Vai al contenuto

2 punti flash con Z6 e SB900


winter55

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti, sono iscritto fresco fresco a questo meraviglioso club che peraltro seguo da tempo offline e subito ho un quesito da proporre ai più esperti.

il mio corredo, D700 e Z6 più varie ottiche nessuna Z per il momento e SB900. 

Dovendo utilizzare 2 punti flash esterni con Z6 e SB900, potrebbe funzionare la seguente soluzione oppure ce ne potrebbe essere una più semplice?

Trigger Godox XPro-N da montare sulla Z6, Flash Godox TT685N da usare come master e SB 900 come slave. Ho cercato di trovare delle informazioni nelle discussioni, ma alla fine ho preferito chiedere direttamente per non sbagliare acquisti.

Grazie ancora per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'SB 900 deve essere impostato in modalità "stupida", manuale che prende la botta del TT685N per partire, senza alcuna possibilità di controllarlo a distanza.
L'XPRO comanderebbe il 685N con perfetta sincronia, l'SB900 scatterebbe solo di riflesso captando il colpo di flash dell'altro.

Volendo continuare ad utilizzare quello ma comandandolo a distanza (l'SB 900 prende solo comandi via IR, non ha il ricevitore radio, del resto ha un secolo ... ) si dovrebbe mettere nello zoccolo un ricevitore Godox XT1-R che si incaricherebbe di tradurre i segnali radio del XPRO-N in comandi comprensibili dal SB900 che crederebbe di essere sulla slitta flash della camera. In questo modo avremmo un vero sistema indipendente con il commander Godox che pilota i due flash in modo indipendente (nè master, né slave, proprio due flash separati in due gruppi diversi).

Ma meglio ancora acquistare un altro Godox 685N (o un 860 o un V1) e pensionare l'SB900.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A suo tempo ho fatto proprio così.
Ho venduto il Nikon Sb900 e sono passato al TT685n, poi ho aggunto il TT350 e l'XPRO-n

A memoria credo sia stato un passaggio a costo zero, facendo la conta tra quanto incassato per il Nikon e quanto speso in Godox.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MM! dice:

L'SB 900 deve essere impostato in modalità "stupida", manuale che prende la botta del TT685N per partire, senza alcuna possibilità di controllarlo a distanza.
L'XPRO comanderebbe il 685N con perfetta sincronia, l'SB900 scatterebbe solo di riflesso captando il colpo di flash dell'altro.

Volendo continuare ad utilizzare quello ma comandandolo a distanza (l'SB 900 prende solo comandi via IR, non ha il ricevitore radio, del resto ha un secolo ... ) si dovrebbe mettere nello zoccolo un ricevitore Godox XT1-R che si incaricherebbe di tradurre i segnali radio del XPRO-N in comandi comprensibili dal SB900 che crederebbe di essere sulla slitta flash della camera. In questo modo avremmo un vero sistema indipendente con il commander Godox che pilota i due flash in modo indipendente (nè master, né slave, proprio due flash separati in due gruppi diversi).

Ma meglio ancora acquistare un altro Godox 685N (o un 860 o un V1) e pensionare l'SB900.

Grazie a tutti due per le risposte, credo di aver capito, pensavo che il 685 e il 900 potessero colloquiare tra loro via IR, mentre il 685 via radio con l'XPro. Mi spiace vendere il 900 anche perché sarà pure datato ma in pratica è nuovo, non lo uso spesso. vedrò conti alla mano cosa mi converrà fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, winter55 dice:

Grazie a tutti due per le risposte, credo di aver capito, pensavo che il 685 e il 900 potessero colloquiare tra loro via IR, mentre il 685 via radio con l'XPro. Mi spiace vendere il 900 anche perché sarà pure datato ma in pratica è nuovo, non lo uso spesso. vedrò conti alla mano cosa mi converrà fare.

To be right:

Quindi il Godox TT685N può:

685.PNG.a1272b1a6554d34fb1accb3883b11388.PNG

 

Quindi in IR può pilotare da Master il Nikon SB900 ma con tutte le limitazioni di questo antiquato sistema.

Così come da slave rispetto il Nikon può colloquiare nel protocollo Nikon ad infrarosso, con il Godox come slave...

