Vai al contenuto

Come svitare un filtro bloccato?


Pedrito

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho in filtro ND slim avvitato su un filtro protettore neutro, anch'esso slim, che non ne vuole sapere di ... abbandonare il compagno!

Per svitarli ho provato a poggiare la coppia su un panno di gomma e a tentare la rotazione, ma inutilmente.
Ho provato a ripetere l'operazione dopo aver lasciato per alcune ore in frigo i filtri sperando nella contrazione dei metalli indotta dal freddo, ma altrettanto inutilmente.

Ho letto sul web di fascette di nylon con cui stringere i filtri per applicare maggiore forza, ma trattandosi di anelli di spessore molto fine temo che le fascette non funzionerebbero.

Su Amazon ho visto inoltre un kit chiavi remover in metallo rivestito (marca Neewer), ma sono dubbioso sulla sua efficacia per il minimo spessore dei filtri da svitare.

Avete qualche suggerimento? :/

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Prova con un panno spugna o un tappetino del mouse al rovescio, dove c’è la spugna morbida, e gira i filtri con colpetti ripetuti, senza mettere troppa forza sui filtri. Siccome sono molto bassi di spessore, prova a montarli su in ottica in modo da avere una presa ottimale e buona fortuna. Mi raccomando la rotazione deve avvenire con colpetti ripetuti, non con una rotazione continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il freddo stringe, il caldo allarga, oltre al consiglio già dato da Gianni, prova prima ad aumentare la temperatura con un phon. magari se non ha funzionato il freddo, potrebbe essere che quello esterno si allarghi di più .... occhio ai vetri però, più che altro per non farti male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao, io trovai queste anelle di materiale plastico su Amazon. Funzionano!

7B78E42E-2F5C-407D-82CE-2267EF44E8CD.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 15/6/2020 at 12:02, Paolo Mudu dice:

Ciao, io trovai queste anelle di materiale plastico su Amazon. Funzionano!

 

Dopo aver tentato inutilmente con i rimedi suggeriti ho risolto il problema grazie a queste pinze, utilizzabili per filtri da 67mm a 86mm.

Grazie Paolo!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...