Vai al contenuto

[still life] I vostri libri preferiti : foto a tema


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Visto che  il mio giochetto librario qui   ha suscitato un certo interesse,  ho pensato di proporvi una piccola sfida FOTOGRAFICA:

Fotografate in modo creativo il libro ( o i libri) che vi sono piaciuti davvero tanto, o che vi hanno detto qualcosa,  cercando di trasmettere l'anima del libro con la vostra foto.

Nella foto ci deve essere il libro insieme a qualsiasi cosa, oggetto, altro accorgimento espressivo,  che  trasmetta l'essenza del libro, per come lo avete sentito voi.

Inviterei ad accompagnare  la foto da una motivazione della scelta compositiva   e anche della scelta del libro.

Riassumo:

1) i libri devono essere  "contestualizzati"

2) Breve spiegazione della scelta del libro/i

3) Breve spiegazione della scelta compositiva, qualora non autoevidente

 Non è un contest, nessuna giuria nessuna classifica,

 E' invece un gioco alla portata di tutti (o quasi) ed è un bellissimo modo di approfondire la conoscenza reciproca,  perchè i libri parlano  di noi.

Spero che il nocciolo duro di Nikonland mi supporti nell'inziativa :) 

A voi

 

 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok forse sono stato troppo esigente, ho riformulato il gioco in modo che sia meno... compromettente, se volete fotografate i libri che semplicemente vi sono piaciuti di più, senza tirare in ballo il proprio sè o quel che è.  E potete mettere un numero a piacere.
:) 

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' stato una dei primi libri che mi hanno introdotto al mondo Nikon in era analogica e la F3 è stata per il sottoscritto la mia regina delle reflex analogiche.

ZSC_8170.thumb.jpg.692d8793414991b8ebc522de47b8a038.jpg

Z 7 con 24-70/4 a 53mm F. 13 - 3 sec. - Iso 64 luce ambiente 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Fabrizio De Andrè: Concerti

Libro fotografico e musicale (ci sono tutti i cd pubblicati dal Cantautore) illustrato e raccontato dalle bellissime, somme fotografie di Guido Harari che lo ha sempre seguito in concerto

1758620032_002-2020-08-03_16-41-56MBR6S10MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.0c9f21d81fe1b98d04abc6b64a430890.JPG

è un gioco di riflessi e specchi basato sulla copertina e una delle foto interne al libro (Mi innamoravo di tutto)

un gioco che lega per me , fotografia, musica , vita, memoria

 

Nikon Z7 e Nikon 20mm f/1,8 a f/2 in focus stacking di 100 immagini 

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Di quando quello stronzo di Arthur Wellesley è andato a rompere i coglioni ai miei antenati Maratthi

1292587376_2020-08-0317-20-27(CSmoothing1).thumb.jpg.fc0f4a965eb47520fa5f0fcffeb57b6e.jpg

Un Dragone del 5° Reggimento della Guardia ad Assaye, 1803 e il libro di Jac Weller che descrive le malefatte dei fratelli Wellesley in India.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non il preferito, ma bello, mi è piaciuto.

 

(si lo so, non è una chitarra flamenca ma classica :marameo:...per giunta è accordata con una  accordatura Nashville per suonare *Romeo&Juliet* :x )

DSC_5143.jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eccomi, come promesso. Prima di tutto grazie a chi ha già partecipato e  grazie a chi vorrà partecipare in futuro.

Poi una proposta: un kukri (il coltello)  per contestualizzare ed uso dell'effetto colore "bleached" di Color Efex, per drammatizzare, stante il contenuto del libro:

 

Diamondlo.thumb.jpg.64bb864cb536563e145695ea789cb6fd.jpg

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questa proposta non vi piace? Non avete tempo?
Peccato, però a me diverte e vado avanti a proporre immagini  perchè:

Mi piace il tema
Mi piace esercitarmi ad inventare accostamenti
Mi piace studiare soluzioni semplici nello still life
Mi piace raccontare:  la fotografia racconta, i libri raccontano, insieme si creano storie.
Mia figlia è contenta
Mi piace mostrare quello che faccio e scambiare opinioni.
Proprio per questo mi "piacerebbe", se proprio non volete partecipare, almeno sentire opinioni su come avreste gestito voi le cose, a 360°. A me piace tanto imparare...

Quindi ecco un'altra proposta:

centohaikulo.thumb.jpg.06c1c5796392ae109e3810c9583736c3.jpg

L' Haiku è nato in giappone, è una breve poesia , in genere di soli tre versi, che "descrive" una scena o un'emozione, di solito legate alla natura o allo stato d'animo, in maniera rapida e intensa, in linguaggio fotografico potremmo dire che è un'istantanea che suscita un'emozione (che è come vorrei fotografare io quando non faccio documentazione !!). Gli haiku dei grandi autori mi piacciono immensamente.

