Vai al contenuto

[Contest] Il tramonto di ... : 23-24 luglio 2020


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Inevitabile che il "taglio" delle nostre opinioni e classifiche risenta fortemente della nostra interpretazione del tema; gia' ultimo contest, tramonto, fine luglio, di un anno di m...modifiche ( ! ) e simili, sono tutte definizioni che tendono a scivolare verso il basso, fanno riflettere, servono ma volenti o nolenti ci schiacciano alle nostre responsabilita', paure, speranze, come appunto alcune foto del contest.

La mia classifica :

1) n° 13 peccato per il taglio dello specchio e del segnale, ma il protagonista e' il cinema con la sua ( vecchia ) insegna neon 'anni 70 e tutti i segni del tempo sulla facciata ( ma e' un cinema di un oratorio ? )

2) n° 6 spero per lui che sia il fratello della ragazza e la stia controllando...altrimenti e' un bel pistola

3) n° 4 oggetti che prima si affiancano e pooi, piano piano, vanno sullo sfondo

Due parole sulle altre ( con il massimo rispetto per gli autori che, comunque, si sono messi in gioco ) :

2) ottimo b/n , tagli netti e soggetti ben individuabili, io preferisco vederla come nuova alba
3) la seconda e' la sintesi del nostro recente passato, ho utilizzato anche io la pellicola... ; la prima la vedo piu' come aggressiva copertina della brochure al lancio del nuovo modello e la terza un po' troppo forzata con tutta quella polvere ( chi terrebbe i suoi negativi cosi' )
5) serie forte, fortissima; loro ci sono e tornano !
7) forse troppi scatti, se non mancasse la Delta S4 sarebbe perfetta ! scherzi a parte, io voto la 037, ultima Lancia "vecchio stile" a trazione posteriore a tenere testa ( almeno provarci ) alle Audi che gia' con le Quattro e il torsen centrale si prendevano vantaggi incolmabili, tramonto per poi sbaragliare con la Deltona.
8) non conosco il posto e le usanze, forse con i due ragazzi sulla panchina e un altro orario...
9) bella idea, cosi' rende molto la confusione dell'informazione "prima di subito"
10) ci vedo piu' abbandono che tramonto, purtroppo ( per la motrice )
11) la Signora resta tale, forse con un altro taglio ci si focalizzerebbe di piu' sull'auto
12) purtroppo non conoscendo la storia del negozio faccio fatica a comprendere lo scatto ( cosi' come a Stoccarda non capirebbero la chiusura dell'Alemagna )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia classifica è questa:

4 - Perfettamente centrata sul tema, e ben realizzata dal punto di vista tecnico sia come luce sia come scelta degli oggetti e per composizione, molto diretta e pulita (e, per la cronaca, pur essendo simile alla mia preferisco quella di Silvio)

13 - Dal punto di vista concettuale mi sembra quella meglio riuscita: Il messaggio è chiaro ed evidente, centrale nell'immagine e senza forzature. Distrae un po' la parte sinistra, specchio e segnale, per questo la metto al secondo posto.

8 - Il tramonto della diva c'è tutto, concetto interessante e ben rappresentato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Le mie preferenze:

la  4 per l'idea degli accostamenti  così azzeccati che condensano all'istante il cambiamento di un modo di vivere;

la 3 per  la resa artistica dell'idea tecnicamente accurata;

la  13 per  il tema sviluppato,  particolarmente sentito negli ultimi mesi e, forse, anche nei prossimi. 

Se posso, consiglierei di formulare i prossimi contest (se ce ne saranno)  decidendo fin dall’inizio   per la pubblicazione di una  foto soltanto o per la serie, per poterle confrontare più agevolmente. 

  

 

Modificato da nikolas
errore di ortografia...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao e buona domenica a tutti... non so se sono ancora in tempo, forse no.

in ordine di preferenza:

4. Uno scatto pensato e costruito senza nulla lasciare al caso, tanto meno la scelta degli oggetti che insieme alla luce danno inequivocabilmente vita al concetto di tramonto...

