Vai al contenuto

[Contest] Una foto allegra a colori 2020 : 9-10 luglio 2020


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Una foto allegra a colori 2020 : 9-10 luglio 2020

Forse costringervi a proporre una foto nuova del 2020 fatta al lago o al mare è stato crudele.
Chiedervi di fare una foto still-life nuova, senza nemmeno uscire di casa, è stato impegnativo.
Vediamo se liberandoci del tutto dal tema, questo ci libera la fantasia.

La foto da proporre, una e una sola, deve essere una foto nuova, non d'archivio e inedita, scattata tra oggi 26 giugno 2020 e venerdì 10 luglio 2020.
Avete quindici giorni per riuscire a proporre una foto da contest, nuova, liberamente scelta da voi, con il solo limite che sia a colori e che sia allegra (il termine allegro non è disputabile ma l'interpretazione sarà vostra. Insomma, una persona che piange non è allegra !).

Regolamento :

  • Una sola foto, la vostra migliore proposta per questo contest
  • devono essere foto nuove e inedite
  • Con una numerazione progressiva secondo l'ordine di pubblicazione (cosa necessaria per poterle poi richiamare nei giudizi/commenti)
  • 1) Le foto dovranno essere pubblicate tassativamente e senza deroghe tra la mattinata del giovedì 9 luglio e le ore 15:00 del venerdì 10 luglio
  • Ogni foto dovrà avere una presentazione ampia da parte del fotografo che contenga non solo ogni possibile dettaglio ma anche cosa rappresenta per voi, perchè l'avete scelta, cosa vi piace di quella foto .Scrivete almeno 48 parole nel presentarla e difenderla dalle critiche (o giù di li).

Dopo la fine del periodo di presentazione delle foto inizierà quello dei giudizi.

Potete anche mettere cuoricini e faccine ma queste non conteranno niente nel giudizio finale.

Chi non ha pubblicato foto per il contest, potrà esprimere una sola volta il proprio giudizio.
Il giudizio dovrà essere spiegato e motivato, almeno 24 parole (per foto !), meglio se più e non potrà contenere cose tipo "mi piace", "bella, 7+", e nemmeno - specialmente ! - "io avrei fatto così, io avrei fatto cosà" ma una valutazione estesa che possa essere utile a motivare il proprio giudizio ma anche a dare spunti utili agli autori e agli altri partecipanti. Meglio sarebbe commentare il più ampio numero di fotografie ma possibilmente almeno 3.

I candidati al contest (cioè quelli che hanno messo la propria foto) che non parteciperanno al giudizio con il loro commento delle altre foto, saranno squalificati. Ma è possibile per chi non ha partecipato con le foto, partecipare al solo giudizio se ne ha piacere.

2) la fase dei giudizi durerà fino a domenica 12 luglio alle 13:00 Solo dopo quel momento sarà possibile fare commenti liberi, prima niente commenti liberi.

3) Nel pomeriggio di Domenica 12 luglio ci sarà la proclamazione del vincitore.

E' inutile aggiungere che la fase del dibattito, può valere ampiamente di più di quella di inserimento delle foto perchè potrebbe trasformarsi in un momento formativo.

Saranno sufficienti 15 giorni per sottoporvi a si dura prova ? Noi ci contiamo e speriamo sin d'ora.

Ma comunque grazie a tutti coloro che parteciperanno.

Tre foto d'esempio del 2020 (by Max Aquila)

 

8021708_010-_Z6H663520mm1-1000secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.JPG

papaveri rossi sotto un cielo indaco. Allegria !

653565476_00222062020-_Z6H0156MaxAquilaphoto(C).JPG

alianti che sorridono. Ci può essere qualche cosa di più allegro ?

373983595_009-_Z6H868520mm1-500secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.JPG

a qualcuno che è costretto a non andare al mare potrebbe mettere tristezza ma cosa c'è di più allegro e "rigenerante" di un mare del genere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha impostato come importante questa discussione
  • Nikonlander Veterano

1

 

Titolo: Flowers in flower...

Nikon Z7, 50 1.8 @ 2.8 iso 64

Perché l'ho scattata: perché adoro tutti gli elementi della natura che si rifanno alla matematica, Fibonacci ..la costante di Fidia.... sono presenti nel girasole, in particolare nell'interno dove la trama è una magistrale manifestazione artistica della natura stessa.

