Vai al contenuto

Perché fotografate ?


M&M

Ma voi, perché fotografate ?  

36 utenti hanno votato

  1. 1. Ma voi, perché fotografate ?

    • Perchè mi piace l'attrezzatura fotografica, ho un sacco di fotocamere e di obiettivi e devo testarli bene tutti per sapere che altro comprare o cosa vendere !
    • Perchè mi piace documentare le cose (manifestazioni, concerti, fiere, architetture, siti industriali, specie animali, avvenimenti)
    • Perchè mi piace la natura, camminare nella natura e la cosa più ... naturale è fotografare quello che incontro
    • Perchè per me, fotografare è un piacere !
    • Oh bella, perchè mi piace, no ?
    • Perchè viaggio tanto e voglio portare con me il ricordo dei miei viaggi
    • Perchè per me fotografare è un modo di espressione più interessante degli altri, come scrivere per uno scrittore, dipingere per un pittore, scolpire per uno scultore etc.
    • Perchè la mia curiosità mi spinge a guardare con attenzione ciò che succede attorno a me e al momento più opportuno o più curioso ... : click !
    • Perchè non so disegnare né dipingere, o più semplicemente, perchè fotografare è più comodo ed io sono pigro
    • Perchè fotografare le cose belle che vedo, è un pò come ... tenerle con me per sempre
    • Perchè è la mia memoria : momenti, cose, persone, viaggi, incontri, meraviglie che ho visto e che vengono registrate qui, con un click
    • Perchè ... oiboh, non so perchè .... sgrat-sgrat
    • Fotografo ? E chi fotografa ?
      0
    • Altro, non rispondo, non so perchè sto partecipando a questa scemenza


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Probabilmente lo abbiamo già proposto in passato questo sondaggio, non mi ricordo più, la giovinezza ... come mi ha detto l'altro giorno l'ottico che mi sta rifacendo gli occhiali ...

Ma non credo che nuocia riproporlo ancora oggi, fine giugno 2020. Si può partecipare, oppure no, non sarà un problema.

Diciamo che a parte la curiosità, c'è anche lo stimolo a ricordarvi l'esistenza di questa sezione del sito che nella precedente configurazione era divisa in tre o in quattro e non contava più di un intervento a trimestre.

Detto questo, la domanda è semplice, non è detto che la risposta sia altrettanto semplice.

Io per esempio sono in difficoltà a rispondere e figuratevi che intanto che scrivo sto pensando alle possibili risposte da proporre nel sondaggio.

Comunque, proviamoci, sempre se vi va e se riuscite ancora a tollerarmi, soltanto un pochino ....

:sorriso:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Voglio solo precisare il concetto che mi ha fatto segnare la domanda n. 1.  Mi piace l'attrezzatura fotografica, sono i miei giocattoli preferiti. Ma non possiedo un sacco di fotocamere e di obiettivi, ho solo quello che ritengo necessario a soddisfare il mio hobby preferito, un paio di corpi e qualche obiettivo (forse anche troppo).  
Inoltre, alla mia età l’importante è divertirsi e se ogni tanto esce qualche scatto buono è tutta libidine.

 

Modificato da Gianni54
Una piccola aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dici bene quando dici di essere in difficoltà a rispondere. Una famosissima danzatrice classica, ad un'intervista in cui le chiesero perchè danzasse, rispose: se sapessi descriverlo forse non danzerei.

Quasi tutte le risposte mi andrebbero bene, ma nessuna sarebbe completa. Ho votato che per me è un modo di esprimermi, che è la più vicina alla realtà, per come la sento io.
Ti rispondo con un blog ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma perchè questi quesiti con me non ci azzeccano mai? E non dirmi che sono difettoso.
Comunque ho votato, ma farò degli aggiustamenti: Perchè per me, fotografare è un piacere !

E' sempre stata la mia passione. Ma oggi è diverso: fotografare è la mia trincea (credo di avere già espresso questo concetto in passato): evadere, uscire dalla vita ordinaria, proteggere la mia mente da tutto quello che mi da fastidio (e la lista è parecchio lunga). Processi cerebrali minimi: luce buona/cattiva; composizione, tempo/diaframma. Il resto dei neuroni in garage. Ecco, dopo una giornata così mi sono guadagnato altre due settimane di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sono uno di quelli che probabilmente il cervello l'ha lasciato in garage (semicit.)... Ma non penso che fra 10 anni sarà migliorato, anzi, caso mai il contrario. Non avevo l'ambizione di perfezionarmi a vent'anni figurati adesso!

