Vai al contenuto

Un mondo che sta per finire


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

65 milioni di anni fa uno Pterodattilo sorvola un giovane Triceratops, uno degli ultimi Dinosauri, che si aggira lungo il letto ghiaioso di un fiume asciutto. E' pomeriggio inoltrato e il sole traspare in un varco grigiastro tra le nubi di cenere provocate dall'impatto dell'asteroide nel Golfo del Messico. Tra non molto gli effetti dell'asteroide si sommeranno a quelli delle megaeruzioni segnando la fine di un'era. I piccoli pelosi mammiferi la scamperanno, trovando spazio libero potranno evolversi in tante forme differenti fino ad arrivare a quelli che parlano di fotografia.

triceratops6lo.thumb.jpg.5e41a531a010a2730f3a3169b19f44f2.jpg

Nikon Z6, 24-70mm f4  S a 62mm, f8, 1/15s, 640 ISO, luce laterale dalla finestra,  stacking di 35 scatti con Helicon Focus, metodo C (il B dava un sacco di artefatti con tutta questa texture).

La ghiaia è la sabbia della lettiera del Gatto.

 

  • Mi piace ! 9
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Inizialmente mi son preoccupato, ho pensato che avessi notizia di un asteroide in dirittura d'arrivo, ma vedo che non è così.

Sollievo

Domanda: mi risulta che la spiegazione dell'estinzione dei dinosauri da impatto con corpo celeste, sia ancora considerata una "teoria" o, se si preferisce, un'ipotesi. Ma mi risulta anche che le rilevanze geologiche dell'impatto asteroideo, che ha dato origine al golfo del Messico e ha modellato lo Yucatan come lo conosciamo oggi, sono certe e definite temporalmente (fine, appunto, cretaceo). Ora: cosa ci vuole ancora per dare come dimostrata questa "iporesi" di causa-effetto ??

Lascerei fuori dai ragionamenti i dogmi creazionisti, il ciuffo ossigenato di Trump e gli amici del catechismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
55 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Domanda: mi risulta che la spiegazione dell'estinzione dei dinosauri da impatto con corpo celeste, sia ancora considerata una "teoria" o, se si preferisce, un'ipotesi. Ma mi risulta anche che le rilevanze geologiche dell'impatto asteroideo, che ha dato origine al golfo del Messico e ha modellato lo Yucatan come lo conosciamo oggi, sono certe e definite temporalmente (fine, appunto, cretaceo). Ora: cosa ci vuole ancora per dare come dimostrata questa "iporesi" di causa-effetto ??

Ci sono i fatti e ci sono le interpretazioni dei fatti. 
Senza stare a ripetere tutta la faccenda, le critiche si rivolgono all'intensità del fenomeno che secondo alcuni potrebbe essere stata sovrastimata. Questi invocano spiegazioni alternative (soprattutto le megaeruzioni in India/Pakistan)


Versione più lunga: alla fine del Cretacico c'è stato un impatto di un asteroide di almeno 10km di diametro. Questo ha lasciato tracce (il famoso iridio, quarzo da compressione ecc.) che indicano effetti a  larga scala che -interpretazione-  potrebbero aver scatenato una serie di fenomeni (paragonabili ad una megaeruzione) che avrebbero profondamente e molto rapidamente alterato il clima provocando una crisi biologica globale (ricordiamoci che non si sono estinti solo i dinosauri, è stata un'estinzione di massa).

Critiche: La portata delle conseguenze potrebbe non essere stata globale.

Spiegazioni alternative (serie): più o meno in contemporanea, ci fu una fase di tensione della crosta terrestre in quella che sarà la zona dell'India/Pakistan, dove  si sono aperte delle fessure che hanno dato luogo a delle eruzioni "areali" (senza cono vulcanico, lungo fratture) che hanno emesso milioni di tonnellate di lava e gas, provocando effetti come quelli dell'asteroide, ma su scala molto, molto  più ampia. Le tracce ci sono: abbiamo più serie di colate laviche di migliaia di chilometri quadrati di estensione e di centinaia di metri di spessore in tutto quello che oggi è il Deccan.

Il motore potrebbe essere stato un fenomeno all'interno del nucleo terrestre, che si ripete (ahimè) ciclicamente, forse alcuni sostengono lo sciame sismico dell'impatto dell'asteroide ha attraversato la Terra ed è arrivato al lato opposto (in India) dove ha  reso la crosta ancora più fragile accentuando la portata delle Megaeruzioni.

