Vai al contenuto

[Contest] Volete fare altri contest ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Riprendo dalla chiusura dell'ultimo contest, di cui è stato proclamato il vincitore :

 

Cita

Ebbene si, la stagione dei contest si chiude con un successo importante. Sinceramente non avrei pensato che ci fossero 13 foto partecipanti a questo contest.
Mentre mi sarei aspettato 50 foto nei precedenti.

La questione nella realtà sta diversamente.
I partecipanti sono sempre i medesimi, nonostante il bacino di utenza potenziale sia molto più vasto.
Cito a memoria, gli iscritti a Nikonland sono 830, i Nikonlander 48, i Senior 12, la Redazione è composta da 5 members.
Anche solo un 10% di partecipanti a rotazione renderebbe queste cose interessanti, stimolanti, vivaci, utili.

Così sinceramente si finisce per avvitarci tra noi stessi, così come era successo con i "paesaggi".

In tal senso ci si potrà interrogare per stabilire l'eventualità di una prossima stagione.

Al momento, salvo una "preiscrizione" a priori di un numero di partecipanti almeno 10 volte superiore al numero dei contest da imbandire, non vedo grandi possibilità di prosieguo.
Ma è stato molto divertente ripartire dal contest del 1° aprile e guidarvi verso una diversa modalità di impiego delle vostre bocche da fuoco e della modalità di giudizio.
Chi non ha partecipato, avrà fatto le sue valutazioni ed avrà certamente deciso per il meglio.

 

senza voler essere dato per asseverante o avere l'ultima parola, al contrario, passerei la parola a voi.

Ribadendo però i "paletti" entro i quali necessariamente dovrà (non potrà : dovrà) muoversi la pratica dei contest su Nikonland, essendo chi vi scrive il responsabile di ciò che su Nikonland capita tutti i giorni.

  • i contest dovranno essere articolati con i criteri sintetizzati dal 1° aprile in avanti (in estrema sintesi : foto e commenti, niente faccine. Partecipazioni e giudizi articolati, non privi di contenuto aggiunto)
  • i contest dovranno avere argomenti i più vari e non cristallizzati sul solo "paesaggio", in modo da favorire una partecipazione più ampia anche da parte di chi non fa il paesaggio
  • dovranno essere lanciati con ampio anticipo per poter dare il tempo ai partecipanti di fare foto nuove (no foto d'archivio)
  • la partecipazione dovrà essere numericamente tale da rendere continuo il ricambio tra i partecipanti, stimolanti le foto presentate, i giudizi

Io sono più che volentieri (mi diverto) disponibile a proseguire nell'attività di giudice unico all'infinito ma solo se la partecipazione è tale da garantire un divertimento che non finisce mai !

:lingua:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

I contest sono  interessanti, io proseguirei volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anch'io proseguirei volentieri.

Riguardo il numero dei (soliti) partecipanti ai contest temo tuttavia che, se non ci facciamo venire in mente qualcosa, sarà sempre esiguo e ridotto ai Nikonlander che generalmente più frequentano queste pagine.

Al momento non mi vengono in mente soluzioni, ma se ci sforziamo tutti forse qualche buona idea potrà saltare fuori per rendere più interessanti questi eventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Pedrito dice:

Riguardo il numero dei (soliti) partecipanti ai contest temo tuttavia che, se non ci facciamo venire in mente qualcosa, sarà sempre esiguo e ridotto ai Nikonlander che generalmente più frequentano queste pagine.

Al momento non mi vengono in mente soluzioni, ma se ci sforziamo tutti forse qualche buona idea potrà saltare fuori per rendere più interessanti questi eventi.

Si Marco, in sintesi, più che per raccogliere manifestazioni (graditissime) di interesse, è il motivo per cui vi ho lasciato la parola al riguardo.
Io escludo che si possa proseguire se partecipiamo sempre e solo in 4 della redazione e 8 tra i più anziani iscritti al sito.
Anzi, così, proprio non proseguiamo.

