Vai al contenuto

[Still life] Niente di che, però divertente


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Mia figlia sta partecipando ad una specie di operazione culturale, dove si devono postare foto di libri letti, ma solo quelli intelliggenti (con almeno due g) , ad esempio è bandita la narrativa young adult fatta di cuori & vampiri e aberrazioni simili. Foto  accompagnate da una breve didascalia o citazione. Per gioco mi sono messo a fare io qualche foto per lei, suggerendole che anzichè fotografare solo la copertina, si poteva associare ad ogni libro un oggetto di richiamo al contesto.

Ecco un paio di esempi, niente di che, però mi sto divertendo, anzi ci stiamo divertendo.

 

_DSC9797.thumb.JPG.c89a9994b48e2dc81adfec958f092c13.JPG

 

_DSC9808.thumb.JPG.ba8e9832c7255312be2941b68547ffb8.JPG

Il formato quadrato è imposto. Non è un contest, ma una piccola operazione culturale, per cui non stiamo barando ;) .

 

A ben pensarci potrei proporlo qui come un possibile futuro contest  (prendete un libro che amate  e contestualizzatelo!)

 :P 

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche Vincent da' il suo contributo:

_DSC9803.thumb.JPG.d652f5e821606e1de0a7ee0b49d5f47b.JPG

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Vincent è molto democratico perchè se non ricordo male i Durrell a Corfù hanno un paio di cani, un asino e spesso svariati uccelli marini.
Ma niente predatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Dario Fava dice:

Perché cani ed uccelli marini non sono predatori?

I cani certamente no. Gli uccelli marini si ma non vanno d'accordo ugualmente con i gatti :) che sarebbero per loro, predatori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, MM! dice:

I cani certamente no

Ho avuto 2 setter 1 boxer ed un pastore tedesco, l'unico che lasciava stare gli animali è stato il pastore.

Lasciamo stare i setter che sono da caccia e si spazzolano tutto ciò che si muove, ma il boxer si è beccato un piccione al volo e divorato crudo... se non è predare quello..

Magari Silvio che è più esperto ci darà conferma, ma il cane è un predatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 minuti fa, Dario Fava dice:

Ho avuto 2 setter 1 boxer ed un pastore tedesco, l'unico che lasciava stare gli animali è stato il pastore.

Lasciamo stare i setter che sono da caccia e si spazzolano tutto ciò che si muove, ma il boxer si è beccato un piccione al volo e divorato crudo... se non è predare quello..

Magari Silvio che è più esperto ci darà conferma, ma il cane è un predatore.

Il Cane domestico è sottospecie del Lupo, con cui si ibrida facilmente, ed è di base un predatore, per anatomia e per istinto.  Il suo istinto di caccia può  poi essere frenato o convertito nell'herding, raggruppamento, nei pastori, o ad altre funzioni. in altri cani di altre razze. Ma di base rimane un predatore.

I cani randagi cacciano per vivere. Vedasi Molise e dintorni. Ma basta andare a Legnano e vedere come gaiamente inseguono (o vorrebbero inseguire se non fosero tenuti a guinzaglio)  gli scoiattoli grigi.

A differenza del gatto, il cane  è un predatore sociale e questo fa sì che si rapporti diversamente con l'uomo,  che vede come capobranco, se l'uomo ha il necessario carattere, e con altri animali di famiglia, che vede come compagni di branco, mentre il gatto che è più individualista, può decidere di mangiarsi oggi il  pappagallino con cui ieri giocava. 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Davide D. dice:

E' un'operazione per niente banale, anzi estremamente stimolante! Certo che se uno è amante di libri gialli e polizieschi... :)

Qualcuno ha messo un coltello sporco di sugo di marmellata  di mirtilli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Silvio Renesto dice:

Anche Vincent da' il suo contributo:

_DSC9803.thumb.JPG.d652f5e821606e1de0a7ee0b49d5f47b.JPG

Daccordo Silvione, è un gioco.. ma avvisa il tuo amico Vincent, che almeno il titolo..  a fuoco  mi sembrerebbe giusto.. comunque è vero, mi sembra una cosa decisamente stimolante..

e non è detto che per il puro gusto di provarci.. non lo faccia..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Visto che vi piacciono, ne condividerò ancora qualcuna. Quando siete stufi avvisate, 

:) 

_DSC9819.thumb.JPG.1f72a797d64befe48670dc69e15e19d2.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Domani ho un libro da tirar giù dal ripiano più alto della libreria.. ed è anche in seconda fila interna...   e poi... ne metto pure io una.. per ora..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma possiamo giocarci tutti?

Silvio, è una Katana decorativa o da taglio quella nella prima foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
19 ore fa, Silvio Renesto dice:

mentre il gatto che è più individualista, può decidere di mangiarsi oggi il  pappagallino con cui ieri giocava

OT: I gatti sono predatori istintivamente sadici :-))), non so se sia un'abitudine sviluppata soprattutto nei gatti domestici, ma la maggior parte delle volte ammazzano per puro gioco e divertimento.
Diverse volte ho "salvato" dal nostro gatto, o tentato di farlo, uccellini o topolini a cui stava infliggendo una lunga, penosa e dolorosa agonia, per puro gioco, non magia mai nulla dopo.

Belle foto Silvio, ottima e brillante idea, mi pare funzioni alla grande.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Dario Fava dice:

Ma possiamo giocarci tutti?