Infine c'è chi ritiene sia stato solo un mutamento climatico che ha decimato una fauna già in crisi, ma sono pochi.

Io ci faccio due ore abbondanti di lezione su questo e passo ai miei studenti gli articoli scientifici originali, perchè se ne possa discutere.

 

 

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

C'è anche chi sostiene che il calendario maya che si stimava finisse (assieme al mondo) il 21 dicembre 1012 si stato travisato a causa di un calcolo errato tra calendari giuliano e gregoriano e che la fine sia il 21 giugno 2020... cioè tra tre giorni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie!

3 ore fa, Dario Fava dice:

C'è anche chi sostiene che il calendario maya che si stimava finisse (assieme al mondo) il 21 dicembre 1012 si stato travisato a causa di un calcolo errato tra calendari giuliano e gregoriano e che la fine sia il 21 giugno 2020... cioè tra tre giorni.

 

Dario,  
L'interpretazione di queste "profezie" non è proprio una cosa scientifica ;) .  

 

Ma al di là di tutto, è ormai chiaro oltre ogni ragionevole dubbio che  quello che sta sotto a tutti i grossi cambiamenti (anche planetari), compresa l'evoluzione dei viventi,sono i fenomeni geologici su larga scala.  

 

 

PS. Tanto per stare al gioco: Il calendario gregoriano guadagna un giorno rispetto a quello giuliano ogni volta che "salta" l'anno bisestile a due zeri (nel gregoriano sono considerati bisestili gli anni a due zeri che siano anche multipli di 400, nel giuliano lo erano tutti): così la differenza, che era di 10 giorni nel 1582, è diventata di 11 giorni nel 1700, di 12 nel 1800, di 13 nel 1900; sarà di 14 giorni nel 2100, di 15 nel 2200 e così via. Quindi la fine del modo sarebbe dovuta slittare di un po' meno di due settimane.
Altro che 11 giorni l'anno.

https://www.open.online/2020/06/18/assurda-bufala-dei-maya-e-della-fine-del-mondo-il-21-giugno-2020-per-un-errore-di-calcolo/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio, era chiaro che fosse una bufala.. ma perché noi specie dominante del pianeta, come lo furono i dinosauri (correggimi se scrivo inesattezze) dobbiamo essere sempre così disfattisti e nocivi per questo pianeta?

Io avrei la risposta ma non è dimostrabile scientificamente quindi me la tengo.

6 ore fa, Silvio Renesto dice:

Ci sono i fatti e ci sono le interpretazioni dei fatti. 

Sono proprio le interpretazioni che mi preoccupano, oggi più che mai dove ci è stata rivelata una realtà grazie a questa pandemia. Scienziati e divulgatori che commettono inesattezze madornali, provocando anche dei danni a tutta la comunità.

Dovremmo vivere in armonia con la natura invece di sfidarla... perché se la natura si rivoltasse potrebbe spazzarci via esattamente come ha fatto con i dinosauri.

Perché la legge è molto semplice.. se ti adatti sopravvivi altrimenti ti estingui.

 

Tornando alla foto... mi piace e l'idea della sabbia del gatto come terreno è geniale.

I miei gatti ne fanno un uso molto meno artistico xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 minuti fa, Dario Fava dice:

I miei gatti ne fanno un uso molto meno artistico xD

Ci credi se ti dico che il mio gatto si è offeso?  Cercava di impedirmi di asportare sabbia  e non dalla lettiera (ovviamente ;) ) che potevo capire, ma dal contenitore della sabbia pulita!  Come sapesse che era roba sua!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma no, il tuo gatto pensava che gli volessi affiancare un altro felino, e per questo era giustamente contrariato! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Silvio Renesto dice:

Ci credi se ti dico che il mio gatto si è offeso?  Cercava di impedirmi di asportare sabbia  e non dalla lettiera (ovviamente ;) ) che potevo capire, ma dal contenitore della sabbia pulita!  Come sapesse che era roba sua!

Ci credo assolutamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma non sono state fatte simulazioni matematiche (modelli ) dell'effetto dell'impatto asteroideo contro il nostro pianeta?

E' certamente una simulazione complessa, piena di elementi di incertezza, ma potrebbe comunque dare una qualche indicazione dell'effetto dell'urto sulla crosta terrestre, sugli effetti subiti dalle placche tettoniche. Le placche saran pure spesse, ma son sempre degli zatteroni che ricoprono un corpo non propriamente solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bah ... qui per una broncopolmonite virale moriranno milioni di persone (chi di malattia, chi di fame) e voi state a pensare alle simulazioni matematiche dell'impatto di un asteroide 65 milioni di anni fa.
Pensavo di essere strano io che guido auto da corsa ... al simulatore !

