Vai al contenuto

I girasoli e la modella


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Secondo turno tra i girasoli, e forse oggi sarà il terzo. La classica foto "rubata". Una modella casuale che si faceva fotografare da un'amica con l'aifon.
Nikon D500, 200-500 a 500mm, Iso 200, 1/400 f.11, distanza... una quarantina di metri.


EFA_7123.jpg.2b48f9d774cc37b724b8d49c665995c6.jpg

  • Mi piace ! 10
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella, fortissimi i contrasti, mi piace molto con la luce così "dura". La posa della modella inconsapevole è perfetta.
 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
20 minuti fa, Max Aquila dice:

grida tutto anni 70 !!!  Dal controluce non compensato al soggetto (i girasoli) alla modella col timex al polso....  Ritorno al Futuro !

Intanto grazie per "l'aggiustamento" del thread. Sì, in effetti fa molto Anni70... la trovo inconsapevolmente anche piuttosto "selvaggia", se mi è concesso usare questo termine. E forse è proprio questo che mi ha spinto a scattare. Sono momenti... lo fai e basta.

17 minuti fa, Silvio Renesto dice:

La posa della modella inconsapevole è perfetta.
 

Assolutamente inconsapevole, una raffica di otto scatti (tanto che in almeno due c'è entrata anche l'amica e questo scatto per un pelino l'ho dovuto anche croppare).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
37 minuti fa, effe dice:

 la trovo inconsapevolmente anche piuttosto "selvaggia", se mi è concesso usare questo termine. 

Sì è così, non si poteva dire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila dice:

grida tutto anni 70 !!!  Dal controluce non compensato al soggetto (i girasoli) alla modella col timex al polso....  Ritorno al Futuro !

Davvero, ottimo effetto :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche se controluce è leggibile
Anche se la posa è casuale hai colto l'attimo
In fondo loro sono andate con l'intento di fotografarsi a vicenda e tu che sei andato per girasoli hai preso 2 :bravo:specie di girasoli, che vuoi di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sinceramente ?

Sinceramente per me ci doveva essere anche la fotografa.
Se no, così non si capisce che sta facendo quella li messa la in mezzo e tu la riprendi dal dietro (o meglio, viene in mente qualche cosa che potrebbe fare messa così, ma allora ricadremmo nella paparazzata ... !).

Poi sarà che io ho respirato solo quando sono passati gli anni '70 e '80 ma a me tutto sto revival proprio non mi colpirebbe ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sarebbe stata perfetta se fosse spuntata un po' più di schiena, è molto infossata nei fiori, è una foto che avrei voluto fare, nel senso di prendere una persona e metterla tra i fiori con una posa che avrei in mente già da tempo, ma ci sono troppe api vespe ed animali dal pungiglione, per uno scatto non mi sono mai deciso a mettere repentaglio l'incolumità di chi fotografo.

A te è capitata già pronta.. che fortuna, magari se glielo avessi chiesto, vista la disponibilità nei confronti di chi fotografava con un iPhone, si sarebbe prestata anche per te che con un 200-500 fai tutta un'altra figura (soprattutto nel risultato)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Davide D. dice:

Prevedo una profusione di girasoli prossimamente

Dalle mie parti ci sono tanti campi quest'anno a girasoli, è un piacere vederli anche da distante.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piace molto questa tua foto effe!
Il pattern che si crea è estremamente affascinante, saturo e contrastato proprio il giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piace.

Aldilà dell'effetto anni Settanta (anni che non rimpiango), credo che il pattern giallo dell'immagine, i forti contrasti, la pelle della ragazza che richiama nella tonalità i semi dei girasoli e l'inconsueta inquadratura, tutto contribuisce a rendere più che interessante questa foto.

Bravo Enrico! :bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Levati gli anni Settanta, che ho colpa io, come solito, ad aver citato

(Ma io pensavo ai negozi che avevano il raccoglitore di poster 70x100 da attaccare a parete con le bacchette di plastica bianche)

ribadisco che il mistero di ciò che muove a posare quel bel lato b di sconosciuta, aggiunge al tuo campo di girasoli un elemento che rompe la loro banale continuità.

L'assenza di risposta al quesito è proprio il quid della tua foto.

Ci fosse la fotografa con l aifon, sarebbe un :rcLojA9Xi: di foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Perdonate l'assenza. Intanto grazie a tutti per i commenti. Stranamente _ non capita spesso _ la considero una buona foto principalmente per l'elemento di casualità. Soddisfacente direi :)
 

Il 10/7/2020 at 20:41, Max Aquila dice:

Levati gli anni Settanta, che ho colpa io, come solito, ad aver citato

 

Quale colpa? Permettimi qualche divagazione OT. E' pur vero che gli Anni Settanta sono stati particolarmente difficili per l'Italia: incertezza, tensioni politiche e sociali, terrorismo... e anche vicende personali che hanno segnato molti di noi (me compreso). Ma esiste un aspetto positivo che senza intenzione ho rappresentato in questa foto. A ben vedere era proprio questo il nostro "immaginario" e non la Ferragni che si fa le unghie. Da ragazzi avevamo una coscienza critica e politica, preferivamo un buon libro a due ore di TV spazzatura, sapevamo riconoscere la buona musica ed eravamo capaci di fare un'analisi politica senza dire cazzate. Non voglio vantare la nostra generazione, ma sono assolutamente convinto che ancora oggi siamo noi la parte migliore di questa nazione... pur ignorati e in eterna minoranza. Anni da dimenticare? Direi di no visto che ci hanno plasmati così come siamo.

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...