Vai al contenuto

Cosa può essere successo?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Stessa attrezzatura: Nikon D500, 300mm f4 Pf TC14 Eiii, treppiede. Più o meno stesse condizioni di luce,  meteo e orario.  Tutto è sempre andato come nella foto sopra fino a ieri, poi ... orrore!

Dettaglio al 100% di foto  scattata l' 11 luglio

WTFHA.thumb.jpg.1ebf8fbc44d2b3880a56a56a8148918d.jpg

Dettaglio 100% di foto scattata il 14 luglio.

Tutte le foto del 14 luglio sono così. Tranne quelle alla libellula scattate a 1,5-2m circa.

COSA PUO' ESSERE SUCCESSO?

 

screaming.thumb.jpg.35f82fbfc6959b5cabf962f3a955058f.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A che distanza? se non sono molto fuori fuoco (dovresti guardare in basso se c'è un piano di fuoco davanti o dietro) è un problema di umidità nell'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

A che distanza? se non sono molto fuori fuoco (dovresti guardare in basso se c'è un piano di fuoco davanti o dietro) è un problema di umidità nell'aria.

Meno di venti metri. In qualche caso sembra esserci del front focus, in altri invece sembra  tutto ugualmente soft.  Escluderei l'umidità, le condizioni erano molto simili in entrambi i casi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hai provato a verificare che funzioni il tutto a varie distanze?

Può capitare occasionalmente che i contatti dei vari innesti facciano le bizze, soprattutto in luoghi umidi e caldi.

Se tutto ti funziona ormai è andata.

Io ho l’abitudine di verificare al 100% sul display che tutto sia corretto, perché ci sono sorprese che non fanno piacere in determinate situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non è che avevi attivo il VR con la macchina su treppiede?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho usato le stesse impostazioni in tutte e due le occasioni.

Ho fatto dei test e il problema sembra essere stato una difettosa comunicazione fra Obiettivo TC 14 e fotocamera. Credo fosse dovuto al TC.

Ieri a casa, 300mm+ TC 14 EIII crop 100%:

TESTTC1crop.thumb.jpg.3b205ce71f94ffb3af8ee0bf2d71c151.jpg

 

Oggi, 300mm+ TC 14 EIII crop 100%:

TESTTC2crop.thumb.jpg.945bae344aa498e11bfeb019662419d3.jpg

 

 

Faccio presente che tra ieri e oggi  non ho fatto niente, nè pulito i contatti nè altro.

 

Il problema sembra essere stato  il Tc 14 perchè con il solo 300mm la nitidezza era perfetta anche ieri:

TESTNOTCb.thumb.jpg.9765907ad9ee1c4b43933b2ebadf9942.jpg

Crop 100% dell'area riquadrata:

59418701_TESTNOTC100.jpg.207e6a199068e35059b52dcdb6998302.jpg

 

 

Quindi,  dovesse ripetersi che faccio? Smonto e  rimonto il TC? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma le due prove all'antenna in due giorni distinti le hai fatte montando e smontando l'accrocchio ?

La cosa strana e' che nel primo post si vede un peggioramento di punto in bianco, a ottica e tc montati, fosse uno zoom si potrebbe dare colpa alla torsione ( ma neppure troppo ) ma con il 300 fisso ( tc poi, leggero ) puo' essere solo una micro flessione che fa mancare il "dialogo" tra i contatti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Silvio Renesto dice:

Quindi,  dovesse ripetersi che faccio? Smonto e  rimonto il TC? 

Sai quante volte mi è successo che i contatti facessero i capricci? Quando ci sono di mezzo adattatori e o TC si moltiplicano le probabilità di creare pasticci.

Per quello io controllo sempre, se dovesse succedere qualcosa io neanche smonto, sgancio e riaggancio e di solito ritorna tutto alla normalità, poi a casa per sicurezza magari do una pulita ai contatti, ma solitamente basta ristabilire il collegamento ex novo.

 

Il mio primo sigma 70-200 con la D70 (e solo con quella) ogni tanto smetteva di mettere a fuoco ...mi capitava diverse volte, ero diventato rapidissimo a sganciare e riagganciare sul lavoro, più di quanto Clint Eastwood era in grado di sfilare la pistola dalla fondina xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

@ bimatic: Sì ho smontato tutto e rimontato tutto ex-novo.

@ Dario: era la prima volta che mi capitava. Farò attenzione.
Thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Silvio Renesto dice:

@ bimatic: Sì ho smontato tutto e rimontato tutto ex-novo.

@ Dario: era la prima volta che mi capitava. Farò attenzione.
Thanks!

L'importante è che ti funzioni tutto, altrimenti sarebbe stato più grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
49 minuti fa, Silvio Renesto dice:

@ bimatic: Sì ho smontato tutto e rimontato tutto ex-novo.

...

Ok, resta quindi lo "strano" del primo caso che riporti, nel giro di qualche minuto ( o anche meno ) si e' "scollegato".

'na lavada e 'na sciugada e via ( mi fermo perche' ancdremmo Ot con il detto completo )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
25 minuti fa, bimatic dice:

Ok, resta quindi lo "strano" del primo caso che riporti, nel giro di qualche minuto ( o anche meno ) si e' "scollegato".

La prima foto è dell'11 luglio, la seconda è del 14 Luglio. Ha ripreso a  funzionare stamattina, dopo smontaggio e rimontaggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Silvio Renesto dice:

La prima foto è dell'11 luglio, la seconda è del 14 Luglio. Ha ripreso a  funzionare stamattina, dopo smontaggio e rimontaggio.

 

Scusa, non avevo guardato bene le date ( che tu avevi correttamente riportato ) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...