DSZ_5967.thumb.jpg.95c0b13430c982a85f93d674e6fa6d6f.jpg

  • Mi piace ! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

2.

Giallo Verde Blu

Estate, cielo limpido, aria tersa… un campo di girasoli e tutti i contrasti dei colori dell’aria aperta ritrovata: mille occhi che puntano a primeggiare protendendosi verso la luce. Opera dell’uomo per l’uomo senza dubbio, ma che lo stesso essere umano è giusto che guardi dal basso verso l’alto, come un bambino che guarda la grandezza della natura e ne deve rimanere incantato e gioioso, per quello che dona.

Vicino a casa, scatto cercato, tardo pomeriggio. Nikon D850, Sigma ART 14-24 @14mm f/11 1/200 . 

DSC_9168.thumb.jpg.b4cc3196039bc1226d87e7a520ab90df.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

3

Le sfumature di Castelluccio. Una mattinata a Castelluccio, posto magico in questo periodo in cui la celeberrima fioritura da il suo massimo. Mi piace per il senso di serenità che mi trasmette, gente che passeggia, si rilassa, fa foto...gente che fa cose normali in un momento storico

che di normale e sereno non ha nulla. D750 Tamron 70-300 f/13

CASTELLUCCIO 7 (1 di 1).jpg

Modificato da SGAMBI
  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

4

Cosa potrebbe esserci di più divertente e piacevole di tuffarsi in un bel mare fresco, in una calda giornata d'estate?  E se il tratto costiero fosse uno dei più belli al mondo?  Tanto meglio!
Proprio il 26 giugno.

Nel realizzare questa foto (dove il soggetto sono proprio io) avevo in mente di realizzare un mio personale "omaggio" alla famosa foto del tuffatore, di Nino Migliori. Non avevo a disposizione un secondo soggetto quindi, per ricreare il giusto equilibrio, ho utilizzato al meglio gli elementi naturali del luogo.  

Mirrorless full frame - 50mm  @f2 - 1/16000 - ISO 200

 

CALA GOLORITZE'

L1020300-Edit.jpg

Modificato da cris7
  • Mi piace ! 4
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

5

Fishing into the Gallery

Primissimi scatti con il 20s, ero in cerca di colori ...questa e' la vetrina di una nota marca e mi ha ricordato la realizzazione del Prof. Silvio.
Un bel blu di un mare che non c'e' o se c'e' e' poco "utilizzabile" quest'anno , i faretti a fare da bolle , i riflessi come se si fosse dentro ad un tubo di un acquario o dentro uno scafandro a curiosare , tolto quello ( cioe' girato l'obiettivo ) si torna verso Piazza del Duomo :) .

20 1.8 f 4,5 1/125" iso 100 crop su Z6

 

 

DSC_5987.JPG

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

6

 No...you can't

1220341852_501-_Z5L4920175mm1-400secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.830c3ece36b497e3782c8d1efceed646.JPG

Parafrasando, al contrario, la frase che fece vincere il Nobel per la pace a Obama (forse il cambio di consonante gli portò fortuna), una settimana fa a San Vito Lo Capo (TP) mentre testavo il nuovissimo Nikon Z 24-200mm, mi capita di vedere prima il materassone in volo, poi il papà all'inseguimento, sotto un maestrale da 15 nodi almeno...

No contest: ma la forza di volontà andava premiata da uno scatto...

Nikon Z50 in modo A con 24-200 @ 175mm f/8 t/400 ISO 100  esposimetro spot*  per  tutelare le alte luci e bucare gli UV...tanti...

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

7  Il Paradiso delle api

 

Come ogni anno a Castelluccio di Norcia si rinnova lo spettacolo della fioritura e come sempre si presenta con colorazioni ogni volta diverse che ci mostrano un Pian Grande mai uguale. Per esempio, nel 2018 era preponderante il rosso dei papaveri, quest’anno invece è prevalente l’azzurro dei fiordalisi (nel 2019 non c’era quasi niente).

Vedendo quelle arnie ho pensato alla buona sorte che hanno avuto quegli sciami di api, con quel ben di Dio a portata di ligula.