D'altro canto i contest come più in generale l'attività fotografica pratica per Nikonland è sempre stato un corollario, utilissimo, fondamentale, all'attività editoriale principale, lasciata alla buona volontà degli iscritti.
Escluderei allo stesso modo che si possa/debba far attività di volantinaggio al riguardo. Se la gente non è interessata, vuol dire che la gente non è interessata, farebbe esclamare la pragmatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi spiace di non aver partecipato a tutti i contest, purtroppo il tempo è tiranno e non volendo proporre foto di archivio dovevo anche organizzarmi nei tempi.
Secondo me la strada è giusta, concordo che la partecipazione è bassa ma qualcosa si è mosso tutto sommato.
Una strategia che può funzionare è quella di alternare tempi di vari genere e varia difficoltà, dal classico all'interpretazione concettuale, magari anticipandoli sul mese successivo, così è anche possibile programmare la partecipazione ad un tema che ci piace di più o prepararsi il set specifico.

Le partecipazioni oceaniche si ottengono con i premi o i riconoscimenti, nel nostro caso si deve lavorare sulla qualità delle foto e dei giudizi. la formula scelta finora permette di ricevere importanti feedback senza scadere nella banalità. Nel medio periodo queste cose vengono apprezzate, ma non sono processi che si risolvono i poche settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, Sakurambo dice:

Le partecipazioni oceaniche si ottengono [...] ma non sono processi che si risolvono i poche settimane.

Si pensava ai presenti, quelli che si collegano tutti i giorni.
E dal 1/4/2020 al 27/7/2020 sono giusto 16 settimane :) Dici che è sfuggito ? :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Esprimo il mio parere anche se non ho partecipato, se non all'ultimo contest che permetteva foto d'archivio, per mancanza di fotocamera.

Sono molto contento di questo nuovo modo d'impostare questi eventi, "costringendo" almeno i partecipanti ad uno sforzo maggiore del semplice postare la loro immagine. Obbligare al commento è sempre molto positivo e sono convinto sia la strada giusta per proseguire. Postare una foto e ricevere commenti su di essa è una cosa valida che può dare spunti di riflessione al fotografo, ma commentare le foto altrui è ancora meglio. È necessario concentrarsi, sforzarsi di leggere un'immagine non propria ed elaborare un pensiero su di essa...è un'esercizio fantastico.

Al contrario, non credo che comunque i numeri cresceranno di molto rispetto a quelli visti nei contest di quest'anno e non ho in mente soluzioni per cambiare questa mia supposizione.

Per mio conto credo che nel prossimo anno acquisterò nuovamente una fotocamera che mi permetterà quindi di partecipare, solo che non posso sapere se sarà a primavera o in autunno 2021, diciamo che ci metto la volontà di partecipare a tutti i contest subordinata all'averne le possibilità fisiche.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Viandante dice:

Esprimo il mio parere anche se non ho partecipato, se non all'ultimo contest che permetteva foto d'archivio, per mancanza di fotocamera.

Per mio conto credo che nel prossimo anno acquisterò nuovamente una fotocamera che mi permetterà quindi di partecipare, solo che non posso sapere se sarà a primavera o in autunno 2021, diciamo che ci metto la volontà di partecipare a tutti i contest subordinata all'averne le possibilità fisiche.

Ma quanto ancora vuoi rimanere senza macchina fotografica :-) 

Tu si pazz !!!! (si fa per scherzare)

Che poi sono convinto che se uscisse la Z9 fra sei mesi a 1000€ con tutte le migliori possibili caratteristiche di questo mondo... nel 99,999% dei casi non ti farebbe fare foto migliori di quelle che puoi fare oggi. (Non solo a te ovviamente, mi riferisco a chiunque).

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
30 minuti fa, cris7 dice:

Ma quanto ancora vuoi rimanere senza macchina fotografica :-) 

Tu si pazz !!!! (si fa per scherzare)

Che poi sono convinto che se uscisse la Z9 fra sei mesi a 1000€ con tutte le migliori possibili caratteristiche di questo mondo... nel 99,999% dei casi non ti farebbe fare foto migliori di quelle che puoi fare oggi. (Non solo a te ovviamente, mi riferisco a chiunque).

