Vai al contenuto

prova time lapse


firefox

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

ho provato a fare il time lapse con la d4s e corretto con CO express e poi montato con movie maker di windows e credo di aver fatto qualche errore, si tratta il primo esperimento per capire e imparare per migliorare.

il primo errore fatto è stato le impostazioni per numero di foto e per tempo di scatto cioè 2 foto ogni 3 secondi 

secondo per montaggio video time lapse e non ho il software adobe effects e avevo cercato qualcosa di simile ma free e semplice.

allego il video per prova

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Certo che usare una D4s per fare time lapse é come usare una bomba atomica per pescare le trote del laghetto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
1 ora fa, MM! dice:

Certo che usare una D4s per fare time lapse é come usare una bomba atomica per pescare le trote del laghetto ...

io ho solo le ammiraglie nikon, conosci altri SW alternativi a effect after?

Modificato da firefox
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non sono un espertone di Time Lapse ma se fai una ricerca con Google vedrai che esistono molti programmi specializzati e quasi tutti si possono scaricare in versione di prova per valutarli prima dell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il time lapse statico (ovvero con camera fissa) è ormai passato di moda, va bene per divertirsi oppure se proprio c'è qualcosa di veramente sconvolgente da riprendere.

Ci sono strumenti nuovi oggi, dai più economici come le osmo (mobile pocket ecc.) che oltre ad avere la funzione integrata con relativo montaggio automatico, hanno una gimbal che ruota nel tempo per modificare l'inquadratura, oppure ci sono anche i mini carrelli che traslano e ruotano a tempi preimpostati e creano effetti molto più accattivanti di una camera fissa, che fa un po' videosorveglianza. Questo perché lo dico... perché il mio consiglio è di non spendere soldi in software di montaggio, solo per divertimento, allora è meglio investirli in strumenti (hardware) dedicati, se veramente vi piace il genere.

Questo ruota e basta (visto il prezzo suppongo come un timer da cucina) però è un inizio per fare qualcosa di diverso.

Qui invece c'è un sito di prodotti dedicati motorizzati e professionali, con qualche esempio di timelapse ed hyperlapse 2.0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La location non sarebbe stata male, ma il video è uscito molto scattoso! Fare 2 foto ogni 3 secondi potrebbe anche andare bene, l'importante è che usi direi almeno 30 foto al secondo nel video prodotto, 60 sarebbe l'optimum per fluidità, quindi se vuoi fare un video di 10 secondi dovresti aver scattato circa 300-600 foto... L'intervallo tra una foto e l'altra ti serve solo per definire quanto veloce vuoi fare scorrere il tempo! xD

Per il programma da usare, se hai lightroom e/o Photoshop, entrambi possono fare un video in maniera abbastanza semplice (ma senza particolari altre capacità), senza dover spendere altri soldi in software.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

le foto per time lapse l'ho fatto solo per provare e capire come impostare e anche per divertimento. 

non credo di fare altre occasioni ma mai dire mai, non ho photoshop e lightroom, solo capture one express for nikon e capture nx-d; per quello chiedevo se ci sono dei programmini free senza fare le cose da professionisti  solo per puro divertimento.

non credo comprare i carrellini e /o accessori tipo osmo e affini per il momento.

grazie per i suggerimenti e consigli

Modificato da firefox
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, firefox dice:

le foto per time lapse l'ho fatto solo per provare e capire come impostare e anche per divertimento. 

non credo di fare altre occasioni ma mai dire mai, non ho photoshop e lightroom, solo capture one express for nikon e capture nx-d; per quello chiedevo se ci sono dei programmini free senza fare le cose da professionisti  solo per puro divertimento.

non credo comprare i carrellini e /o accessori tipo osmo e affini per il momento.

grazie per i suggerimenti e consigli

Beh io l'ho scritto per chi volesse addentrarsi nel mondo del time lapse in modo accattivante. Se ne vedono diversi su YouTube ed anche il modo per autocostruirsi quegli aggeggi costosi che si spostano nel tempo, con pochi spiccioli.

Venendo al tuo esperimento ci sono due cose che non vanno, la mancanza di fluidità, in fase di montaggio devi creare proprio un filmato come ti ha già detto Leo, almeno da 25fps (standard europeo) e poi la macchina si muove inavvertitamente durante le riprese, perché le montagne non sono allo stesso posto, è colpa di un inserimento sbagliato delle foto (con crop) oppure si è urtato il cavalletto, se il TL è statico si devono muovere solo le cose che nel tempo cambiano, le montagne stanno belle ferme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

avevo inizialmente sbagliato le impostazioni del time lapse facendo di nuovo maneggiamenti per impostare il timer e ho rifatto, il montaggio ho fatto con movie maker di windows e non so quanti fps può gestire movie maker.

ho tutto da imparare e sperimentare per gioco grazie ai vostri consigli, spero di rifare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...