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, MM! dice:

Bah ... qui per una broncopolmonite virale moriranno milioni di persone (chi di malattia, chi di fame) e voi state a pensare alle simulazioni matematiche dell'impatto di un asteroide 65 milioni di anni fa.
Pensavo di essere strano io che guido auto da corsa ... al simulatore !

Si studia la storia per scongiurare gli stessi errori in futuro.. poi alla fine ci ricadiamo ciclicamente.. quindi meglio guidare un simulatore almeno ti godi il presente xD

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
29 minuti fa, Dario Fava dice:

Si studia la storia per scongiurare gli stessi errori in futuro.. poi alla fine ci ricadiamo ciclicamente.. quindi meglio guidare un simulatore almeno ti godi il presente xD

La società degli uomini è un campo differente dalla simulazione di eventi naturali di portata galattica o planetaria, avvenuti nel tempo e nello spazio a distanze tali da essere difficili pure da rappresentare.
La nostra memoria storica "reale" è giustamente tanto corta perchè ci resti in mente che già ai tempi delle campagne di Roma contro i Parti ci fu una epidemia virale - sempre di origine cinese - che impedì alle legioni di arrivare ai confini con l'India.
E il nemico più coriaceo di George Washington non furono, in tempi più recenti, i mercenari tedeschi assoldati da Re Giorgio, ma il tifo finchè non fu sperimentata su larga scala l'inoculazione invasiva.
Di queste cose possiamo tenere conto se non ci passano di mente. Se domani arriva un asteroide più piccolo di un campo di calcio, invece temo che sarà inutile fare conti al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La preistoria e gli eventi ciclici o accidentali che hanno caratterizzato cambiamenti sono oggetto di studio esattamente come la storia dell'uomo, peccato che sugli eventi abbiamo poco potere (eruttasse lo Yellowstone ad esempio) mentre sulla storia dell'uomo non impariamo evidentemente (ce lo ha mostrato questa pandemia) granché.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Valerio Brustia dice:

Ma non sono state fatte simulazioni matematiche (modelli ) dell'effetto dell'impatto asteroideo contro il nostro pianeta?

Certo,  ovviamente ci sono grossi margini di incertezza, ma sono state fatte, anche perchè impatti di grandi asteroidi sono avvenuti più volte nel passato. Alcuni in coincidenza con estinzioni di massa, altri no. La più interessante modellizzazione  secondo me è proprio quella sullo sciame sismico: si è visto che i terremoti creano una serie di onde che attraversano il nucleo e riverberano sulla crosta terrestre anche dal lato opposto del pianeta (come quel giochino della serie di palline appese ad un filo  che quando  colpisci la prima salta l'ultima) rendendola più fragile (o più permeabile). Hanno fatto una simulazione dell'effetto  un terremoto di intensità (inimmaginabile per noi) paragonabile a quello che avrebbe provocato l'impatto dell'asteroide, e le conclusioni indicherebbero che  l'effetto sulla crosta dal alto opposto del pineta sarebbe stato molto intenso, e questo ha permesso al materiale del mantello in risalita di uscire più facilmente, quindi secondo questo modello la catastrofe sarebbe da attribuire all' effetto combinato asteroide>permeabilizzazione della crosta>facilitazione della risalita del magma profondo=superplume (che stava già salendo per conto suo).

Qui sotto un superplume stilizzato.

SuperSwellExample.jpg.85f3b1846d03301f568ce04a80ab3c64.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 18/6/2020 at 11:49, Dario Fava dice:

C'è anche chi sostiene che il calendario maya che si stimava finisse (assieme al mondo) il 21 dicembre 1012 si stato travisato a causa di un calcolo errato tra calendari giuliano e gregoriano e che la fine sia il 21 giugno 2020... cioè tra tre giorni.

 

Grazie mille.

Allora evito di pagare l IMU

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Intanto mi è piaciuta molto l'immagine, Silvio, bella l'idea della lettiera del gatto e le finte orme... :bravo:e bello l'effetto complessivo! ... e per quanto riguarda il "tema" è affascinante di suo, poi a me la "storia" più o meno antica, i richiami all'evoluzione delle specie e dello stesso pianeta in cui viviamo fanno sempre un effetto speciale! Per finire, "la storia insegna, ma eravamo disattenti!" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, MM! dice:

Bah ... qui per una broncopolmonite virale moriranno milioni di persone (chi di malattia, chi di fame) e voi state a pensare alle simulazioni matematiche dell'impatto di un asteroide 65 milioni di anni fa.
Pensavo di essere strano io che guido auto da corsa ... al simulatore !

