Vai al contenuto

Nikon Z6 e TC 17, sorpresa.


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Il Tc 17 non gode di buona fama, infatti sulla D500 la resa non è gran che, anche ai diaframmi migliori sì vede che è morbido.  Oggi per gioco ho voluto provarlo sulla Z6. Sorpresa. La resa, anche a distanza di 20-30m  è accettabile. Immagino sia merito della minore densità di pixel, o ci sarà altro?

Confronto resa TC17 su Z6 e D500 (Crop 100%)

1355917059_teztTCZa.thumb.jpg.79ea9eab55328356f2e838e9606fd28d.jpg

 

Confronto fra Z6 con il Tc 17 e D500 con il Tc 14 per avere più o meno la stessa inquadratura (Crop 100%)

1893450821_teztTCZb.thumb.jpg.9cf65fad8088f8829c911133a0f60a34.jpg

Chiaramente il Tc 14 è vincente, ma sulla Z6 il Tc 17 non è così orribile.

DISCLAIMER: Lo so che un vero teleobiettivo da  500mm è un'altra cosa, è ovvio, palese, e la  scelta migliore quando possibile, quindi non divaghiamo su quello :);  qui mi interessava il discorso della differenza di resa sui due corpi.

A distanze minori (3m) la resa mi sembra più che accettabile.
Crop 100% (tenete conto che sono 12.800 ISO):

testzc.thumb.jpg.9e42d35e951915d95f7f85c84bdaee04.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me devi tarare l’AF dell D500 sulla combinazione TC+Lente. Molto semplice, prova a confrontare file ripresi in live-view.

Premesso questo, io avevo fatto delle prove confrontando l’uso del TC14+crop e resize con il TC17 senza crop: meglio il primo, sia come nitidezza sia come resa complessiva (sfocato, AF,...).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Infatti, è la messa a fuoco che fa la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ugh... il vantaggio delle mirrorless... Provvedo a fare un check.
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho usato il TC17 sul 300/2.8 AF-I  e la D5  settimana scorsa: esperienza da NON RIPETERE. Messa a fuoco creativa.

image.thumb.jpeg.dc8e8b6df4f0273ed669d6a0b76c58aa.jpeg

un sacco di fuori fuoco su un soggetto piccolo in quanto lontano e nitidezza massacrata. Ma piu che altro i fuori fuoco sono frustranti. No, mai più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Valerio Brustia dice:

Ho usato il TC17 sul 300/2.8 AF-I  e la D5  settimana scorsa: esperienza da NON RIPETERE. Messa a fuoco creativa.

image.thumb.jpeg.dc8e8b6df4f0273ed669d6a0b76c58aa.jpeg

un sacco di fuori fuoco su un soggetto piccolo in quanto lontano e nitidezza massacrata. Ma piu che altro i fuori fuoco sono frustranti. No, mai più.

Il TC17E ed Eii sono al bando fin da Nikonland 1.0

Per comprovata esperienza, che ci ha tenuto lontani per molto tempo dai moltiplicatori Nikon.

Con la serie III dei TC, alla quale l 1,7x non è mai stato accolto, le cose sono cambiate 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
8 ore fa, Silvio Renesto dice:

Il Tc 17 non gode di buona fama, infatti sulla D500 la resa non è gran che, anche ai diaframmi migliori sì vede che è morbido.

 

Silvio, apparentemente sembrerebbe che la foto fatta con la D500 ed il TC 17 sia fuori fuoco, o micromossa.... piuttosto che di poca qualita'.

Riprova in live view ed eventualmente prova a fare la taratura del fuoco dei due, come ti e' stato gia consigiliato ;)

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...