Vai al contenuto

Emanuela


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

L'ispirazione di questo ritratto mi è arrivata dal cubista Juan Gris  e da come ha dipinto nettamente la luce sul volto in questo quadro.

327809093_juangrislacantante.thumb.jpg.443e063192de8fe0e8e987d0c2965a1c.jpg

 

Volevo fare un ritratto che ispirasse un certo qual senso di irrealtà e alienazione, che spiazzasse un po' l'osservatore. E la luce scelta avrebbe dovuto avere un gioco determinante in tal senso.
In realtà si tratta di una classicissima luce butterfly che però è stata "smezzata" con un flag molto netto.

Ecco il risultato.

 

L1010049-Edit-Edit-Edit-Edit-2-Edit.thumb.jpg.e939bda4c93f284bac6fe485897a8f4d.jpg

 

 

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' una immagine molto particolare, direi che raggiunge l'obiettivo di spiazzare. Mi fa pensare a un dr Jackie / Mr Hide. 

Mi viene da immaginare come diventerebbe con 2 modifiche:
- Con l'ombra ancora più profonda e non ostacolata dallo sfondo illuminato....
- Con lo sguardo verso di te... o forse è così che la volevi, che guarda l'ombra....

Molto interessante!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piace, è un'interpretazione molto personale di un ritratto.

E devo dire che gli occhi della modella hanno molte analogie con quelli ritratti nel dipinto!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' un'immagine particolare.
Non so, forse avrei dato più luce allo sfondo sul lato sinistro, per compensare la parte di viso in ombra.
O forse una leggera punta di luce sul lato in ombra del viso ( guance o sopracciglia ) per replicare le zone illuminate del quadro.
Quasi certamente avrei ridotto la parte in ombra inclinando di più il viso oppure lasciando un pelo in più di naso illuminata.

Comunque un bell'esperimento.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'immagine più che spiazzante la trovo inconsueta e comunque molto vicina alla donna raffigurata nel ritratto.
A proposito ha un nome quest'opera? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Giannantonio dice:

A proposito ha un nome quest'opera? 

 

Sì ma non me lo ricordo proprio, mi pare che sia semplicemente il nome della donna ritratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 minuti fa, cris7 dice:

Sì ma non me lo ricordo proprio, mi pare che sia semplicemente il nome della donna ritratta.

ho trovato il nome dell'opera di Juan Gris è:

La chanteuse /La cantante, 1926

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...