Vai al contenuto

Falco di Palude e....Moscerini


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Location la Val d'Orcia
Attrezzatura D500+TC1,4II+500P
Periodo 28-06-2020 Poco prima che cominciasse la mietitura.

La "storia":  Già dalla mattina presto ero sceso in Val d'Orcia in cerca di nidi di Albanella minore, non per far foto, ma individuandoli, evitare che fossero distrutti dalle Mietitrebbie. Si perché questo splendido animale fa il nido a terra anche nei campi di grano e cereali vari. Disgraziatamente per loro nidificano tardi rispetto alla maturazione dei grani, oppure questi nuovi sistemi hanno anticipato la mietitura, fatto sta che ben pochi nidi si salvano e la specie è in diminuzione vistosa. Esiste un progetto "progetto Albanella minore" che consiste nel cercare i nidi nei campi, vi assicuro che non è per niente facile, ed una volta individuato avvertire le Ass. che portano avanti questo progetto, contattare il proprietario per pagargli il prezzo del prodotto che non verrà raccolto, sono diversi metri per lato intorno al nido. Poi la zona viene anche recintata con reti per evitare che quel piccolo quadrato attiri l'attenzione dei predatori Volpi ecc.  
Quindi si continua con il monitoraggio finche i Pulli non si sono tutti involati. In genere la deposizione è sfalsata e nei nidi ci sono Pulli già grandicelli ed altri molto piccoli.

Tutto questo che c'entra con la foto niente o quasi è per far pubblicità a questo progetto più gente cerca più possibilità ci sono.
E' appunto cercando di individuare le Albanelle che già un'ora prima avevo visto questo giovane falco di Palude, anzi lo avevo già visto anche nei giorni precedenti, deve aver scelto la val d'Orcia per passare l'estate. Gli avevo già fatto alcune foto un'ora prima ma mi rimaneva in controluce e poi si era involato al mio avvicinare. La foto è fatta dalla macchina come quasi tutte le mie foto del resto. Insomma tornando indietro sempre per la stessa strada bianca questa volta a favore di luce lo ritrovo posato e letteralmente circondato da moscerini, probabilmente sarà stato proprio il disturbo di questi che lo ha distratto e mi ha permesso di avvicinarmi in più volte fino a questa distanza che non è una cosa che accade frequentemente. Sono riuscito a fare molte foto peccato che le pose non sono molto variegate ed alla fine mi ero quasi stufato.

Ho aspettato che si stufasse anche lui e volasse prima di rimettere in moto e ricominciare la mia ricerca che è stata infruttuosa.....

F. di Palude_20_06_28_302 copia copia.jpg

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Foto simpaticissima. Estremamente importante il lavoro che fate per la protezione delle Albanelle, fai benissimo a divulgare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Super cattura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...