 

Foto del 6.07.2020 effettuata con una Nikon Z 7 e Nikkor S 24-70/4 a 70mm – 1/250 - f. 7,1 – 64 Iso

ZSC_7942.thumb.jpg.55e0de810ba30f4045c3d2a500e613b2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

8

Una foto che vuole essere divertente,  e nel contempo avere un punto colore. Realizzazione casalinga perchè le mie uscite fotografiche sono state limitatissime, perchè... non vi annoio con le mie motivazioni poco allegre, c'erano e basta. Pochissime uscite  ristrette a zone umide, dove la temperatura portava le damigelle (quelle con le ali) ad atti di cannibalismo, quindi di allegro non c'era niente da fotografare. Una libellula in volo è colorata e  mette allegria forse, ma volevo cambiare tema.

Quindi ho giocato sulla scritta della maglietta (ALL I NEED IS COFFEE, PHOTOGRAPHY AND CATS) ,mettendola in relazione con  il gatto (il colore è lui) che mi guarda mentre tengo la tazzina, uno street casalingo. Mia moglie ha premuto il pulsante di scatto ma il resto è opera (o colpa) mia.

Nikon Z6, 24-70mm S a 26mm, f6.3, 1/200s, 180ISO. 09/07/2020.

 

coffeecats.thumb.jpg.0f9f58a6863c40018e514a0b4bfefca4.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

9

un classicone, bimbi che giocano intorno alla fontana, in relatà volevo fotagrafre la fontana ma non si toglievano di lì...

 

Z6 24/70 f4, f8 1/200 luce naturale

05 06 2020 SANTA MARGHERITA LIGURE-111-Modifica.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

10

Val di Rhemes, PNGP - 28/6/2020.

MV-Z6-20200628-4240_1280.thumb.jpg.a18cae21790b2413262a5bebffd7e18b.jpg

Z6 su 500/5.6PF, f5.6 1/500 ISO 320 - a mano libera, vicino alla minima di messa a fuoco.

Beh, non so se è allegra abbastanza. Ma io nel giocare a fare Close-Up con il 500PF mi diverto un sacco e quel giorno rotolarmi in terra tra marmotte e fiori è stato proprio un toccasana. Ho rimediato un mucchio di morsi di insetti vari, ma ci sta, ero in casa loro e chissà quanti ne ho schiacciati.

L'ho scelta perché questi fiori sono incredibili - chi sa come si chiamano? - e quindi mi ha dato quel senso di diverso, da non dire che è la solita.

Messaggio subliminale per Silvio: "guarda lo sfocato ed immagina quanta roba c'è davanti e dietro: liquefatta!"

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

11

Di questi tempi i soggetti si riconducono a... uno. Eravamo nelle Marche nel paesello dei nonni per scappare dalla calura milanese, in realtà non era neanche una foto prevista, stavo facendo delle prove di settaggio della macchina per migliorare il problema del cambio colore in sviluppo con LR (e ce l'ho fatta!), ma tra le mille questa è quella che mi mette più allegria, anche se tecnicamente imperfetta e morbida. Lei che spunta fuori da una scatola giochi, con quel visino buffo, quel dentino, quei colori... xD
Nikon Z6 con 70-200 F2.8 VR II @ 170mm 1/125s F2.8 ISO 100

DSC_6534-03072020.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

12

What else ?
28.06.2020 Longone al Segrino
Non è stato difficile mentre passavo di lì considerarla adatta a questo contest, gli ingredienti del colore ci sono e anche l’allegria della bimba che rincorre la palla saltellante.
A fare da cornice un luogo che ispira calma e relax, what else?

Nikon D850@24 f/8 1/250 sec.

_DSC7681.thumb.jpg.4b56bb7abb2391d722270bff09a72b88.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

13

Z6H_0920.thumb.jpg.6432cbef518b029b7c3240a8c7b5b1f3.jpg

 

fa parte di una lunghissima serie, ho scelto questa per l'espressione del bambino e del cane, pronto al lancio di sabbia sul muso :)

Nikon Z6 e Nikkor Z 70-200/2.8 S a 200mm, f/2.8, 1/2500'', ISO 100. JPG Normal, scatti del 5 luglio c.m.

Gli altri, per completezza :

 

 

 

Z6H_0851.jpg

Z6H_0861.jpg

Z6H_0886.jpg

Z6H_0940.jpg

Z6H_0945.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

***

Bene, da questo momento e fino a domenica alle 15:00, chi vuole può votare le foto.