Vado OT.

Ho voluto vendere tutto il corredo reflex prima che venisse del tutto svalutato ed ho approfittato di un periodo di scarso interesse per la fotografia che era iniziato già un anno prima della vendita (avvenuta 12 mesi fa). Periodo durante il quale ho prodotto alcune delle foto a cui tengo di più ma come numero non ho prodotto quasi niente proprio perchè non ho quasi mai fatto uscite fotografiche. Attualmente ho ripreso interesse e voglia di fotografare ma, a questo punto, mi farò andar giù attendere le Z6s per valutare meglio le opzioni che avrò. Inoltre, per rispondere alla tua ultima frase che è assolutamente condivisibile, più che la Z6s sto attendendo un'ottica, l'unica che adotterò, e sarà un 24-105 f4 (+ un 35) e mi piacerebbe fosse Nikon. Sì lo so, compra la Z6+24-70 ed usalo, poi lo rivendi quando esce il 24-105...ma in questo momento preferisco attendere e non fare mosse del genere. La voglia di ricominciare sta tornando, ad anno nuovo probabilmente sarà a livelli di guardia e mi divertirò ancora di più quando riprenderò :)  Pochi di voi saranno concordi con questo mio modo di agire in questa situazione ma ho fatto le mie valutazioni e mi sta bene così.

Fine OT.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Viandante dice:

  Pochi di voi saranno concordi con questo mio modo di agire in questa situazione ma ho fatto le mie valutazioni e mi sta bene così.

E perchè mai non dovremmo concordare ? Se è la ricetta giusta per te, stai sereno.
Io invece ieri sono rimasto deluso di aver fatto solo 4800 scatti in due ore ... mannaggia !
Per quando tu comprerai una .... Z6s ? Una Z8 ? Io penso che avrò fatto altri 300.000 scatti, se la salute mi aiuta.

E saremo certamente contenti ugualmente tutti e due.

Certamente farai fatica a partecipare a Contest nuovi con foto nueve, se ne faremo, giusto per tornare I/T.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La cosa più bella di partecipare a questa iniziativa è stato il fatto di cercare di accendere la lampadina, di farsi venire un'idea coerente, cercare di realizzarla (ah e trovare anche uno momento per metterla in atto, ma confesso che è stata tutto sommato la parte più facile, inaspettatamente per me!) e anche se spesso non ho centrato l'obbiettivo, devo dire che è stato divertente e stimolante. Non credo ci saranno mai "folle oceaniche"... forse per il fatto che bisogna lavorarci su, forse perchè non si può accedere al proprio archivio, ma anche al fatto che non è una "botta e via" ma bisogna ragionarci su... scrivere ed esprimersi e farlo attraverso un'immagine. Voglio dire, ci vuole anche un pò di faccia tosta e non sempre ce la si sente di mettersi in gioco... esprimendom se stessi.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Davide D. dice:

 

La cosa più bella di partecipare a questa iniziativa è stato il fatto di cercare di accendere la lampadina

 

Prendo solo l'inizio della riflessione di Davide perché è proprio questo lo spirito che manca: Mettersi in gioco fotografando! Perché fotografare dovrebbe essere la ragione comune per essere qui. E mettersi in gioco il modo per imparare qualcosa. 

Possibile, invece, che la stragrande maggioranza venga qui su Nikonland per leggere prove e recensioni del materiale, VEDERE LE FOTO DEGLI ALTRI e non faccia quel passo in più per realizzare e condividere le proprie fotografie ed esperienze? 

