Jump to content

Ma voi, perché fotografate ?  

25 members have voted

  1. 1. Ma voi, perché fotografate ?

    • Perchè mi piace l'attrezzatura fotografica, ho un sacco di fotocamere e di obiettivi e devo testarli bene tutti per sapere che altro comprare o cosa vendere !
    • Perchè mi piace documentare le cose (manifestazioni, concerti, fiere, architetture, siti industriali, specie animali, avvenimenti)
    • Perchè mi piace la natura, camminare nella natura e la cosa più ... naturale è fotografare quello che incontro
    • Perchè per me, fotografare è un piacere !
    • Oh bella, perchè mi piace, no ?
    • Perchè viaggio tanto e voglio portare con me il ricordo dei miei viaggi
    • Perchè per me fotografare è un modo di espressione più interessante degli altri, come scrivere per uno scrittore, dipingere per un pittore, scolpire per uno scultore etc.
    • Perchè la mia curiosità mi spinge a guardare con attenzione ciò che succede attorno a me e al momento più opportuno o più curioso ... : click !
    • Perchè non so disegnare né dipingere, o più semplicemente, perchè fotografare è più comodo ed io sono pigro
    • Perchè fotografare le cose belle che vedo, è un pò come ... tenerle con me per sempre
    • Perchè è la mia memoria : momenti, cose, persone, viaggi, incontri, meraviglie che ho visto e che vengono registrate qui, con un click
    • Perchè ... oiboh, non so perchè .... sgrat-sgrat
      0
    • Fotografo ? E chi fotografa ?
      0
    • Altro, non rispondo, non so perchè sto partecipando a questa scemenza
      0


Recommended Posts

Probabilmente lo abbiamo già proposto in passato questo sondaggio, non mi ricordo più, la giovinezza ... come mi ha detto l'altro giorno l'ottico che mi sta rifacendo gli occhiali ...

Ma non credo che nuocia riproporlo ancora oggi, fine giugno 2020. Si può partecipare, oppure no, non sarà un problema.

Diciamo che a parte la curiosità, c'è anche lo stimolo a ricordarvi l'esistenza di questa sezione del sito che nella precedente configurazione era divisa in tre o in quattro e non contava più di un intervento a trimestre.

Detto questo, la domanda è semplice, non è detto che la risposta sia altrettanto semplice.

Io per esempio sono in difficoltà a rispondere e figuratevi che intanto che scrivo sto pensando alle possibili risposte da proporre nel sondaggio.

Comunque, proviamoci, sempre se vi va e se riuscite ancora a tollerarmi, soltanto un pochino ....

:sorriso:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Voglio solo precisare il concetto che mi ha fatto segnare la domanda n. 1.  Mi piace l'attrezzatura fotografica, sono i miei giocattoli preferiti. Ma non possiedo un sacco di fotocamere e di obiettivi, ho solo quello che ritengo necessario a soddisfare il mio hobby preferito, un paio di corpi e qualche obiettivo (forse anche troppo).  
Inoltre, alla mia età l’importante è divertirsi e se ogni tanto esce qualche scatto buono è tutta libidine.

 

Edited by Gianni54
Una piccola aggiunta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dici bene quando dici di essere in difficoltà a rispondere. Una famosissima danzatrice classica, ad un'intervista in cui le chiesero perchè danzasse, rispose: se sapessi descriverlo forse non danzerei.

Quasi tutte le risposte mi andrebbero bene, ma nessuna sarebbe completa. Ho votato che per me è un modo di esprimermi, che è la più vicina alla realtà, per come la sento io.
Ti rispondo con un blog ;) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma perchè questi quesiti con me non ci azzeccano mai? E non dirmi che sono difettoso.
Comunque ho votato, ma farò degli aggiustamenti: Perchè per me, fotografare è un piacere !

E' sempre stata la mia passione. Ma oggi è diverso: fotografare è la mia trincea (credo di avere già espresso questo concetto in passato): evadere, uscire dalla vita ordinaria, proteggere la mia mente da tutto quello che mi da fastidio (e la lista è parecchio lunga). Processi cerebrali minimi: luce buona/cattiva; composizione, tempo/diaframma. Il resto dei neuroni in garage. Ecco, dopo una giornata così mi sono guadagnato altre due settimane di vita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono uno di quelli che probabilmente il cervello l'ha lasciato in garage (semicit.)... Ma non penso che fra 10 anni sarà migliorato, anzi, caso mai il contrario. Non avevo l'ambizione di perfezionarmi a vent'anni figurati adesso!

Ho sempre invidiato chi si impegna, chi tira fuori il bastone da maresciallo dallo zaino, ma non è cosa per me... 

Ho risposto nel modo per me più onesto: mi piace e mi aiuta ad affrontare i problemi, a svuotare per un breve attimo le tensioni. So che non è in linea con quello che si vuole, col 3.0 ecc. ma è giusto che si sappia...