Alcune raccomandazioni :

  • evitiamo di riferirci al fotografo e/o al suo curriculum ma chiamiamo in causa le foto per numero
  • diamo almeno un giudizio con una graduatoria per le prime 3 foto (ma se si vuole si può votare per tutte, non c'è problema)
  • può votare anche chi non ha partecipato
  • ma come sempre, chi ha proposto una foto e non vota, viene squalificato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

14

Uno dei miei due "pensieri felici", ultimo giorno di vacanza al mare. Il migliore di una serie di salti.

Nikon d600 nikkor 70-200 2,8 a pompa.

 

Spero non sia fuori tempo massimo.

Pensieri-felici.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, in realtà sono le 15:02.
Ma se gli altri la votano per me può partecipare comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A mio parere  molte di queste foto sia pur belle, non centrano esattamente il bersaglio.  Due però spiccano e  le considero vincitrici. Nell'ordine:

La 13, questa è davvero una foto allegra! C'è la gioia del bambino e la tenerezza del cane, altrettanto espressivo, è un'immagine di grande simpatia. La metto al primo posto.

La 5, non importa se fortuita o meno, però è originale,  e le sardine in Piazza Duomo si prestano a diverse interpretazioni. La metto come seconda classificata.

Se devo votare anche una terza classificata, è la 1 di cui mi piace la potenza espressiva del rigoglioso girasole.

Il resto in ordine decrescente:

I girasoli in gruppo, vivaci, forti, se non proprio allegri,  e i paesaggi fioriti, bucolici appunto, molto belli, ma secondo me più rasserenanti che allegri.

I bimbi, sono belli sempre, però sono immagini un po' da album personale a mio parere. La possibile 14 ha anche ombre un po' dure.

Bagnanti e spiagge con ombrelloni  danno l'idea di gente che si sta divertendo, ma non mi mettono particolare allegria.  

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

I miei voti vanno:

Primo posto per la 5, a livello estetico è molto piacevole, il blu poi a me mette serenità, a livello di concetto è assolutamente fuori dagli schemi per questo per me è la migliore.

Secondo posto per la 6... è veramente divertente, la scena l'attimo colto, lui ha una posa goffa nel tentativo di raggiungere il gonfiabile.. se non è prima è perché tecnicamente più completa la prima

Terzo posto per la 13 che sarebbe meravigliosa senza quella LUT cine like sul giallo e verde che a mio avviso ne smorza l'effetto

 

Le menzioni vanno alla 3 ...sembra un dipinto di Monet è molto piacevole, alla 8 per il concetto, è meditata e realizzata con intelligenza, il micione mi sarebbe piaciuto verso la camera, ma lo fanno un po' quel che si sentono, infine la 10 nella sua semplicità è una foto non banale, distensiva, merito di quello sfuocato e dei soggetti nella gestione complessiva degli spazi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dico la mia :

Primo posto la 2 , mi piace il pdr, i colori accesi e l'idea di allegria come se fossi sdraiato a terra a prendere il sole in mezzo a questo bel campo ( batte la 1, tecnicamente ineccepibile, in quanto a "completezza" e messaggio rispondente al contest )

Secondo posto la 13 , due "piccoli" che giocano, si studiano e si aspettano e probabilmente tra un po' si menano; allegra, appunto !

Terzo posto la 6, un'ipotetica vignetta sul volto del papa' probabilmente sarebbe censurata ma da fuori e' uno scatto che parla

 

Menzione per la 2, come gia' accennato perfetta, forse un po' troppo "stretta" sul fiore ; 8 per l'intenzione e il coinvolgimento di ben due assistenti e 10 per un punto di ripresa originale con una lente che avrebbe altro nel dna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferite:

Primo posto per la n. 6: scena da film comico, colori bellissimi, ottimo tempismo.

Secondo posto per la n. 13: bella immagine con due piccoli interpreti che si piacciono vicendevolmente, poi il sorriso del bimbo è impagabile.

Terzo posto per la n. 1: non sarà una foto allegra, ma dona serenità ed è una bella interpretazione in tema di girasoli, dal colore all'inquadratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le prime tre, nelll'ordine:

6 - Un mare da sogno ed una situazione solare e divertente. Non le manca nulla per centrare il tema.

5. Una foto diversa, basata su una buona idea. Ha un difetto importante, a mio modo di vedere: manca di spazio sotto. Ma poiché è facilmente risolvibile clonando via il pesce più basso e la coda orfana, la metto comunque al secondo posto. 