In accordo con il contenuto ho contestualizzato con una tazza da tè in ghisa e il suo piattino a forma di foglia di Ginkgo. Il tutto molto essenziale, come sono queste poesie.
Funziona? Cosa avreste fatto voi?

 

 

PS: Per i curiosi, un paio di haiku per dare un'idea (versione italiana di Irene Iarocci):

Piantatrici di riso:
non è infangato

solo il loro canto.

(Konishi Raizan)

La campanella ha avviluppato
la secchia del pozzo
chederò altrove un po' d'acqua.

(Chiyojo)

 Purtroppo con la traduzione si perde la musicalità dei versi, ma... non conosco quasi per nulla il Giapponese e devo leggerli in Italiano pure io  :)  .

 

 

 

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Provo a mettere due mie interpretazioni, e nelle stesse aggiungerò anche cosa avrei voluto aggiungere che per varie ragioni ( non troppo dipendenti dalla mia volontà, non ho potuto fare.. 

partiamo con la prima..  che poi è di fatto, visto che pubblico dopo una riedizione.. del nostro Silvio

82179542__Z5H1187-ridd.thumb.jpg.0d90ea57a30c2d5fb7b30c32404ebe73.jpg

bene.. ho aggiunto i bossoli, e le pastiglie che simboleggiano le medicine per le malattie, i primi cioè i bossoli, sono quanto mi sono trovato in casa..  l'idea era di aggiungere anche una pistola..  ma sono stato bloccato, avrei dovuto acquistarla appositamente..  ma supponiamo che avessi una pistola, supponiamo.. cosa avrei aggiunto?   il fumo che usciva dalla canna.. il coltello è un vero coltello da caccia di una cinquantina d'anni fà..

1049924122__Z5H1189-ridd.thumb.jpg.23a3b908a2193111488ad0731dc31d78.jpg

ed andiamo al secondo... non ho fatto molto, ho solo raddrizzato le linee cadenti, ma manca almeno una cosa..  che avrei dovuto sacrificare.. cosa? un paio d'occhiali da vista..  possibilmente vecchi, perchè quelli vecchi hanno le lenti in vetro.. ora sono quasi tutte in vari acrilici, un paio di occhiali con le lenti rotte, ci sarebbero state a pennello..   

( a dire il vero, ci sarebbero.. sono gl' occhiali da miope di mia moglie, ma il pensiero è meglio eliminarlo )

non ho scelto effetti e composizioni particolari, ho fatto le cose al volo in pochi minuti..   dimenticavo, il set è il tavolo del soggiorno.. una sola fonte luminosa.. il lampadario, il secondo scatto schiarito con il flash usato Z 50 e il 50-250 , il fondale è il solito cartoncino crema.. iso 800 e f 22

adesso potete dannarmi..

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bravo Roby,

Prima foto: mi piace il fatto che rielabori un tema già trattato offrendo la tua visione personale.  La tua volendo è più attinente e completa. Avrei sfoderato il coltello per dare più impatto all'immagine.
I bossoli e le pillole ci stanno tutti.

Seconda foto: semplice ed azzeccata.  Timeline purtroppo non è tra i romanzi di Crichton che preferisco, ma è comunque un buon libro (e i miei gusti in ogni caso non c'entrano  :).

Tutte e due le foto:  sì il cartoncino chiaro  (ne abbiamo parlato in MP) è un po' asettico, peccato.  Con altro supporto potevi usare  luci più ad effetto, così è giocoforza illuminare diffuso, almeno credo.

Invito (di nuovo ¬¬) chiunque passi di qui a commentare in questo modo le foto proposte, mie e degli altri. E' un utile e anche divertente esercizio!
Parlare di fotografia, di tanto in tanto...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tutto vero..  ma però io ho dei limiti, lasciamo perdere gli attuali.. i fondali, ( che poi fondale in effetti non lo è, piuttosto è un piano )  il tuo è quello di Mauro non nascondo che mi piacciano, ma poi vi sono le luci..  e qui casca l'asino..  ad usare luci continue vedi le ombre.. e per le luci continue ho solo un paio di ombrelli, ed avrei dovuto incrementare la cosa, per usarla quando? una volta ogni tanto? non sò se ne vale la pena..  almeno per me è chiaro..  ora vi è un'altra opera di Crichton, che mi piacerebbe mettere.. ma, non ridere.. non ho il libro.. lo conosco è da me stato letto, ma era in prestito dalla biblioteca comunale ed  ora..  stanno chiuse assai..comperarlo su amazon.. non ci stà.. proverò a pensare magari una via d'uscita la trovo..