P.s. il materiale? Lo zaino sarà snellito prestissimo...  "less Is more" d'altronde non è quasi mai sbagliato!! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perché per me, fotografare è un piacere! 

Potevo aggiungere informazioni sul perché mi piace, ma alla fine non è così rilevante per il sondaggio considerato quello: è un piacere! What else? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Motivi vari, una sola ragione non basta.
Inizialmente per riportare immagini dei viaggi, oggi sopratutto per fissare la memoria delle esperienze vissute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Votato. 
Se non fosse un piacere che si collega anche alle emozioni che procura, ma che lo fai a fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Votato.

Perche' e' un piacere !
( ed e' un piacere fissare dei ricordi e avere una via di evasione )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io faccio poche foto. Il motivo è che io fotografo principalmente per quello che è il contorno e il contorno nelle foto che faccio prende tanto tempo. Fotografo per trovarmi solo in posti sperduti alle 4 del mattino o in cima a una montagna dopo qualche ora di ascesa. Parto da casa e faccio 4 ore di auto per qualche decina di scatti a un tramonto o a un'alba. Passo una notte in tenda per una stellata. Fotografo principalmente panorami con acqua, se possibile mare, perchè è un elemento imprescindibile nella mia vita. Abito in una città di mare, chi come me ci abita capirà immediatamente. Non riuscirei mai a fare ore di scatti a nastro ad una modella o a stare fermo in mezzo ad altri fotografi a fotografare un evento, una partita, una gara. L'ho fatto solo per i miei figli. Dell'attrezzatura ho una visione feticista. Mi piace toccare l'attrezzatura, mi piace sistemare la macchina sul treppiedi, provare le inquadrature, montare i filtri, vedere come cambia la luce. 

Ho pochi amici con cui vado a fotografare, sono essenzialmente solitario, pur consapevole che rischio anche se fino ad ora mi è sempre andata bene. Tutto l'insieme è un piacere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia fotografia tende a poter essere classificata essenzialmente in due modi: 

- quella più spensierata, dove fotografo per catturare un ricordo
- quella più "impegnativa" dove provo a "creare" qualche cosa di più, rispetto a quello che mi propone il documento reale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avrei potuto rispondere in modi diversi legati a periodi più o meno lunghi della mia esperienza fotografica.

Attualmente, vista la lunga pausa, avrei dovuto votare "Fotografo? E chi fotografa?" ma ho preferito votare che per me attualmente è un modo di esprimermi più interessante di altri.

Ciò non toglie che abbia fatto foto solo per il gusto di farle, oppure perchè volevo un ricordo di quella cosa fotografata, perchè volevo documentare qualcos'altro, per sfida nel provare a creare un'immagine come volevo che fosse, per cimentarmi in un genere diverso dal mio solito, ho anche scattato più o meno a caso a volte con cognizione di causa ed a volte inutilmente producendo robaccia e via discorrendo toccando più o meno tutti i punti del sondaggio.

Tutto questo ha contribuito a portarmi dove sono ora, in pausa :P

Il mio voto è dettato dal fatto che quando riprenderò a fotografare lo farò con quell'idea in mente, esprimermi, e la fotografia è il mezzo con il quale riesco farlo meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attraverso la fotografia io esprimo il mio punto di vista, non mi considero un artista, perché per me gli artisti sono quei geni che creano cose incredibili senza aver bisogno di aver studiato, io invece ho studiato tanto, continuo a farlo, mi piacerebbe restare in costante crescita perennemente, ma mi rendo conto che questa sia un'utopia, prima o poi dopo la salita c'è la discesa, ma non importa ci si penserà quando sarà il momento.

Quindi mi godo l'istante presente, ogni particolare che riesco a vivere e descrivere a mio modo attraverso le immagini.

La fotografia è una forma di comunicazione meravigliosa, e non è affatto semplice praticarla con profitto, questo porta la passione, la fame di conoscenza, crescita e sperimentazione.

Tutto questo è strabiliante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fotografo principalmente perché la fotografia è un modo di esprimermi, di creare immagini partendo da una realtà che interpreto secondo il mio modo di vedere.

Amo anche scrivere, ma la fotografia è senza dubbio una modalità più diretta per esprimermi e arriva prima all'ipotetico osservatore, mentre la parola scritta presuppone un'attenzione e una concentrazione del lettore assai diversa da chi guarda una stampa. Anzi, secondo me sarebbero ben pochi i miei potenziali lettori, o comunque assai meno di coloro che anche distrattamente si fermano a guardare una mia foto.

E poi fotografo perché sono curioso, mi piace osservare ciò che ho intorno e cogliere gli aspetti che più mi colpiscono e provare a fissarli in uno scatto, spesso mettendo in relazione nella stessa immagine più soggetti o situazioni.

Detto questo, evidentemente la risposta "Perché per me fotografare è un piacere" è del tutto inutile... :marameo:

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...