Ho sempre invidiato chi si impegna, chi tira fuori il bastone da maresciallo dallo zaino, ma non è cosa per me... 

Ho risposto nel modo per me più onesto: mi piace e mi aiuta ad affrontare i problemi, a svuotare per un breve attimo le tensioni. So che non è in linea con quello che si vuole, col 3.0 ecc. ma è giusto che si sappia...

P.s. il materiale? Lo zaino sarà snellito prestissimo...  "less Is more" d'altronde non è quasi mai sbagliato!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Perché per me, fotografare è un piacere! 

Potevo aggiungere informazioni sul perché mi piace, ma alla fine non è così rilevante per il sondaggio considerato quello: è un piacere! What else? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Motivi vari, una sola ragione non basta.
Inizialmente per riportare immagini dei viaggi, oggi sopratutto per fissare la memoria delle esperienze vissute.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Votato. 
Se non fosse un piacere che si collega anche alle emozioni che procura, ma che lo fai a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Votato.

Perche' e' un piacere !
( ed e' un piacere fissare dei ricordi e avere una via di evasione )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io faccio poche foto. Il motivo è che io fotografo principalmente per quello che è il contorno e il contorno nelle foto che faccio prende tanto tempo. Fotografo per trovarmi solo in posti sperduti alle 4 del mattino o in cima a una montagna dopo qualche ora di ascesa. Parto da casa e faccio 4 ore di auto per qualche decina di scatti a un tramonto o a un'alba. Passo una notte in tenda per una stellata. Fotografo principalmente panorami con acqua, se possibile mare, perchè è un elemento imprescindibile nella mia vita. Abito in una città di mare, chi come me ci abita capirà immediatamente. Non riuscirei mai a fare ore di scatti a nastro ad una modella o a stare fermo in mezzo ad altri fotografi a fotografare un evento, una partita, una gara. L'ho fatto solo per i miei figli. Dell'attrezzatura ho una visione feticista. Mi piace toccare l'attrezzatura, mi piace sistemare la macchina sul treppiedi, provare le inquadrature, montare i filtri, vedere come cambia la luce. 

Ho pochi amici con cui vado a fotografare, sono essenzialmente solitario, pur consapevole che rischio anche se fino ad ora mi è sempre andata bene. Tutto l'insieme è un piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia fotografia tende a poter essere classificata essenzialmente in due modi: 

- quella più spensierata, dove fotografo per catturare un ricordo
- quella più "impegnativa" dove provo a "creare" qualche cosa di più, rispetto a quello che mi propone il documento reale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io avrei potuto rispondere in modi diversi legati a periodi più o meno lunghi della mia esperienza fotografica.

Attualmente, vista la lunga pausa, avrei dovuto votare "Fotografo? E chi fotografa?" ma ho preferito votare che per me attualmente è un modo di esprimermi più interessante di altri.

Ciò non toglie che abbia fatto foto solo per il gusto di farle, oppure perchè volevo un ricordo di quella cosa fotografata, perchè volevo documentare qualcos'altro, per sfida nel provare a creare un'immagine come volevo che fosse, per cimentarmi in un genere diverso dal mio solito, ho anche scattato più o meno a caso a volte con cognizione di causa ed a volte inutilmente producendo robaccia e via discorrendo toccando più o meno tutti i punti del sondaggio.

Tutto questo ha contribuito a portarmi dove sono ora, in pausa :P

Il mio voto è dettato dal fatto che quando riprenderò a fotografare lo farò con quell'idea in mente, esprimermi, e la fotografia è il mezzo con il quale riesco farlo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Attraverso la fotografia io esprimo il mio punto di vista, non mi considero un artista, perché per me gli artisti sono quei geni che creano cose incredibili senza aver bisogno di aver studiato, io invece ho studiato tanto, continuo a farlo, mi piacerebbe restare in costante crescita perennemente, ma mi rendo conto che questa sia un'utopia, prima o poi dopo la salita c'è la discesa, ma non importa ci si penserà quando sarà il momento.

