevo da alcuni anni. E invece...

EFA_8355.jpg.5bad7a69ee7257c0d5fea864fcf11ee4.jpg

EFA_7900.jpg.ffa705793f407f03bba197632c6bc932.jpg

EFA_7832.jpg.52ba1e80ba801e3a8c0941d56612aa80.jpg

EFA_8403.thumb.jpg.2452fcae0f17cffac4f1a7a44680816d.jpg

D500 e 200-500 a mano libera, con grande difficoltà perchè anche senza il paraluce l'obiettivo faceva vela, il maestrale a 40 nodi di media spara raffiche anche da 50 e al di là del peso il braccio trema e anche la stabilizzazione in modalità sport soffre parecchio.

  • Mi piace ! 4
  • Eccellente, grazie ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vicino casa, 8 km circa, a Platamona, golfo dell'Asinara. Pensavo, in verità, di trovare qualche noiosissimo kite giusto per scattare qualcosa. E' andata decisamente meglio. ;)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non fate i machi. Ci vuole - minimo - il monopiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
29 minuti fa, effe dice:

Vicino casa, 8 km circa, a Platamona, golfo dell'Asinara. Pensavo, in verità, di trovare qualche noiosissimo kite giusto per scattare qualcosa. E' andata decisamente meglio. ;)

Veramente : dalle mie parti tutti mollaccioni e al massimo delle speranze trovo qualche wingfoil

IMG-20200805-WA0003.thumb.jpg.c156064989c25f5d72a30debb02ff513.jpg

Una generazione di palestrandi i 16-20enni di oggi. Nessuno che vada a mare a far sport, neppure ad agosto.

Qua da me, trent'anni fa, non bastavano le ordinanze delle Capitanerie di porto a fare da semafori tra surfisti, hobie cat e bagnanti...

18 minuti fa, M&M dice:

Non fate i machi. Ci vuole - minimo - il monopiede.

IMG_20200805_193802_033.thumb.jpg.15404cddc0ee43b406b8cff409027bf9.jpg

Minimo...

Io dopo lo strappo da Sigma 60-600, a mano libera non azzardo più.

Ma le mie sessioni, anche in assenza di vento consistente, sono di migliaia di scatti. Non centinaia:D

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila dice:

 

Una generazione di palestrandi i 16-20enni di oggi. Nessuno che vada a mare a far sport, neppure ad agosto.

Qua da me, trent'anni fa, non bastavano le ordinanze delle Capitanerie di porto a fare da semafori tra surfisti, hobie cat e bagnanti...

 

Questi sono veramente tosti. Hai visto quello con la vela gialla? Dopo un'ora è uscito dall'acqua si è mangiato un panino che sembrava un disco volante ed è rientrato in acqua... fuori di testa. Per quanto riguarda le ordinanze, qui le spiagge più grandi hanno zone surf e kite free, per cui i bagnanti sanno dove non devono andare. E mi sembra la soluzione migliore.

 

1 ora fa, M&M dice:

Non fate i machi. Ci vuole - minimo - il monopiede.

Parole sante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hai avuto fortuna nel trovare una giornata così ventosa, anche se la luce non sembra un granché.

Comunque le foto che porti a casa sono sempre spettacolari. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Da quel che ricordo io la zona nord, e in particolare le bocche di Bonifacio, è la più ventosa della sardegna. Ricordo di esserci stato da piccolo e mi pare di aver trovato giornate di vento forte (vento misto a sabbia che ha 'scartavetrato' la maniglia della portiera dell'auto dei miei). Cmq nonostante le difficoltà qualche scatto buono ce l'hai. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per mia esperienza nel golfo dell'Asinara è bene evitare di fare il bagno quando si alza il maestrale e il mare si incazza. Almeno, vale tra Castelsardo e Isola Rossa, dove a 40cm dalla battigia parte una corrente di risucchio verso il largo che sembra un Dyson. Visto con i miei occhi recuperare due bagnanti con corda di salvataggio, non ci volevo credere mentre guardavo (!) 