A me piacerebbe sentire non solo quelli che hanno partecipato - e che come Davide, me e molti altri si sono divertiti e vorrebbero rifarlo - ma anche e soprattuto quelli che non l'hanno fatto. Non per sentire i "mi impegnerò di più" e men che meno le giustificazioni alla "mi è morto il papagallino al quale ero così affezionato" ma per capire perché non fanno mai quel passo, che renderebbe più utile la sezione forum di Nikonland, ed in ultima analisi li vedrebbe raccogliere il maggior beneficio: fotografare confrontandosi con gli altri fotografi. In questo senso, per me, il forum di Nikonland dovrebbe essere il circolo fotografico ideale per ognuno di noi!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho partecipato a qualcuno dei contest, non ricordo ora quanti, pochi comunque.
Mi sono sentito in difficoltà nella ricerca della foto da proporre ed anche nella fase successiva dei commenti, ma ho partecipato.
Porto a casa la consapevolezza di dover uscire dall'angolo e l'unico modo per farlo è partecipare ai contest che saranno proposti in futuro.
Non saprei come coinvolgere più iscritti al forum nella partecipazione, in molti dovrebbero voler uscire dall'angolo.  
 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Giannantonio dice:

in molti dovrebbero voler uscire dall'angolo

Bravo Giannantonio, è proprio così! #USCIREDALLANGOLO!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho partecipato a solo due "contest": all'ultimo ho inviato  una foto scattata poche ore prima, non curata tecnicamente e, fondamentalmente non "pensata" bene. E' stato in ogni caso una esperienza assolutamente interessante e stimolante, utile per capire come, di fronte ad un tema comune i propri punti di vista, i presupposti e i significati che vogliamo trasmettere siano spesso così mal rappresentati da risultare oscuri e confusi, e  come quello che noi vediamo chiaramente nella nostra foto sia in realtà incomprensibile per gli altri. E questa è una lezione necessaria, per cambiare.. 
Scatto poche foto, e tutte limitate ad un settore ridotto -quello della caccia fotografica- per cui ho pochissimo. da presentare; e poi, ho ancor meno tempo da dedicare alla fotografia.
Quindi, poiché voglio che continui questa occasione, spero che la redazione di Nikonland ci ripensi, e  proponga nuovi "compiti a casa". Magari, con un anticipo molto ampio, per permettere, a chi non è già pronto, di potersi preparare meglio. Quali potrebbero essere, per esempio, i temi di ottobre, novembre e dicembre?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Credetemi: tutti voi che parlate di largo anticipo per indire un contest...

Sarete i primi a dimenticare, ad accampare pretesti last minute/hour, a menare il can per l'aia...

Chi partecipa a un confronto tra pari è solo chi fotografa con continuità.

Vi sfido all'opposto: stabilite voi per voi stessi un argomento per ottobre, novembre, dicembre...se volete anche del 2021... 

Provate a mantenere la parola con voi stessi .

Nikonland, quando sarete pronti, indirà il contest per cui vi siete preparati: nello stesso momento in cui vi/lo proporrete.

E vedrete che la partecipazione vi darà la soddisfazione fotografica che oggi vi è mancata.

Nessuno escluso.

 

 

P.S.

Sono sul traghetto per Pantelleria con i miei figli, per due giorni e mezzo. 

Z50, 16-50 e 24-200.

Senza progetti. Ma certo di tornare con le sd piene di foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 ore fa, Silvio Renesto dice:

I contest sono  interessanti, io proseguirei volentieri.

 

21 ore fa, Pedrito dice:

Anch'io proseguirei volentieri.

Riguardo il numero dei (soliti) partecipanti ai contest temo tuttavia che, se non ci facciamo venire in mente qualcosa, sarà sempre esiguo e ridotto ai Nikonlander che generalmente più frequentano queste pagine.

Al momento non mi vengono in mente soluzioni, ma se ci sforziamo tutti forse qualche buona idea potrà saltare fuori per rendere più interessanti questi eventi.

 

21 ore fa, Sakurambo dice:

Mi spiace di non aver partecipato a tutti i contest, purtroppo il tempo è tiranno e non volendo proporre foto di archivio dovevo anche organizzarmi nei tempi.
Secondo me la strada è giusta, concordo che la partecipazione è bassa ma qualcosa si è mosso tutto sommato.
Una strategia che può funzionare è quella di alternare tempi di vari genere e varia difficoltà, dal classico all'interpretazione concettuale, magari anticipandoli sul mese successivo, così è anche possibile programmare la partecipazione ad un tema che ci piace di più o prepararsi il set specifico.

