Vai al contenuto

Perchè Doppelganger? Genesi di una foto.


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho visto una libellula che si rifletteva nell'acqua. La composizione mi piaceva, ma a colori la foto aveva poco di significativo perchè composzione a parte, la luce non era ideale, il riflesso era  molto scuro (qui è un po' schiarito in pp)   ed il rametto era chiaro rispetto al soggetto, tanto da deviare l'attenzione.

mirrorlo.thumb.jpg.ee56db2615ef6973fff72abef74b7030.jpg

Carina ma impatto zero a mio parere.

Essendo la composizione la parte "vincente",  dell'immagine, scatto lo stesso perchè  una  conversione in Bianco e nero potrebbe rafforzare l'immagine. In postproduzione cerco addirittura di contrastare di più  fra soggetto e riflesso, e anche fra parte alta e bassa dell'acqua.

Mi si crea un contrasto di chiaro e scuro che mi piace e mi ricorda un ambivalenza di carattere, Jekyll/Hide. Da cui il titolo Doppelganger, la nostra copia oscura che ci segue o che prima o poi incontreremo.

doppelganger.thumb.jpg.c4067170989a7069af0ec7e4ff19021a.jpg

Considerazioni? Funziona secondo voi?

Grazie.

                                                                                    

 

 

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Sì assolutamente.
La descrizione è valida ed aiuta ma l'immagine funziona anche se non si è in linea con questa tua interpretazione.

Hai avuto una buonissima intuizione a vedere la potenzialità del b/n. A colori in effetti la foto è veramente povera di forza. Togliere il blu all'acqua concentra tutta l'attenzione su ciò che ti interessava, la composizione. La sfumatura del Doppelganger è quel qualcosa in più che la rende ottima ma già la conversione l'aveva valorizzata e resa valida di per sè.

Il mio personale pensiero, Andrea

 

P.S: Presumo tu abbia utilizzato la D500 per questo scatto ma vorrei rimarcare la comodità delle ML con EVF che possono far vedere l'immagine in bianco e nero direttamente in fase di scatto.

Modificato da Viandante
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Andrea,
se l'immagine funziona mi fa piacere; poi, come scrivi tu,  l'interpretazione è una cosa più soggettiva, e può giustamente variare a seconda di chi guarda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

ottimo la conversione del B/N e risalta molto l'immagine e anche la composizione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...