Silvio, è una Katana decorativa o da taglio quella nella prima foto?

Se volete partecipare mi fa piacere!

E' una katana non affilata, da esposizione ma anche da dimostrazione "sportiva" , di libera vendita. Quelle che tagliano,  a prescindere da altre considerazioni, costano un occhio della testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
39 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Se volete partecipare mi fa piacere!

E' una katana non affilata, da esposizione ma anche da dimostrazione "sportiva" , di libera vendita. Quelle che tagliano,  a prescindere da altre considerazioni, costano un occhio della testa.

Eh lo so che costano un occhio, quelle di produzione industriale Perché se trovi quelle costruite con la tecnica giapponese ad acciaio ripiegato ci vogliono anche un rene e un pezzo di fegato 😂 io ne ho due non affilate talvolta le uso per le foto, ma in primis ho un’ammirazione per la spada giapponese perché secondo me è la migliore spada mai costruita.

40 minuti fa, cris7 dice:

gatti sono predatori istintivamente sadici

Sono sadici i gatti addomesticati, perché mantengono un istinto predatorio che se non viene mantenuto attivo (con il gioco ad esempio) loro sfogano sulle specie inferiori, hanno bisogno di cacciare anche se trovano la pappa pronta.

Ci sono razze poi più o meno sadiche, (ma è colpa nostra che le abbiamo create) Tuttavia ciò che è sadico per noi, è per loro normale.

Se si fanno giocare regolarmente, ci sono alcuni gatti che addirittura ignorano anche le loro potenziali prede, alcuni addirittura ci convivono, con uccelli e criceti.

La natura è comunque tendenzialmente abbastanza spietata.

 

Chiudo questo enorme ot ..scusate.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Dario Fava dice:

Ma possiamo giocarci tutti?

Ti cito di nuovo perchè mi è venuto in mente come fare una cosa fatta bene. Con post dedicato. Abbiate un attimo di pazienza e poi vi propngo la cosa.

:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
35 minuti fa, Dario Fava dice:

Eh lo so che costano un occhio, quelle di produzione industriale Perché se trovi quelle costruite con la tecnica giapponese ad acciaio ripiegato ci vogliono anche un rene e un pezzo di fegato 😂 io ne ho due non affilate talvolta le uso per le foto, ma in primis ho un’ammirazione per la spada giapponese perché secondo me è la migliore spada mai costruita.

 

Si va dai 3-6k per spade di inzio '900 ai 200-300k per una katana del '600-'700. Almeno sono i prezzi che ho visto in un paio di negozi specializzati di Tokyo. La buona notizia è che oggi sono di "libera vendita", cioè possono essere esportate, i negozi si occupano di tutta la documentazione ecc. E' uno dei miei sogni la katana...vengo da una famiglia di coltellinai ;)

Scusate se ho riaperto l'OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok, ho visto che qui stiamo un po' vagando (ma è un dialogo divertente, per favore admin non ci cassare!)  dico la mia su katane, gatti e foto.

Trovo la katana un oggetto  espressione di bellezza assoluta, associata ad una efficacia notevole (le due cose vanno spesso di pari passo). Non sono espertissimo di spade, ma un po' sì,  è  senz'altro un'arma eccezionale, ma non so non so se definirla la migliore in assoluto, perchè in fondo ogni strumento è concepito per combattere in un  contesto. Ad esempio la spada bastarda ola spada a due mani medievale potrebbero essere migliori nel loro contesto.

Gatti: sono sempre assolutamente d'accordo con chi non associa sentimenti troppo umani agli animali. Come il cane ha bisogno della passeggiata, il gatto ha bisogno di cacciare, istinto che può sfogare giocando con una pallina come con dei viventi. Il fatto che non li mangi dopo averli uccisi è proprio perchè sta sfogando un istinto che rimane anche se non è più legato alla sopravvivenza in ambiente domestico, dove viene nutrito. Gli animali "sono".

Foto, apro un nuovo topic collettivo :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 minuti fa, Silvio Renesto dice:

 (ma è un dialogo divertente, per favore admin non ci cassare!) 

 

Non ho nulla da cassare.

Ho da obiettare sul titolo Niente di che, però divertente è un pò anni '90 e in più io avevo raccomandato (e mi attengo rigorosamente) di indicare in prefisso [Genere] il genere di fotografie che ci troveremo nel topic in modo da attirare o respingere l'interesse.
:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, MM! dice:

Non ho nulla da cassare.

Ho da obiettare sul titolo Niente di che, però divertente è un pò anni '90 e in più io avevo raccomandato (e mi attengo rigorosamente) di indicare in prefisso [Genere] il genere di fotografie che ci troveremo nel topic in modo da attirare o respingere l'interesse.
:)

Giusto, me ne scuso, però sto preparando un nuovo topic con tutto in regola, per proseguire con il discorso immagini (non per gli OT ;) ), posso comunque modificare anche questo appena ho pubblicato l'altro.

E sei invitato a partecipare (di là, se ti va) :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ecco che il topic si sdoppia, se volete divertirvi giocando con libri a caso, continuate qua sotto (lo farò anch'io), se invece volete impegnarvi un po' più seriamente passate di  QUA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

hehe

castaneda.thumb.jpg.c078040fb9fd1147334453cfac07f39e.jpg

Il primo della serie  è bello, nei successivi va oltre l'assurdo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...