Vabbè, diciamo che stiamo andando tutti un po' OT, visto che siamo in un contesto fotografico, la mia intenzione che ritengo non sia sbagliata era quella  soddisfare in modo sintetico delle legittime curiosità, visto che sono cose, che penso di conoscere. Poi siamo andti un po' off topic, off track, off qualsiasi cosa.

PS Però... chiedersi  perchè preoccuparsi di modellizzare crisi del passato... se è una battuta Ok, se no provo a spiegare :): 

Ho spiegato stamattina insieme ai miei colleghi zoologi, botanici ecc. in un Open day "virtuale", come stiamo avvicinandoci alla Sesta  Estinzione di Massa (in parte "man induced"), che potrebbe avere un effetto assai spiacevole su scala assai ampia, per cui capire qualcosa delle altre cinque "potrebbe" essere utile. Il lavoro dei paleontologi dei geologi e degli altri  scienziati  di natura fra tante cose, fornisce chiavi interpretative per fare anche previsioni. 

Però, come per tutte le conquiste della scienza, anzi della "cultura" in toto, uno dei motivi che muove le ricerche (di sicuro le mie)  è la fame di conoscere, capire e interpretare, che è un effetto collaterale di un cervello ipertrofico, selezionato inizialmente per difenderci collettivamente nella savana, tramite la comunicazione e l'astuzia, ma che si è ulteriormente evoluto consentendoci di progettare, di avere  il senso del passato e del futuro, mentre gli altri animali  (insieme ai maestri Zen, ma ad un altro livello ;) ) vivono, beati loro, nell'adesso.
E' questo l'aspetto  che ci distingue (e credo sia l'unico) da tutti gli altri animali, senza il quale non credo saremmo  qui a scrivere sui forum , non saremmo usciti dall'Africa,  Shakespeare avrebbe mai scritto nulla, Leonardo mai studiato nulla,  nessun teleobiettivo o grandangolo telescopio o bicicletta, niente medicine, solo sbucciare noccioline e ghermire lucertole (e scappare dal Leopardo, anzi dal Dinofelis). 
Intendiamoci, sarebbe proprio un peccato per noi Homo sapiens, ma non necessariamente per l'ecosistema globale. ;) 

Ricordiamoci Leopardi ed il suo Pastore errante dell'Asia e la Natura Matrigna. Poi... torniamo alle (alla) foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Vabbè, diciamo che stiamo andando tutti un po' OT, visto che siamo in un contesto fotografico

E' questo il problema.
Qui non fotografa un cazzo di nessuno ma si fermano tutti alla prima michiata, anche quelli generalmente assenti ! :notte:
Ecco perchè mi sono accodato : sulla foto non ti dicono nulla, ma sul modello matematico della caduta degli dei squamati tutti hanno qualche cosa da aggiungere !

Ma venisse il Ragnarok della fotografia !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, MM! dice:

E' questo il problema.
Qui non fotografa un cazzo di nessuno ma si fermano tutti alla prima michiata, anche quelli generalmente assenti ! :notte:
Ecco perchè mi sono accodato : sulla foto non ti dicono nulla, ma sul modello matematico della caduta degli dei squamati tutti hanno qualche cosa da aggiungere !

Ma venisse il Ragnarok della fotografia !

non so che sia Ragnarok, ma pensavo la stessa cosa: per esempio che sullo still life in casa abbiamo tutti quanti tanto da studiare ancora.

E la mia battuta sull' IMU è anch'essa frutto del cervello pensante di una creatura che ha studiato:

se si approssima la sesta estinzione di massa...mi sa che un saggio si siede ed aspetta: sarà la Natura a fare selezione.

O forse pensate di riuscire ad opporvi?

Guardavo ieri in TV le prime due puntate dell'incidente nucleare di Chernobyl del 1986.

Miracolo e sacrificio umano... altro che fisici ed ingegneri !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 minuti fa, Max Aquila dice:

non so che sia Ragnarok

La fine del mondo, come da titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
31 minuti fa, MM! dice:

E' questo il problema.

Su questo non posso che darti ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...