13 - Perché è gioia negli esseri viventi, ma raccontata con toni pacati e letteralmente familiari. Ma ci devi spiegare perché hai caricato un file GIALLO. Vuoi vedere se siamo daltonici? o capire se la scartiamo per evidente errore tecnico? :sono_muto: 

Bhe io non la scarto ma la metto terza, altrimenti sarebbe stata seconda.

Alcuni pareri sugli altri (non in ordine e non in relazione a merito/demerito: sono valutazioni che mi sono venute alla mente scegliendo).

2 - È in tema ed ha tutti gli ingredienti.... ma non al posto giusto per essere nelle prime tre. In particolare la focale estremamente grandangolare finisce per enfatizzare troppo le foglie in primo piano a discapito del contrasto cielo / girasoli che per me è/dovrebbe essere il centro di interesse. 

1 - Il girasole è di stagione e mi colpisce molto, sempre. Quindi un soggetto solare e ben ripreso. Un giallo così scalda il cuore, la trama del centro è fantastica.

3 - molto impressionista, il mio genere pittorico preferito. Suggerisco di un taglio ancora più panoramico per eliminare la parte alta giusto sotto le due persone e la rotoballa.

8 - Spiritosa e ben pensata. Il fatto che vi state guardando aggiunge.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Le mie scelte:

Primo posto la 6; ha colto l'attimo e con tonalità magnifiche! Allegra per noi...decisamente meno per lui...e lo capisco, situazione più volte capitata!! Bel momento!

Secondo posto la 1; colori stupendi, sembra di sentire il calore del sole. Tecnicamente ineccepibile, c'è solo da imparare, io con i girasoli faccio solo dei bei casini..

Terzo posto la 13; scena deliziosa che cattura..ti aspetti da un momento all'altro di sentire un bau bau o risatina mista a paura del piccolo. Per i colori, preferisco le altre delle serie.

Menzione per la 2, colori molto belli, ma la "posa" dei girasoli non mi trasmette allegria, la 4, un tuffo in acqua del genere, si mette allegria!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Ê il mio prino commento, spero di non offendere nessuno.

Forse non sono sufficientemente meditativo per comprendere il senso lato di alcune interpretazioni dell'argomento, ma anche a me alcune foto paiono fuori tema.

Ciò premesso la mia preferenza va alla 6: il momento colto ha una comicità intrinseca, il guaio che capita ad un altro e del quale si ride perché non é capitato a te; la comicità é al contempo tristezza per qualcuno (il malcapitato) ed allegria per qualcun'altro. Bellissime le tonalità cromatiche e quel canotto che vola via, con il.mare lievemente conversato ti fa quasi sentire il vento sulla pelle.

Secondo posto per la 13: il visetto "goduto" del bambino che sembra pregustare l'attimo del "dispetto" al cane é la forza espressiva di questa foto che centra cosí perfettamente il tema. Terzo posto per la 1: la geometria degli stami del fiore conferisce pace all'immagine e  l'accostamento di colori quasi complementari, il blu del cielo ed il giallo tendente all'arancione dei petali del girasole che prevale per quantità ed intensità le dona calore. 

Modificato da LucaD600
Errori ortografici o di sintassi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

a me piacciono:

  1. la 4 ...perchè  è ineccepibile e fa pensare con gioia al fresco dell'impatto dentro quel caldo dell'inquadratura
  2. la 2 per il punto di ripresa, il blink del sole tra le foglie (in cui riconosco e ammiro l'ottica utilizzata) e per il colore avvolgente e ...allegro
  3. la 8 perchè mi fido del fotografo e del fatto che lui la ritenga foriera di allegria :D

poi mi piacciono quella n. 9 per l'aspettativa (già ridendo) di quello che tra poco sarà, istantanea guastata solo da un punto di ripresa forse troppo ...perpendicolare, mi piace anche la 1 per la perfezione formale mentre la compresenza delle due dei campi di Castelluccio di Norcia (che coincidenza)mi lasciano un pò di confusione.

Sulle 13 (considero una di quelle suppletive la migliore), non trovo l'azione attesa (quella del lancio di sabbia) e quella che mi piace di più oltre a non essere inquadrata in favore del bambino, noto che anche nella messa a fuoco (come nelle altre) il soggetto è il cane...quando l'azione attesa era invece promessa dal bambino. Comunque è una sequenza e non era nei patti e direi che mancano anche le 48 parole minime per descriverla/difenderla :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...