Vai al contenuto

D7100 Full Spectrum E Problema Aloni Orizzontali


mc0676

Messaggi raccomandati

Ho preso tempo fa una D7100 da usare solo per astrofotografia e l'ho fatta convertire a full spectrum con la semplice rimozione del filtro IR posto frontalmente nel sensore.
Dopo averla modificata e provandola al volo con scatti da tempi diurni tutto sembrava funzionare bene, ma come ho iniziato a "scurire" la scena e alzare i tempi sono comparti questi 2 aloni posti orizzontalmente.
Già con uno scatto di 2.5 o 5 secondi compaiono e rimangono li, si possono ritrovare identici con scatti da 5 a 360 secondi.
Chi ha fatto il lavoro sostiene di aver fatto le cose a modo.

Da notare che in uso diurno, cioè quando c'è luce, la macchina funziona benissimo e non si presentano questi 2 aloni che fanno la loro comparsa non appena "cala il sipario" della luce.

Io di D7100 full spectrum ne ho viste, non tantissime, ma ne ho viste e di questo "difetto" non ho mai sentito parlare.
Idee ?
Scatto esempio > https://drive.google.com/file/d/1Cry__ofqHffMk63zYTelAGc3HZGNnD8O/view?usp=sharing

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Non avendo esperienza in astrofotografia non posso aiutarti, è un settore di nicchia in effetti.
Hai trovato qualche riscontro sui forum USA ? So che da loro questo genere di modifiche sono abbastanza diffuse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...