Vai al contenuto

Primi scatti con il 500PF


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

In quest'anno senza viaggi mi sono orientato al 100% verso la montagna, indirizzando gli acquisti in conseguenza.

Uno di questi è stato il 500PF..... che vista la stagione non si può provare come meriterebbe. Ma se hai voglia di fotografare superi gli ostacoli e qualcosa da riprendere lo trovi sempre. Qui sono in Val di Cogne, sotto la Grivola ai piani del Gran Nomenon.
Ma una prova l'ha superata: la capacità di venire con me nei raid in montagna! Avevo nello zaino la Z6, il 24-70, il 500PF (e quindi un range di focali clamoroso)..... beh il sentiero viene dato per un tempo escursionistico 3h e 10' (sono 980mt di dislivello).... io e Marco abbiamo fatto 2h e 6'! Ovviamente ad avere nello zaino invece di questo 500 il fratello maggiore (500/4) ed il necessario monopiede sarebbe andata diversamente!

MV-Z6-20200621-3952-1200.thumb.jpg.6582a046fa014a74b30b2ba051069f12.jpg

Z6 su 500PF, 1/800 f5.6 ISO100 - lente posata a terra.

  • Mi piace ! 9
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Massimo... invidia.. invidia... però in senso bbuono capito?..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Lo sapevate che ....

il Nikkor F 500/5.6E PF duplicato con il TC20E III, è utilizzabile benissimo con la Z6/Z50 mentre con D5 e D6 non mette a fuoco ? :x4x:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ottima foto, tra parentesi è il tipo di foto ai fiori che mi piace (i fiori di solito non mi piacciono come soggetti fotografici), ma tornando all'obiettivo il rapporto di riproduzione è entusiasmante immagino le possibilità su un corpo Dx. Aspetto notizie più approfondite, in particolare sullo sfuocato magari in contesti più  "ramosi", qui sembra molto bello.

 

 

 

 

 

 

PS: Pettegolezzo non OT anche se non strettamente inerente: sono recentemente capitato sulle foto campione proprio di questo obiettivo, pubblicate da dpreview. L'impressione è che  questi ultimi non abbiano idea di come si fotografa o che  detestino questo obiettivo, se uno dovesse fidarsi di loro, mamma mia... :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
20 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Ottima foto, tra parentesi è il tipo di foto ai fiori che mi piace (i fiori di solito non mi piacciono come soggetti fotografici), ma tornando all'obiettivo il rapporto di riproduzione è entusiasmante immagino le possibilità su un corpo Dx. Aspetto notizie più approfondite, in particolare sullo sfuocato magari in contesti più  "ramosi", qui sembra molto bello.

 

Grazie Silvio.... Spero, con l'autunno, di chiarire tutti i dubbi. Ma secondo me questo è l'obiettivo per te. Qui è liscio, ma l'ho provato in casa con i tubi: su FX va un pelo sotto 1:3 (12cm inquadrati sul lato lungo del fotogramma). Ed il tutto a poco più di 2 mt dalla lente frontale e con tempi di scatto di 1/100 a mano libera senza nessuna difficoltà (scatto elettronico).
Circa gli sfondi, per come lo conosco finora, è molto meglio del 300PF e più che i rami soffre le alte luci o i controluce diretti. 
Se lo vuoi provare, ci sentiamo ed andiamo a fotografar libellule insieme o cos'altro ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No lui preferisce fare trading :frigno:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, MM! dice:

No lui preferisce fare trading :frigno:

Veramente... sono fermo da un bel po'. Altro che trading. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...