13. Se non è un tramonto questo... manca solo l'effetto del neon che sfarfalla :). In particolare l'inquadratura mi mette un po'... come dire... un senso di tristezza, e credo che sia lo scopo del tutto!

5. Ognuno ci vede ciò che sente...  ma il velo di angoscia, tristezza, abbandono, mi fanno quasi pensare che il sole sia tramontato da un bel pezzo purtroppo, per tutti noi. Toccanti in particolare le ultime immagini, che forse ne rappresentano meglio lo spirito. 

e qualche menzione

9. Sono sicuro che con un pizzico di tempo in più sarebbe riuscita ancora meglio, ma idea e costruzione mi piacciono... in particolare la geometria formata dai giornali.

3. La foto iniziale, assolutamente bella e riuscita, la associo più ad una presentazione che ad un tramonto, ma... limite mio ovviamente! La seconda la trovo più in tema ed ugualmente riuscita...

2. Non la associo subito al concetto di "tramonto" ma è una foto veramente spettacolare, che mi piace un sacco.

Bravi  tutti e grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

C'é tempo fino alle 15.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 minuti fa, MM! dice:

C'é tempo fino alle 15.

Quindi Mauro hai ancora un'ora per commentare altrimenti arriva la squalifica da parte di...ehm...Mauro :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Peccato, fatta una ieri...ma...ma...è un paesaggio. :sorriso:

Modificato da Paolo Mudu
  • Non sono d'accordo ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mi pare dovesse essere ieri pom la proclamazione, ma non la vedo.

Da una spunta dei voti che ho fatto, mi pare che si sia aggiudicato questo contest sui "tramonti" delle nostre esistenze,

la foto n° 4 di Silvio Renesto, 

tramonto..thumb.jpg.782f7f0068d060125cdecea3d836502f.jpg

che ha totalizzato 4 primi posti, 1 secondo ed 1 terzo,

rispetto la foto n.13, che invece ottiene 3 primi, 3 secondi e 2 terzi

q.PNG.534955fb22f7bbe5dafdb17fa959c1d8.PNG

Salvo diverso criterio di valutazione... :signorsi:

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie Max, io ieri sono stato molto affardellato e non ho potuto né partecipare al giudizio né proclamare il vincitore. Hai fatto ottimamente tu in mia vece, senza che nemmeno dovessimo accordarci con regolamenti, nomine e incarichi ufficiali.

Ebbene si, la stagione dei contest si chiude con un successo importante. Sinceramente non avrei pensato che ci fossero 13 foto partecipanti a questo contest.
Mentre mi sarei aspettato 50 foto nei precedenti.

La questione nella realtà sta diversamente.
I partecipanti sono sempre i medesimi, nonostante il bacino di utenza potenziale sia molto più vasto.
Cito a memoria, gli iscritti a Nikonland sono 830, i Nikonlander 48, i Senior 12, la Redazione è composta da 5 members.
Anche solo un 10% di partecipanti a rotazione renderebbe queste cose interessanti, stimolanti, vivaci, utili.

Così sinceramente si finisce per avvitarci tra noi stessi, così come era successo con i "paesaggi".

In tal senso ci si potrà interrogare per stabilire l'eventualità di una prossima stagione.

Al momento, salvo una "preiscrizione" a priori di un numero di partecipanti almeno 10 volte superiore al numero dei contest da imbandire, non vedo grandi possibilità di prosieguo.
Ma è stato molto divertente ripartire dal contest del 1° aprile e guidarvi verso una diversa modalità di impiego delle vostre bocche da fuoco e della modalità di giudizio.
Chi non ha partecipato, avrà fatto le sue valutazioni ed avrà certamente deciso per il meglio.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Max per la sintesi e la proclamazione ufficiale e grazie per i voti. E' stato un contest molto stimolante!

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bravo Silvio, vittoria meritata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M rimosso da importante questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...