Vai al contenuto

PC per fotografia...


Sakurambo

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Aggiornando l'argomento al 2017 ed alla tecnologia consumer attuale.

Dovendo acquisire un PC per uso domestico e fotografico restando su prodotti e specifiche tecniche dal costo umano cosa scegliereste ?

Quindi una macchina da utilizzare per la navigazione in rete e per la gestione delle proprie foto con Lightroom e Photoshop.

Aggiungerei un sporadico lavoro su brevi video fatti con le reflex, quindi sempre livello decisamente amatoriale.

Vale sia per prodotti di marca ( HP, Dell, ecc... ) che per le specifiche di un sistema fatto fare su misura ( se ne vale la pena economicamente ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Col Lightroom attuale (e contando di usare la D850 come macchina principale), un supercomputer a 4096 processori sarebbe comunque inadeguato :rotfl:

Detto questo, un processore quadcore, i5 o i7, 16 o 32 Gigabyte di ram, un monitor 4K e una scheda grafica adeguata, completerebbero un sistema che è indispensabile abbia un SSD come disco di avvio, meglio ancora se montato su slot con accesso diretto al bus (tipo M2 o simili). Alimentatore stabile e pulito da almeno 500 W. Tante ventole nel case.

Un paio di dischi meccanici in mirroring (continuo o periodico) interni del taglio necessario (comunque minimo 4TB).

Un sistema di backup adeguato per una ulteriore copia offline periodica.

Ovviamente io sto parlando di un sistema desktop. I portatili sono per i peripatetici.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sui dischi avevo già compreso, specie con le nuove arrivate lo spazio non basta mai...

Sui processori, io sapevo che tra un i5 ed un i7 le differenze si dovrebbero sentire a livello di velocità di calcolo. Tu dici che per la fotografia non cambia molto ?

Back up ormai lo do per scontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Fabio, io comprerei certamente l'ultimo grido in fatto di processore, addirittura un 10 core. Che è l'idea che mi balena per la mente per l'edizione del 2018 (la mia macchina principale avrà 4 anni e mezzo l'anno prossimo).

Ma sono scelte da fare in base al budget di ciascuno e se questo deve andare a detrimento di altre componenti più importanti per il fotografo (come il monitor e la sua scheda grafica o il disco di lavoro/avvio), allora un i5 può bastare, visto che il nostro software principale, LR, non vede che due soli core ... e fa un utilizzo della memoria tutt'altro che efficiente :signorno:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A mio avviso dato che la differenza tra un i5 e i7 non è molto, economicamente parlando, opterei per un i7 di ottava generazione sufficientemente veloce. memoria minimo 16 GB e una scheda grafica con memoria dedicata da 2, possibilmente 4 GB.  Opterei per un disco per il sistema operativo  a stato solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Aggiungo i miei 2 cents.

Innanzitutto definire il budget.

Nel caos delle scelte del processore, considera che la differenza fondamentale tra gen 7 e 8 è il processo produttivo (14nm per la8). Inoltre aumentano i core.

Scelta del chipset : serie 200 per le 6/7 e 300 per la 8. Le piattaforme su serie 300 sono più costose.

Scelta della Mb:io qua non ho dubbi (Asus)

Io ho scelto addirittura l' i7 6700 rispetto al 7700, che tanto il 5% di prestazioni in meno rispetto all'ultimo è ripagato dalla compatibilità con win7. Chipset z270 con tutto quello che mi serve.

SSD sata 3 e non M2, per retrocompatibilià con sistema esistente. Se devi far leggere i dati del disco ssd e non hai l' m2 sull'altro...

Scelta personale: il pc con miei dati personali non va sul web se non per aggiornamenti. Il pc sostituito passa a pc web , con linux.

Nel link un test di un processore nuova generazione , ma se vai a vedere i risultati ti rendi conto delle differenze tra i3/5/7

http://www.guru3d.com/articles_pages/intel_core_i5_7640x_processor_review,11.html

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

La mia limitata esperienza mi ha portato ad aggiornare il mio pc ad inizio 2017 e posso dirti che mi trovo piuttosto bene con una configurazione così composta:

Motherboard Asus Z170-K

CPU Intel i5 6600. Non essendo capace di discernere a sufficienza in questo ambito mi sono fidato di un amico programmatore che mi ha consigliato il miglior i5, al momento dell'acquisto, rispetto ad un i7 del quale non vengono sfruttate le caratteristiche peculiari in ambito post produzione fotografica. Avendo lui un negozio ed avendo rinunciato a vendermi un fiammante i7 top gamma, credo che non avesse interessi personali nel darmi quel consiglio.

Ram 16GB Corsair DDR4, 2x8GB in modo da tenere liberi due slot per un eventuale upgrade che raddoppi la Ram.

Disco di avvio SSD 250GB

Dischi per storage 2xHdd configurati in Raid mirroring

Scheda video Radeon HD5700 1GB Ram, antiquata ma per photoshop non serve una Gpu moderna e prestante.

Alimentatore da 500w, se cambiassi GPU servirebbe da 7-800w.

SO Win10

In ambito fotografico non ho problemi di sorta lavorando file della D700. Lavorando file nef della D850 che ha messo a disposizione Mauro ho notato un leggero ritardo nell'applicazione dei pennelli abusandone proprio per testare il sistema. Si parla di file Psd da 3-400 mb, non proprio una cosina leggera.

Temperature dei vari core, della Gpu, sempre ben controllate.

