Vai al contenuto

Salvetti's way


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

May be the best one.

Scherzi a parte, (e mi perdoni Alberto se lo sfrutto nel titolo) quando nel mio blog QUI, ma anche altrove  ho descritto vari sistemi per fare fotografia ravvicinata (non macro vera), mi riferivo sempre al formato Fx pensando soprattutto alle Nikon Z ma...

Se avete un buon corpo macchina  in formato Dx come la D500, il metodo suggerito da Alberto Salvetti, ossia 300 f4 + TC14 è la soluzione più intelligente, come ha spiegato lui, e ripeto io qui:  il fattore di crop del formato Dx ti mette in condizione di

1) Avere la stessa copertura di immagine del 300 col tubo sul formato Fx

2) Senza perdere la possibilità di mettere a fuoco ad infinito.

3) Restando ad 1,5m dal soggetto anzichè a 90 cm.

Metodo che io ho usato (in diverse varianti*) per tutto il tempo in cui ho posseduto corpi DX (e ne ho scritto più volte, tre Nikonland fa ;) )

Il senso di questo post è che con il formato APS-C le soluzioni migliori possono essere diverse da quelle per il formato pieno, e a volte anche  essere più semplici. ;) 

Un veloce esempio di una foto brutta (per via del posatoio), ma esplicativa (nessun crop):

fulva300tc14.thumb.jpg.f86e950bf578f1aff6e4a4dbe1ed5b20.jpg

Scattata oggi per non tornare a casa proprio a mani vuote, dopo infruttuoso appostamento ad un rapace :( 

Ma ho fatto di meglio (sempre D500, 300 f4 e TC14):

vulgatissimus2.jpg.aa075d8b78c9514c6d154e64eafb7f41.jpg

 

 

 

* a volte era il 300 F4 AFS + TC 14, ma   altre volte è stato il SIGMA 400mm F5.6 APO MACRO... 1:3 a 1,6m senza accessori... mitico ferrovecchio,  lo ricordo con affetto.

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ma figurati, anzi mi fa piacere.  

Io sono arrivato a questa configurazione, dopo aver provato qualsiasi altra possibilità.  Ho scartato l'uso del Fx, anche se si ottiene uno sfocato migliore,  perché il moltiplicatore dato dal Dx è impagabile.  Con la Z 7 non provo nemmeno.

Per gli stessi soggetti ho provato anche con la D500 col 200-500  e col 500/5,6  PF ED.  Uso il 500 casualmente, ad esempio se sto fotografando avifauna e mi capita una libellula o una farfalla, la fotografo. Non parto per fotografare libellule o farfalle col 500 perché: 1 - la distanza minima di MF è più distante e di conseguenza l'ingrandimento è minore. 2 -  E' molto più pesante del 300, la leggerezza facilita molto la maneggevolezza a breve distanza a mano libera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ma le macchine fotografiche FF ha un opzione nel menu che da la possibilità di fare il crop  da 1,5 come se fosse DX,  non vanno bene questa opzione?

é solo per la curiosità per capire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
23 ore fa, firefox dice:

ma le macchine fotografiche FF ha un opzione nel menu che da la possibilità di fare il crop  da 1,5 come se fosse DX,  non vanno bene questa opzione?

é solo per la curiosità per capire

Dipende se hanno la stessa reattività, precisione dell'Af e il crop ha un numero adeguato di pixel. Non ho mai provato la D850, che in  modo Dx ha gli stessi megapixel della D500, per cui non so dire nulla.
Le mie Fx (D700, D800 e D610) avevano o troppo pochi mpx (D700 soprattutto) o un af poco preciso per un impiego a mano libera (D800).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ho capito  per il connubio del crop sul sensore con af non sempre affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...