Le partecipazioni oceaniche si ottengono con i premi o i riconoscimenti, nel nostro caso si deve lavorare sulla qualità delle foto e dei giudizi. la formula scelta finora permette di ricevere importanti feedback senza scadere nella banalità. Nel medio periodo queste cose vengono apprezzate, ma non sono processi che si risolvono i poche settimane.

 

20 ore fa, Viandante dice:

Esprimo il mio parere anche se non ho partecipato, se non all'ultimo contest che permetteva foto d'archivio, per mancanza di fotocamera.

Sono molto contento di questo nuovo modo d'impostare questi eventi, "costringendo" almeno i partecipanti ad uno sforzo maggiore del semplice postare la loro immagine. Obbligare al commento è sempre molto positivo e sono convinto sia la strada giusta per proseguire. Postare una foto e ricevere commenti su di essa è una cosa valida che può dare spunti di riflessione al fotografo, ma commentare le foto altrui è ancora meglio. È necessario concentrarsi, sforzarsi di leggere un'immagine non propria ed elaborare un pensiero su di essa...è un'esercizio fantastico.

Al contrario, non credo che comunque i numeri cresceranno di molto rispetto a quelli visti nei contest di quest'anno e non ho in mente soluzioni per cambiare questa mia supposizione.

Per mio conto credo che nel prossimo anno acquisterò nuovamente una fotocamera che mi permetterà quindi di partecipare, solo che non posso sapere se sarà a primavera o in autunno 2021, diciamo che ci metto la volontà di partecipare a tutti i contest subordinata all'averne le possibilità fisiche.

 

15 ore fa, Davide D. dice:

La cosa più bella di partecipare a questa iniziativa è stato il fatto di cercare di accendere la lampadina, di farsi venire un'idea coerente, cercare di realizzarla (ah e trovare anche uno momento per metterla in atto, ma confesso che è stata tutto sommato la parte più facile, inaspettatamente per me!) e anche se spesso non ho centrato l'obbiettivo, devo dire che è stato divertente e stimolante. Non credo ci saranno mai "folle oceaniche"... forse per il fatto che bisogna lavorarci su, forse perchè non si può accedere al proprio archivio, ma anche al fatto che non è una "botta e via" ma bisogna ragionarci su... scrivere ed esprimersi e farlo attraverso un'immagine. Voglio dire, ci vuole anche un pò di faccia tosta e non sempre ce la si sente di mettersi in gioco... esprimendom se stessi.

 

14 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Prendo solo l'inizio della riflessione di Davide perché è proprio questo lo spirito che manca: Mettersi in gioco fotografando! Perché fotografare dovrebbe essere la ragione comune per essere qui. E mettersi in gioco il modo per imparare qualcosa. 

Possibile, invece, che la stragrande maggioranza venga qui su Nikonland per leggere prove e recensioni del materiale, VEDERE LE FOTO DEGLI ALTRI e non faccia quel passo in più per realizzare e condividere le proprie fotografie ed esperienze? 

A me piacerebbe sentire non solo quelli che hanno partecipato - e che come Davide, me e molti altri si sono divertiti e vorrebbero rifarlo - ma anche e soprattuto quelli che non l'hanno fatto. Non per sentire i "mi impegnerò di più" e men che meno le giustificazioni alla "mi è morto il papagallino al quale ero così affezionato" ma per capire perché non fanno mai quel passo, che renderebbe più utile la sezione forum di Nikonland, ed in ultima analisi li vedrebbe raccogliere il maggior beneficio: fotografare confrontandosi con gli altri fotografi. In questo senso, per me, il forum di Nikonland dovrebbe essere il circolo fotografico ideale per ognuno di noi!

 

14 ore fa, Giannantonio dice:

Io ho partecipato a qualcuno dei contest, non ricordo ora quanti, pochi comunque.
Mi sono sentito in difficoltà nella ricerca della foto da proporre ed anche nella fase successiva dei commenti, ma ho partecipato.
Porto a casa la consapevolezza di dover uscire dall'angolo e l'unico modo per farlo è partecipare ai contest che saranno proposti in futuro.
Non saprei come coinvolgere più iscritti al forum nella partecipazione, in molti dovrebbero voler uscire dall'angolo.  
 