Quindi mi godo l'istante presente, ogni particolare che riesco a vivere e descrivere a mio modo attraverso le immagini.

La fotografia è una forma di comunicazione meravigliosa, e non è affatto semplice praticarla con profitto, questo porta la passione, la fame di conoscenza, crescita e sperimentazione.

Tutto questo è strabiliante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Fotografo principalmente perché la fotografia è un modo di esprimermi, di creare immagini partendo da una realtà che interpreto secondo il mio modo di vedere.

Amo anche scrivere, ma la fotografia è senza dubbio una modalità più diretta per esprimermi e arriva prima all'ipotetico osservatore, mentre la parola scritta presuppone un'attenzione e una concentrazione del lettore assai diversa da chi guarda una stampa. Anzi, secondo me sarebbero ben pochi i miei potenziali lettori, o comunque assai meno di coloro che anche distrattamente si fermano a guardare una mia foto.

E poi fotografo perché sono curioso, mi piace osservare ciò che ho intorno e cogliere gli aspetti che più mi colpiscono e provare a fissarli in uno scatto, spesso mettendo in relazione nella stessa immagine più soggetti o situazioni.

Detto questo, evidentemente la risposta "Perché per me fotografare è un piacere" è del tutto inutile... :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ho segnato 3/4 risposte tra il serio ed il faceto, ma fondamentalmente mi spinge lo stesso motivo per cui, se riesco a guidare la macchina, non capisco perché non dovrei riuscire a stirare, a mettere ordine sulla mia scrivania e nella mia casa, ad imparare a cucire con la macchina da cucire, a cucinare e anche a trovare piacere nel fotografare quello che mi si pone davanti e a cercare qualcosa da pormi davanti... che, se fosse anche interessante, meglio sarebbe..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Perchè mi ha aiutato a "vedere" il mondo (lontano e vicino, vicinissimo), cioè ad esplorarlo ed un poco a conoscerlo meglio, come nessun altra modalità o altro strumento è in grado di offrire. 

Sì, domanda già posta qualche lustro fa. Stessa risposta ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Valerio oggi mi ha avvisato.. e allora ho trovato la serie di domande, generalmente perché quanto vedo in quel momento mi interessa come ricordo.. e allora clic clic, purtroppo in questi ultimi tempi.. ho fatto diversi scatti, ma quasi tutti alla mia Super Nipotina che cresce..  e non ho il permesso di pubblicarle..  

comunque la zetina ha superato la boa dei 10.000 scatti..  e per me in questi tempi, non sono male ecco..

In giro? pochissimo..  ma chissà.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Votato

Fondamentalmente perchè è un piacere, e poi mi permette di avere la possibilità di

rivedere attraverso le foto posti,specie animali ed avere la gioia interiore di ricordare 

quel momento,quanto mi può essere costato in termini di attesa,scatti fuori fuoco

o altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander

Preferisco ascoltare e la macchina mi consente di farlo in un modo visivo. Osservare ed aspettare che qualcosa accada. In altri momenti invece fermare il ricordo, un taccuino di un viaggio, corto o lungo che sia. Oltre questi aspetti astratti, c'è anche il piacere sensuale delle meccaniche da regolare, con qualche successo e parecchi errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 ore fa, Saverio Antinori ha scritto:

Preferisco ascoltare e la macchina mi consente di farlo in un modo visivo. Osservare ed aspettare che qualcosa accada. In altri momenti invece fermare il ricordo, un taccuino di un viaggio, corto o lungo che sia. Oltre questi aspetti astratti, c'è anche il piacere sensuale delle meccaniche da regolare, con qualche successo e parecchi errori.

 

13 ore fa, Muncias ha scritto:

un mezzo di espressione per fermare le cose belle che ho la fortuna di vedere 
perchè la bellezza salverà il mondo   :sayonara:

 

 

Perdonate la facile battuta ma ... deve capitarvi di rado, a giudicare dalle foto che condividete su questo sito :lingua:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 28/10/2020 at 10:18, M&M ha scritto:

 

Perdonate la facile battuta ma ... deve capitarvi di rado, a giudicare dalle foto che condividete su questo sito :lingua:

Hai ragione, ma ho più tempo per seguire il blog, che per fotografare, comunque, grazie di esserci. Appena posso, posterò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...