Vai al contenuto

Caccia all'errore


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Come la Settimana Enigmistica.

In questa mia vecchia foto, che peraltro mi piace, purtroppo,  c'è un piccolo/grande errore presente. Errore indipendente  dai gusti personali, quindi non riguardante scelte stilistiche quale colore tipo di  sfuocato direzione della luce ecc. che sono aspetti più soggettivi.  

I fotografi naturalisti lo vedranno (forse) subito, per cui darei la precedenza agli altri ai quali  do' un piccolo aiuto: è legato alla anatomia dell'animale.
Scattata, secondo i dati Exif, poco dopo le 6 del mattino, infatti c'è ancora un pizzico di rugiada.

caloyounglow.thumb.jpg.5c60594da52eea69ab5267051f65012f.jpg

Calopteryx splendens maschio.
D700 (sigh! Ogni tanto mi manca), 200mm f4 micro-nikkor AfD ED (il miglior tele macro mai avuto, peccato che sia ...un dinosauro).

Chi vuol giocare si accomodi. Cliccare per aprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Forse, da non naturalista, avresti dovuto mettere in risalto proprio la rugiada che ad uno sguardo poco attento non si nota immediatamente. L'errore sta nell'illuminazione, immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, effe dice:

Forse, da non naturalista, avresti dovuto mettere in risalto proprio la rugiada che ad uno sguardo poco attento non si nota immediatamente. L'errore sta nell'illuminazione, immagino.

Prima di tutto grazie per aver giocato con me :) ,

Quello che evidenzi tu potrebbe essere benissimo un errore, una scelta non azzeccata dell'illuminazione, ma è fra quelli elencati da non considerare,  in quanto ce n'è uno più "oggettivo". Forse serve una maggior risoluzione.

Eccola a 12 mpx (cliccare x aprire).

 

caloyoung.thumb.jpg.2829c6a2f29e7bbe15aada65b2debf7e.jpg

 

 

PS La rugiada era proprio pochina in quanto essendo "naturale", era già in buona parte evaporata. Per cui non l'ho considerata come opzione.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ci provo 😅

a me disturba il punto di messa a fuoco..... ingrandendo la foto mi sembra che la “testa” non sia ok e come se fosse a fuoco la parte sotto e non la parte superiore dell’occhio 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

:8TEoXxyzc:

Bravissima. Queste libellule hanno gli occhi telescopici.
Se metti a fuoco il tronco, l'occhio sarà fuori fuoco e viceversa. Ci vuole uno stacking. Che non avevo fatto.

 

calo1200s.jpg.4d63c8ebc6bd25afc606bdda18c2a264.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
4 minuti fa, Silvio Renesto dice:

:8TEoXxyzc:

Bravissima. Queste libellule hanno gli occhi telescopici.
Se metti a fuoco il tronco, l'occhio sarà fuori fuoco e viceversa. Ci vuole uno stacking. Che non avevo fatto.

 

calo1200s.jpg.4d63c8ebc6bd25afc606bdda18c2a264.jpg

🥳🥳🥳

 

Modificato da Simona85
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...