Conto sette mani alzate. Più Max e me che partecipiamo a prescindere (io escludendo solo viaggi-paesaggi_esotici_o_innevati-invertebrati) si arriva a 9.

Ancora meno dei partecipanti dell'ultimo contesto.
Ma dove si vuole andare ?

Se passate di qui prima della mezza vi offro l'aperitivo :shhht:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, seymourglass dice:

[...]
Scatto poche foto, e tutte limitate ad un settore ridotto -quello della caccia fotografica- per cui ho pochissimo. da presentare; e poi, ho ancor meno tempo da dedicare alla fotografia.

Questo può essere un guaio.
Ma a parte i contest che, da quanto dici temo sarebbero un impegno impossibile da seguire con costanza per te, hai mai pensato di farci vedere la "selvaggina" che hai "catturato" negli anni ?
C'è una sezione apposita qui di fianco, desolatamente disabitata .... !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, MM! dice:

si arriva a 9.

10, io non ho risposto perché partecipo a prescindere, se ho materiale adatto e talvolta lo adatto o cerco di adattarlo pur di partecipare, come ho fatto fin’ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Gianni54 dice:

10, io non ho risposto perché partecipo a prescindere, se ho materiale adatto e talvolta lo adatto o cerco di adattarlo pur di partecipare, come ho fatto fin’ora.

Si, si, non c'è bisogno di giustificarsi, naturalmente. Sappiamo chi partecipa.
La questione di fondo per cui è stata aperta questa discussione è verificare l'eventuale coinvolgimento di altri dei presenti, almeno di quelli attivi sul sito.
Cosa di cui dubito : non c'è interesse nemmeno se mettiamo premi e bandierine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Adesso dico una fesseria un'ingenuità, forse: Non è che l'insistere del nucleo appassionato dei dieci-dodici potrebbe sul periodo medio creare nuove affezioni per emulazione o qualcosa del genere e incrementare i partecipanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Adesso dico una fesseria un'ingenuità, forse: Non è che l'insistere del nucleo appassionato dei dieci-dodici potrebbe sul periodo medio creare nuove affezioni per emulazione o qualcosa del genere e incrementare i partecipanti?

san_giovanni.thumb.jpg.2e5b89912c3c1a11902fbffd8771bc85.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

:) 

Sarà un caso ma hai preso ad esempio l'Evangelista che preferisco.
Scusa l'OT.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Silvio Renesto dice:

Adesso dico una fesseria un'ingenuità, forse: Non è che l'insistere del nucleo appassionato dei dieci-dodici potrebbe sul periodo medio creare nuove affezioni per emulazione o qualcosa del genere e incrementare i partecipanti?

Sì in effetti anche a aveva sfiorato questo pensiero, potrebbe funzionare... non si sa mai. azz mah però :-))))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io sono tra quella maggioranza che legge i vostri articoli anche tutti i giorni. Ho avuto la fortuna si non essere coinvolto dal lockdown e quindi ho sempre lavorato. Guarda a che ora leggo: alle 7 del mattino ed alle 10 - 11 di sera. Il resto della giornata per me é lavoro, esco alle 7,30 rientro alle 21,15 o dopo. Ma veniamo ai numeri. 15  che partecipano su 700 iscritti circa sono il 2%. Vero che alcuni sono lo zoccolo duro, ma é una base da cui partire. Occorre perseverare. Scrivo con immutata stima e rispetto verso l'impegno di voi tutti: lamentarsi che nessuno pubblica e quindi chiudere spazi ed iniziative, porre limitazioni che non suonino, al contrario, come premio da raggiungere rende il sito non inclusivo e infatti non sta  dando risultati. Quali obbiettivi vi siete posti? Di crescita della partecipazione? Occorre perseverare: a parte i contest molto specialisti dei paesaggi, questa varietà che hai proposto era molto interessante. Ma poche settimane di tentativi non sono sufficienti, é poco più di un antipasto. Se poi limiti la partecipazione a determinati profili la partecipazione scema inevitabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...