Quindi  quell'arco di sabbia  (sterminato) è per sua natura un campo giochi per windurfer e derivati, dove è pratcamente impossibile che si generino conflitti tra bagnanti e saltatori, semplicemente perché quando il mare è ok per i secondi risulta off limits per i primi.

Insomma, in breve sintesi: checculo che ha Enrico!!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Valerio Brustia dice:

Per mia esperienza nel golfo dell'Asinara è bene evitare di fare il bagno quando si alza il maestrale e il mare si incazza. Almeno, vale tra Castelsardo e Isola Rossa, dove a 40cm dalla battigia parte una corrente di risucchio verso il largo che sembra un Dyson. Visto con i miei occhi recuperare due bagnanti con corda di salvataggio, non ci volevo credere mentre guardavo (!) 

Quindi  quell'arco di sabbia  (sterminato) è per sua natura un campo giochi per windurfer e derivati, dove è pratcamente impossibile che si generino conflitti tra bagnanti e saltatori, semplicemente perché quando il mare è ok per i secondi risulta off limits per i primi.

Insomma, in breve sintesi: checculo che ha Enrico!!

Quello che scrivi è vero. Considera però sempre la configurazione della costa. Isola Rossa è molto vicina alle Bocche, tanto che è possibile vedere chiaramente la Corsica. Il maestrale si infila  dritto verso la Sardegna attraverso i Pirenei, ma nella maggior parte dei casi esistono venti e correnti contrari che arrivano da Est e si infilano invece nelle Bocche, creando gli spiacevoli inconvenienti che sottolineavi. Ovviamente i bagnanti si tengono alla larga, se hanno sale in zucca, anche perchè in questi casi viene esposta la bandiera rossa. Ma windsurf e kite viaggiano anche con altri venti che non sono il maestrale. Magari non saltano ma per sollevare un kite e far correre un windsurf sono sufficienti anche venti leggeri, intorno ai 15-18 nodi. Il grande pericolo (in un orario che va da circa le 12 alle 17) invece è rappresentato dalle termiche. La Sardegna è un'isola grande quando scalda l'aria calda sale velocemente con un movimento rotatorio (ma queste cose le sai, però giusto per chiarire) risucchiando l'aria fredda dal mare da qualsiasi direzione. Se sei in acqua sono veramente ..zzi amari. E lo dico a ragion veduta, avevo solo 15 anni ed è stata una delle rare volte nelle quali ho avuto veramente paura del mare. C'è un motivo per il quale il meteo della Sardegna non lo azzeccano mai: non è mai prevedibile.

Per darti un'idea. Questa è una foto scattata nello stesso luogo delle altre, da altra angolazione, con un vento di grecale. Intorno ai 20 nodi. E' chiaramente visibile il profilo di una parte dell'Asinara e le onde arrivano giusto da Est, la vela è gonfia verso sinistra. C'è molta meno onda che si riduce notevolmente in prossimità della spiaggia. In questo caso i bagnanti non corrono rischi, ma i windsurf non ci sono nemmeno, non saltano e io non mi diverto.

E Valerio ha ragione da vendere: il mare non va temuto, va rispettato.

 

EFA_6012.jpg.494ea02361a40aa9b0237edd7ab06547.jpg

 

PS - Checculo sì, ma gradirei averlo più spesso e non ogni tre anni... cazzarola.

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il posto più ...ardito in cui sono uscito in windsurf è stato proprio il "dito" della Corsica, a nord, dalla spiaggia di Macinaggio...

Ma avevo 21 anni e la mia uscita è durata una mezz'ora scarsa.

Oggi...fotograferei se ci riuscissi a tornare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Miiiiii ci sono stato (20anni fa, sigh...) . Che posto bizzarro: il campeggio si chiamava "u stazzu". Mai nome più azzeccato, un avvertimento per gli italiani, una trappola per i francesi, perché il contenuto era ben descritto dal nome ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...