Se posso sconsigliare di avventurarsi in tentativi del genere con sorgenti di illuminazione diverse di marche e, sopratutto, per età (se non è stato utilizzato il Nikon potrebbe essere anche peggio che se fosse stato utilizzato continuativamente: i condensatori possono deformarsi) lo faccio sempre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Max, in effetti il dubbio era se il 685 poteva lavorare in contemporanea come master ricevendo il trigger radio dall’XPro e mandare in IR il comando al 900. Il 900 è stato  acquistato nuovo nel 2012 ed è stato usato poco, ma l’ho usato recentemente sulla Z6 senza problemi, ricarica velocemente senza indugi.

In ogni caso, L’acquisto del trigger XPro e del 685 come secondo flash è un passaggio obbligato, non dovesse funzionare o i risultati non essere soddisfacenti, penserò a sostituire il 900 con un secondo Godox.

Il sistema sarebbe compatibile anche con la D700? Mi auguro di si.

Saluti

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
21 minuti fa, winter55 dice:

Grazie Max, in effetti il dubbio era se il 685 poteva lavorare in contemporanea come master ricevendo il trigger radio dall’XPro e mandare in IR il comando al 900. Il 900 è stato  acquistato nuovo nel 2012 ed è stato usato poco, ma l’ho usato recentemente sulla Z6 senza problemi, ricarica velocemente senza indugi.

In ogni caso, L’acquisto del trigger XPro e del 685 come secondo flash è un passaggio obbligato, non dovesse funzionare o i risultati non essere soddisfacenti, penserò a sostituire il 900 con un secondo Godox.

Il sistema sarebbe compatibile anche con la D700? Mi auguro di si.

Saluti

Maurizio

il sistema radiocontrollato Godox non è condizionato dai modelli di fotocamera: si mette a slitta un flash master oppure un trigger come l' Xpro e sarà lui a gestire il controllo dei lampeggiatori asserviti.

Ovviamente in TTL flash ed in modo M

Quello che negli anni è risultato difficile è stato far comprendere alle persone che i due sistemi che coesistono su alcuni flash Godox (nei più recenti esste ormai solo il sistema radio) NON possono essere interattivi: o IR oppure radio...

Come detto, gli ultimi flash Nikon ad avvalersi del CLS sono ormai obsoleti e datati.

Nikon deve sbrigarsi a realizzare una nuova serie di flash e trigger radiocontrollati: diversamente continueremo ad acquistare Godox, attualmente il più attivo ed eterogeneo produttore sul mercato dell'illuminazione flash ed a luce continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, winter55 dice:

Grazie Max, in effetti il dubbio era se il 685 poteva lavorare in contemporanea come master ricevendo il trigger radio dall’XPro e mandare in IR il comando al 900. Il 900 è stato  acquistato nuovo nel 2012 ed è stato usato poco, ma l’ho usato recentemente sulla Z6 senza problemi, ricarica velocemente senza indugi.

In ogni caso, L’acquisto del trigger XPro e del 685 come secondo flash è un passaggio obbligato, non dovesse funzionare o i risultati non essere soddisfacenti, penserò a sostituire il 900 con un secondo Godox.

Il sistema sarebbe compatibile anche con la D700? Mi auguro di si.

Saluti

Maurizio

Si certo che resta compatibile con la D700. La macchina non sa cosa ha sulla slitta, crede di avere un flash. Nessuna necessità di settare alcun menù etc. etc.

Ripeto, la formula più ecofriendly per avere un sistema perfettamente radio-controllato ed indipendente, continuando ad usare anche il veccho Nikon SB900 è montarlo su un GODOX X1-R (N).
Da quel momento diventerà come un 685N.

619zwsAhhjL._AC_SX679_.jpg.09bdb7b47c4cb312a130c2018655f1a2.jpg

38 neuri su Amazon.it

Imposti il 685N sul gruppo A, l'X1R sul gruppo A e dal XPRO-N piloti separatamente i due gruppi mettendoli nella modalità che vuoi.

Down With CLS, Down With IR. Né master né slave, solo commander.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, direi che la via maestra è tracciata :)  ordinato il trittico XPro, 685 e X1R

Grazie a tutti per le risposte illuminanti

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...