Vai al contenuto

Gatto letterato


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Questa foto è un gioco, è costruita, non fortuita. Mi ha ispirato una foto in un libro un po' sciocchino, ma simpatico,  che si intitola "I could pee on this and other poems by cats" (lascio a  voi la traduzione ;) ) , si tratta di poesie intrise di ironia, scritte  come se gli autori fossero i gatti.

La fotografia: Sfondo di vecchi libri, Vincent tiene un libro più vecchio di me e vicina c'è  una stilografica. Nikon  Z6, 24-70 a 57mm, flash Godox, inclinato verso l'alto con pannellino riflettente,f4,  1/200s, 400ISO, eye af.  In postproduzione ho scurito leggermente i libri più nuovi, in alto per dare all'insieme un'aria più omogenea, "antica" e schiarito i libri piccoli in alto a destra che facevano macchia.

libri5lo.thumb.jpg.8351288dd46805b1ea531abccb504b8f.jpg

Pensieri? Consigli?

 

Intanto vi offro una delle poesie  del libro (che non ho comprato ... ),  i gattofili possono capire.

I lick your nose,
I lick your nose again,
I draw my claws down your eyelids...
Oh, you're up?
Feed me!

:)  

 

 

 

 

 

  • Eccellente, grazie ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Nessun consiglio solo un pensiero; hai uno splendido micio, basta lui per fare bella la foto.

Modificato da Gianni54
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Pensa Silvio, cosa fà pur di vederti contento.. se mi posso permettere.. si vede poco la stilografica, è pur vero che Vincent non è particolarmente amante della scrittura..  ( vorrei averlo ancora un Micione così  )

a parte tutto nell'insieme mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

E'stupenda Silvio.

A partire dal concept, per arrivare alla palette dell'immagine fatta di pochi coerenti l'un l'altro.
E pure la poesia :D

 

E' tutto molto da gatto.

Modificato da Gabriele Castelli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Meravigliosa. Ma lo sai che sono largamente di parte quando vedo gatti9_9
Nessun consiglio e nessuna critica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi sembra buona così com'è. ;)

Complimenti per l'idea e per la realizzazione (oltre che per essere riuscito a far posare un animale non sempre disponibile con noi umani...).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 

Grazie a tutti per il passaggio ed i commenti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
22 ore fa, Silvio Renesto dice:

Pensieri? Consigli?

Molto bella! Mi piace molto!

ho solo una domanda, hai detto di aver un po scurito e/o schiarito alcuni libri in post per rendere il tutto più “armonioso”, come mai hai lasciato il libro sopra il micio così bianco?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Silvio Renesto dice:

 

Grazie a tutti per il passaggio ed i commenti!

 

Probabilmente .... meglio più spazio davanti e la stilografica messa davanti alla zampa sinistra.
Sono certo che Vincent sarebbe mancino se fosse umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, MM! dice:

Probabilmente .... meglio più spazio davanti e la stilografica messa davanti alla zampa sinistra.
Sono certo che Vincent sarebbe mancino se fosse umano.

Concordo sullo spazio davanti, purtroppo un limite dato dalle dimensioni del tavolo (lo so non è una giustificazione troppo valida... :( )

Di solito Vincent mi esprime i suoi "taglienti" rimproveri con la zampa destra, per cui su questo punto ho dei dubbi . Mi chiedo piuttosto se sarebbe stato meglio non mettere proprio la stilografica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
50 minuti fa, Simona85 dice:

Molto bella! Mi piace molto!

ho solo una domanda, hai detto di aver un po scurito e/o schiarito alcuni libri in post per rendere il tutto più “armonioso”, come mai hai lasciato il libro sopra il micio così bianco?

Grazie Simona, hai ragione, ma il libro era bianchissimo e non ho trovato modo di scurirlo di più senza farne una macchia illeggibile (a questo proposito, se qualcuno ha consigli da darmi, sono graditi). La cosa saggia sarebbe stata toglierlo e sostituirlo con uno più scuro, ma mi sono accorto della cosa troppo tardi, rivedendo la foto, e il modello ormai era stufo ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Grazie Simona, hai ragione, ma il libro era bianchissimo e non ho trovato modo di scurirlo di più senza farne una macchia illeggibile (a questo proposito, se qualcuno ha consigli da darmi, sono graditi). La cosa saggia sarebbe stata toglierlo e sostituirlo con uno più scuro, ma mi sono accorto della cosa troppo tardi, rivedendo la foto, e il modello ormai era stufo ;) 

Se la tua religione non te lo vieta, si può prendere la costa di un altro libro, clonarla, spostarla sopra a quella sbiancata, piegarla e poi fonderla sul resto. :)

1183834539_Senzatitolo-1.thumb.jpg.8c7d72e5bfc0c1b929749de67d733608.jpg

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
55 minuti fa, MM! dice:

Se la tua religione non te lo vieta, si può prendere la costa di un altro libro, clonarla, spostarla sopra a quella sbiancata, piegarla e poi fonderla sul resto. :)

 

Buona idea,  ci provo.
Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

io con Silvio mi diverto a fare il bastian contrario:

bellissimo il concept e la disponibilità alla posa di Vincent: l'artiglio sulla costa del libro antico la dice lunga sulla non casualità della situazione  !

