Vai al contenuto

Quale tele zoom scegliere?


Pedrito

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Vorrei aggiornare il mio zoom Nikon 70-300mm f/4.5-5,6 G VR - mai troppo amato - con uno più prestante, da utilizzare principalmente con la Z6.

Premesso che faccio un uso davvero sporadico di focali superiori ai 70mm, cerco una lente con un buon compromesso qualità/prezzo da utilizzare principalmente per reportage e fotonaturalismo, e che sia sufficientemente leggero da poter essere portato in giro senza appesantire troppo la fotocamera o lo zaino.

Considerando che per Z Nikon non sembra voler proporre a breve uno zoom con queste caratteristiche, credo che la scelta possa/debba essere fatta fra il "nuovo" Nikon AF-P 70-300mm f/4.5-5.6E e il Nikon 70-200mm f/4 G, salvo eventuali altri outsider da considerare.

Da quanto ho letto, il primo che vanta una focale più ampia (ma per me non è discriminante) ha anche un af più efficace ma ha pure uno stop in meno di luminosità e una costruzione più economica. Il secondo è invece f/4 su tutte le focali, ha uno schema lenti apparentemente più raffinato e sembra meglio costruito, ma l'af (su Z) potrebbe essere meno prestante dell'altro.

Mentre del 70-300mm è qui presente un test approfondito con cui farsi un'idea, più difficile è capire la qualità ottica del 70-200mm non essendoci una recensione effettuata con gli stessi crismi con cui effettuare il confronto, e su web non ho trovato delle prove convincenti.

Voi cosa consigliereste? C'è inoltre qualche altra lente che valga la pena di considerare nella scelta?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

24/08/2016 - Nikon Zoom 70-200mm F4 VR (e Nikon 70-200/2.8) (test/prova) - letture (9776) - autore : Mauro Maratta

 

 

 

dei tre sicuramente quello di qualità superiore è il 70-200/4, un compromesso eccellente, nonostante tutta quella plastica.
Ma sinceramente a te serve quanto a me servirebbe urgentemente un 14-30/4.

Perchè non considerare il 24-200 che ha il vantaggio di essere nativo ?
Al lordo del FTZ, ovviamente superfluo, è moderno, pensato per Z, più compatto e leggero.

Il 70-300 AF-P va invece meglio del 70-200/4 nel video, ammesso che ti interessi.

Sui discorsi relativi alle quotazioni correnti di prosciutto cotto o crudo, non sono disposto a seguirvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Marco, Mauro ti ha gia'esaurientemente risposto :)


Io mi trovo nella tua stessa condizione ed ho sempre "ammesso" di aver utilizzato su fx il 28-300 per quelle occasioni ( tipo viaggi con famiglia nei tempi in cui si potevano fare o uscite leggere ) per cui ho gia' ordinato il 24-200 che, prima o poi, arrivera' ( forse entro fine mese ) in modo da avere quel giusto compromesso che vai cercando anche tu, e presumo molti altri.

Il 28-300 e il 20 afd mi risolvevano un po' tutto, ora avro' l'accoppiata 14-30 / 24-200 ; il 70-300 af-P l'ho avuto ma non e' scattata la scintilla, mentre il 70-200 f4 non l'ho mai provato ( e, ammetto, mai desiderato ...a quel punto meglio l'afP ), altri in giro non se ne vede.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Su Nikonland 3.0 Mauro ha colmato la mancanza del test del Nikon 70-200mm f/4 (pur a confronto con il 70-200mm f/2.8 VR II) a suo tempo pubblicato, e Max sta testando il nuovo Nikon Z 24-200mm f/4-6.3: pertanto a breve sarà possibile valutare su queste stesse pagine pregi e difetti dell'uno e dell'altro.

Ma temo che la scelta fra un prodotto lanciato nel 2012 per la baionetta F e un obiettivo progettato oggi per la baionetta in cui verrà sempre utilizzato sarà scontata...

Comunque, stante l'attuale indisponibilità sul mercato del 24-200mm, posso... sedermi sulla riva del fiume ed aspettare. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
52 minuti fa, Pedrito dice:

[...]Comunque, stante l'attuale indisponibilità sul mercato del 24-200mm, posso... sedermi sulla riva del fiume ed aspettare. :)

Che peraltro, oggi è escluso dal cach-back, magari nei prossimi trimestri, comparirà direttamente scontato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...