Sono passati molti mesi da quando ho fatto queste scelte ed oggi sicuramente c'è già qualcosa di meglio allo stesso prezzo, è solo per darti un'idea di cosa puoi fare con una macchina non al top del top, anche nel budget.
 

P.S. Lo saprai certamente meglio di me ma, la cosa più fondamentale è il monitor...poi il PC. Conosco persone che spendono molto in attrezzature fotografiche e poi usano un monitor da 200€.

 

 

Modificato da Viandante
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie delle risposte.

Vedo che si sopravvive con confugurazioni più che umane.

Si vede che ormai la fotografia non è più così impegnativa per i nostri pc... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Viandante dice:

[...]

P.S. Lo saprai certamente meglio di me ma, la cosa più fondamentale è il monitor...poi il PC. Conosco persone che spendono molto in attrezzature fotografiche e poi usano un monitor da 200€.

 

 

Ci sono dei dinosauri che la pensano ancora così. Un monitor qualsiasi e via andare ... :mano:

Io oggi raccomando di puntare decisamente al 4K : è un altro mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Sakurambo dice:

Grazie delle risposte.

Vedo che si sopravvive con confugurazioni più che umane.

Si vede che ormai la fotografia non è più così impegnativa per i nostri pc... :D

Attenzione, meglio essere più precisi nelle ... precisazioni.
Il tentativo di montare un focus-stacking della D850 con la mia macchina (i7 4790K con 16 Gb e una scheda grafica da 8 Gb) porta ad un utilizzo del 100% dei core e di 12 gigabyte di memoria per 30 file.
E circa un quarto d'ora di tempo di elaborazione.

Colli di bottiglia dati dal software, per lo più. Ma tant'è. Ecco perchè sconsigliamo di spendere delle follie, non perchè sia sbagliato ma perchè non sarebbe sfruttata per Photoshop/LR, che so, una workstation con 4 XEON a 16 core l'uno e 128 Gigabyte di RAM ...
... per il video (o il 3D) sarebbe differente. Ma mi pare che non sia quello il tuo target.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Viandante dice:

.....

Disco di avvio SSD 250GB

.....

 

Non è un po' poco 250 GB come disco di sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
42 minuti fa, Alberto73 dice:

Non è un po' poco 250 GB come disco di sistema?

E che ci devi installare? Ne ho più di metà liberissimo, non sono uno che installa migliaia di programmi :P

Immagine.jpg.2029f6ba21fc18aab06766440b627e69.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Viandante dice:

E che ci devi installare? Ne ho più di metà liberissimo, non sono uno che installa migliaia di programmi :P

Immagine.jpg.2029f6ba21fc18aab06766440b627e69.jpg

Nemmeno io... però il mio è quasi pieno.... O_o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 minuto fa, Alberto73 dice:

Nemmeno io... però il mio è quasi pieno.... O_o

Non è che hai un secchio di roba (o poca roba ma pesante) sul desktop in attesa di essere spostata altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Viandante dice:

Non è che hai un secchio di roba (o poca roba ma pesante) sul desktop in attesa di essere spostata altrove?

no no, il desktop per regola non lo uso mai come deposito file :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Credo che 250 gigabyte sia il taglio proprio minimo, se si hanno tante foto (per catalogo e anteprime, che ovviamente dovranno risiedere sul disco veloce SSD) e se si ragiona in termini di anteprime di qualità.

Io impiego circa 400-450 gigabyte sul mio Samsung da 1 TB.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

io ho un pc da me costruito due anni fa e monta un bel I7 3770k raffredato liquido con mobo asus Sabertooth Z77 e due gtx660 in configurazione SLI e 32 Gb di ram, un ssd da 1 Tb per S.O. e 1 HDD HGST da 2 Tb per archivio e collegato con due monitor Asus pa248q.

ci lavoro bene con capture NXD perche i monitor sono calibrati in fabbrica.

la configurazione me l'ha consigliato un negozio fisico dove vende anche i sistemi pc per fotografia e anche un epson point con una bella varieta delle carte fotografiche canson, hannemuhle e epson.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ho gia il colorimetro in dotazione insieme al monitor e per adesso mi trovo bene con questa calibrazione.

poi lo provvederò a ricalibrare.

un monitor della asus con colorimetro è Pa248qj compreso anche Hood per contro riflessi e altro e un pa248q liscio.

grazie per il suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano
Il 2/10/2017 at 22:24, Alberto73 dice:

Nemmeno io... però il mio è quasi pieno.... O_o

Non è che oltre al sistema operativo e programmi ci sono anche dei dati?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 3/10/2017 at 08:35, Mauro Maratta dice:

Credo che 250 gigabyte sia il taglio proprio minimo, se si hanno tante foto (per catalogo e anteprime, che ovviamente dovranno risiedere sul disco veloce SSD) e se si ragiona in termini di anteprime di qualità.

Io impiego circa 400-450 gigabyte sul mio Samsung da 1 TB.

CErto se il catalogo e le anteprime le metti su disco di sistema......

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
22 ore fa, bergat dice:

Non è che oltre al sistema operativo e programmi ci sono anche dei dati?

 

no, ho un disco dati separato....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Meno male. Comunque capita sovente di dover reinstallare il sistema operativo. Ho preso la briga di avere sempre un disco di riserva con il SO. già pronto che aggiorno mensilmente. Copie poi del disco delle foto e del disco dei cd

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...