E leggo i versi  che hai scritto a supporto della scena:
 (io avrei postato la foto e i versi e in successivo commento le domande ai lettori e le tue dichiarazioni...questo per dare un senso scenico all'insieme)

 

Ma la mia contestazione è: la luce stavolta è perfetta !

 

E allora, mi chiederai ???

 

Ehm.... e da quando in qua un gatto contornato da libri accatastati, si suppone nell'andito di una biblioteca...possa godere di un campo luminosso così corretto e uniforme?

Certe volte si deve simulare pure l'ambientazione più coerente (così non ti contestano il colore delle pagine dei libri):

io (se fossi stato te), stavolta avrei scelto il flebile cono di luce di una lampada a bassi kelvin, giallastra, che andasse a finire su quell'artiglio e sul libro: mancherebbero solo dei pince-nez ai margini del cono (leverei la penna stilografica, davvero troppo anche per Vincent), lasciando gradualmente sottoesposto il resto.

Insomma luce continua e...non luce flash.

Così è un bel ritratto di Vincent (lo so che in cuor tuo tieni a questo prima di tutto), in quell'altro modo sarebbe stata la scena che hai voluto proporre...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio, lui sembra sua maestà. E direi che la modifica di Mauro calza a pennello. Bel set (ma era “collaborativo” perché di solito si scocciano…!?)  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
32 minuti fa, nikolas dice:

... direi che la modifica di Mauro calza a pennello. Bel set (ma era “collaborativo” perché di solito si scocciano…!?)  

I gatti sono difficili (diciamo che è quasi impossibile)  da convincere a fare qualsiasi cosa se non decidono loro di farla. Io ho sfruttato la sua innata curiosità, sapevo che vedendomi accatastare i libri sarebbe venuto a vedere cosa succedeva.  Ha esplorato il tutto e poi si è messo in posa a modo suo.

libribuffa1lo.jpg.ce90ca29bf025b11a60bb37a303b14cd.jpg

 

Infine si è sistemato comodamente guardando dall'altra parte, allora mia figlia ha diretto il suo sguardo nella giusta direzione sfarfallando le dita di una mano per attirare la sua attenzione. Ma la posa buona è durata pochi secondi. 
Gira su youtube un video backstage di una pubblicità ad un cibo per gatti con protagonista una femmina di Maine Coon grigia,che passeggia su una cucina E' divertentissimo.


 

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Max Aquila dice:

io con Silvio mi diverto a fare il bastian contrario:

Fai bene, vedere l'altro lato delle cose apre sempre la mente.
Buona idea la tua, come sempre, se Vincent me lo consente ci proverò.
La foto da cui ho preso spunto aveva un'illuminazione simile alla mia, anche più piatta, forsequella voleva accentrare l'attenzione sul gatto e voleva dare una connotazione allegra, immagino. Non mi riesce di scaricarla, probabilmente è protetta,  ma la si vede nell'anteprima del libro su Amazon, alla  sesta pagina, non la copertina, il gatto è grigio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Foto davvero bella e buona Silvio, tanti complimenti. Tutta monocromatica, uno spettacolo!

Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo (peraltro riguarda un fattore soggettivo) ti scrivo quello che mi è subito venuto in mente guardando la foto "ingrandita normalmente" e a tutto schermo: c'è qualchecosa che non mi piace nello sfocato, forse dipende dall'obbiettivo, forse dalla postproduzione, ma il gatto dove è a fuoco mi pare eccessivamente dettagliato e poi di botto diventa molto sfocato e meno contrastato, con l'effetto di sembrare vagamente un fotomontaggio.

Scritta questa scioquezzola tengo a sottolineare nuovamente che la foto è davvero bella e mi piace moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, cris7 dice:

Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo (peraltro riguarda un fattore soggettivo) ti scrivo quello che mi è subito venuto in mente guardando la foto "ingrandita normalmente" e a tutto schermo: c'è qualchecosa che non mi piace nello sfocato, forse dipende dall'obbiettivo, forse dalla postproduzione, ma il gatto dove è a fuoco mi pare eccessivamente dettagliato e poi di botto diventa molto sfocato e meno contrastato, con l'effetto di sembrare vagamente un fotomontaggio.

Grazie del passaggio! Per lo sfuocato l'unica cosa che mi viene in mente è che in pp ho aumentato un po'   texture  e la vividezza in Camera Raw, non so se può aver accentuato lo stacco, poi la riduzione per il web  ha reso di sicuro tutto più secco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, Silvio Renesto dice:

I gatti sono difficili (diciamo che è quasi impossibile)  da convincere a fare qualsiasi cosa se non decidono loro di farla. Io ho sfruttato la sua innata curiosità, sapevo che vedendomi accatastare i libri sarebbe venuto a vedere cosa succedeva.  Ha esplorato il tutto e poi si è messo in posa a modo suo.

libribuffa1lo.jpg.ce90ca29bf025b11a60bb37a303b14cd.jpg

 

Infine si è sistemato comodamente guardando dall'altra parte, allora mia figlia ha diretto il suo sguardo nella giusta direzione sfarfallando le dita di una mano per attirare la sua attenzione. Ma la posa buona è durata pochi secondi. 
Gira su youtube un video backstage di una pubblicità ad un cibo per gatti con protagonista una femmina di Maine Coon grigia,che passeggia su una cucina E' divertentissimo.


 

 

Mi piace anche questa.. la trovo più... 

gattesca, molto più gattesca...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Stupenda anche la seconda :D
E poi i gatti rossi sono master race.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...