Vai al contenuto

Z7 e flash TTL


Dario Fava

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila dice:

il sistema radiocontrollato Godox non è condizionato dai modelli di fotocamera

Su questo avrei qualcosa da dire, il sistema godox, trigger xpro ma anche gli altri, su qualunque flash, io ho usato sia l’AD600 che i due speedlight V1 e 860ii in TTL lavorano sensibilmente più lenti ed imprecisi con la Z7 rispetto a qualunque reflex.

È vero che il ttl è in funzione della macchina e non è colpa dei flash, ma certamente, l’uso in ttl dei sistemi wireless godox (perché io uso quelli) con la Z7 è sensibilmente diverso che con l’utilizzo di qualunque reflex Nikon.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Dario Fava dice:

Su questo avrei qualcosa da dire, il sistema godox, trigger xpro ma anche gli altri, su qualunque flash, io ho usato sia l’AD600 che i due speedlight V1 e 860ii in TTL lavorano sensibilmente più lenti ed imprecisi con la Z7 rispetto a qualunque reflex.

È vero che il ttl è in funzione della macchina e non è colpa dei flash, ma certamente, l’uso in ttl dei sistemi wireless godox (perché io uso quelli) con la Z7 è sensibilmente diverso che con l’utilizzo di qualunque reflex Nikon.

il che non c'entra nulla con la domanda dell'utente. e tantomeno in assoluto, vista l'assoluta mancanza di sistemi flash dedicati alle Nikon Z ...

Poi voglio proprio provare la Z7 che ho finalmente in uso in questo periodo con i miei svariati flash Godox... Ho da tempo l'impressione che il tuo esemplare di 7 sia proprio disgraziato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, Max Aquila dice:

il che non c'entra nulla con la domanda dell'utente. e tantomeno in assoluto, vista l'assoluta mancanza di sistemi flash dedicati alle Nikon Z ...

Poi voglio proprio provare la Z7 che ho finalmente in uso in questo periodo con i miei svariati flash Godox... Ho da tempo l'impressione che il tuo esemplare di 7 sia proprio disgraziato...

Non credo proprio che sia disgraziato, ha dei limiti operativi che obiettivamente è giusto sapere e riconoscere, sarei curioso di provare ancho’io una z6 perché ho la sensazione che non cambierebbe quasi nulla..

Se si è abituati a lavorarci con le macchine, ci si accorge subito che le zeta, sicuramente la 7 sono operativamente più limitate probabilmente per la complessità del software interno, il Ttl è più lento, seppur meno che con trigger, anche montato su slitta diretto.

Ho trovato il giusto compromesso per le mie esigenze, disabilitando l’anti flickering e la visualizzazione dopo scatto, ma resta ancora più “legnosa” rispetto alla D850.

Usando invece in manuale la potenza dei flash, il tutto ritorna alla velocità attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

1 minuto fa, Dario Fava dice:

Non credo proprio che sia disgraziato, ha dei limiti operativi che obiettivamente è giusto sapere e riconoscere, sarei curioso di provare ancho’io una z6 perché ho la sensazione che non cambierebbe quasi nulla..

Se si è abituati a lavorarci con le macchine, ci si accorge subito che le zeta, sicuramente la 7 sono operativamente più limitate probabilmente per la complessità del software interno, il Ttl è più lento, seppur meno che con trigger, anche montato su slitta diretto.

Ho trovato il giusto compromesso per le mie esigenze, disabilitando l’anti flickering e la visualizzazione dopo scatto, ma resta ancora più “legnosa” rispetto alla D850.

Quindi quando lavori con la D850 tieni attiva la visualizzazione dopo lo scatto?

Io mi faccio cancellare il rigo di firmware fin dalla prima digitale che ho usato per lavoro...:marameo:

E di lentezza operativa in TTL flash con la mia Z6 non ne ho mai incontrata. Fattene una ragione: fatti prestare finalmente una Z6 e vedrai che le complessità del software interno...non le riscontrerai

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Max Aquila dice:

Quindi quando lavori con la D850 tieni attiva la visualizzazione dopo lo scatto

Si è impostata da default come su tutte le reflex, capita spesso di fare il primo scatto di prova per guardare al volo l’istogramma, cosa che sulla z non serve visto che è in tempo reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io devo confermare l'esperienza di Dario con la Z7 in TTL con i Godox (qualsiasi).

La macchina diventa maledettamente riflessiva, tanto che dal momento in cui fai click al lampo passa un tempo variabile e sufficiente perchè tu o la modella vi muoviate e la macchina perda il fuoco.
Cosa che non succede se nello stesso setup si passa in modalità flash Manuale. Li le cose ritornano fluide.

Con la Z6 sinceramente non ho mai provato. Mai usato la Z6 in studio in luce flash. Anzi, forse non ho mai usato la Z6 col flash ... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Mauro per aver spostato l'argomento, ho aperto un breve blog Qui

Quindi è una questione di macchina la 7 è più riflessiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...