Ed a proposito, dopo ferragosto vado in un posto quì vicino, hanno dei Led a luce diurna da 10 watt, alimentabili da rete, se mi gira..   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Silvio Renesto ha impostato come importante questa discussione
  • Nikonlander Veterano

Ieri sera ho scritto che mi sarebbe piaciuto mettere un'altro libro di Crichton ma non lo avevo..  ma guardando bene è saltato fuori..

ed allora aggiungo anche questo... immagino che sia il volume che l'omonimo film, sia stato visto o letto da quasi tutti.. e ci metto la mia interpretazione:

618564178__Z5H1200-ridd.thumb.jpg.e6b8cb7e260519d17b9440feac423abe.jpg

questa.. oppure 

62610238__Z5H1198-ridd.thumb.jpg.151427b33fa4758190cf78baeb692b3e.jpg

questa...  od ancora..

1076988089__Z5H1197-ridd.thumb.jpg.ae356f97f59e59450fd2c6d849defc36.jpg

questa, voi cosa ne pensate?   ma al di là di quanto possiate pensare.. io vi ho un pochino imbrogliati, essì miei cari..   ma non avevo detto ieri che il libro non era in mio possesso? vero.. e allora me lo sono inventato.. 

come? guardate lo scatto successivo..

1860853116__Z5H1192-ridd.thumb.jpg.37437eec7759307de04d02d84c89352b.jpg

Ho trovato una copertina che non mi creasse problemi, della misura corretta, poi non contento ho recuperato il crapone ( in scala ) di lucy, ed ancora non contento i biglietti d'ingresso di un parco, avevo pensato a Gardaland, ma ho dovuto scartare la cosa per problemi indotti, uno per tutti la filigrana che era stata messa sul fac simile.

dimenticavo..  ho sempre pensato, e lo credo ancora che in fondo la fotografia sia un'arte..  ma dell'imbroglio..   pensateci, e ditemi se non è vero.

buona serata e Buon Ferragosto..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eh Eh, quella con il cranio  di Sue (? Lucy è un'ominide, tu hai messo un Tirannosauro) da solo e coi biglietti sono carine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mannaggia.. hai ragione.. mi pareva..  di cannare.. pensa che il volume di Lucy è in cantina..  comperato.. penso 3 secoli fà..

guarda e trema.. penso di aver trovato un pezzo di vinile con riprodotto del legno, se mi piace cambio un pochino il fondale.. 

hai visto? un foglio A4, ed il libro è saltato fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

109_spit_pb.thumb.jpg.ee237c5e217558678be1038db8f0bbca.jpg

Air Combat Legends Vol. 1 di David Donald, con i due protagonisti sopra.

Nikon Z7 e Nikkor Z 24-70/2.8 S ad f/8, 13 scatti scattati e montati in Helicon Focus

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 minuti fa, M&M dice:

con i due protagonisti sopra.

Mi piace molto la composizione, la trovo riuscitissima e ... i modellini sono deliziosi entrambi.
Lo  Spitfire è sempre  stato il mio aereo preferito (sospiro nostalgico); l'ho anche visto  dal vero in volo sulla campagna inglese  9_9.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non un grande libro, piuttosto una lettura leggera e piacevole.

 primsorsbirralo.thumb.jpg.276a0c9b911ebfa4011bf9771e8b5cb9.jpg

La birra si capisce perchè c'è;   il coltellino - l'Opinel - è fra i piccoli piaceri descritti nel libro. 
Nota: quello è il "vero" Opinel di una volta, lama in ferro che si scurisce col tempo, da tenere rigorosamente "unta" ed affilare prima di ogni uso ;) .

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dove avrò lasciato la mia mutanda ?

img_001.thumb.jpg.c792aaffa406132df43dfa50969cf699.jpg

Nikon Z7 e Nikkor Z 24-70/2.8 ad f/8, 1/8'', ISO 400

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Z7X_7278.thumb.jpg.8b61ad3f2ab268d700e6d9b82a959207.jpg

Questo libro di foto eleganti e molto soggettive (mai volgari come per tutte quelle di Bruno Bisang) mi ha sempre tentato ... e si sa che io non resisto alle tentazioni.

Nikon Z7 con Nikkor Z 24-70/2.8 S ad f/8, autoscatto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M rimosso da importante questa discussione
  • Nikonlander Veterano

Chiamatemi Ismaele...

mobydicklo.thumb.jpg.5d6d584f4b893d468351ae424408ab43.jpg

 

Nikon Z6 e 24-70 f4,what else?

PS Luce ambiente e diffusore.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...