Vai al contenuto

Finalmente un giro in libertà


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Finalmente ho potuto fare un giro per boschi. Avevo una voglia pazzesca di respirare e di guardarmi intorno, non sapendo nulla dell'evolvere della stagione ho finito per preparare uno zaino terrificante..... per poi usare metà delle cose che avevo con me. Una faticaccia!

MV-Z6-20200523-2085-1280.thumb.jpg.83cf871d16ac5e427049f657d7f811e2.jpg

Z6 su 70-200/2.8E@200mm via FTZ e lente diottrica Canon 500D - 1/400 f4.5 160ISO - ho cercato il compromesso tra sfondo pulito e soggetto tutto a fuoco. Probabilmente ci sarebbe stato meglio un f5.6

MV-Z6-20200523-2248-1280.thumb.jpg.28915d605ae29df0c781e0b4a905483e.jpg

Z6 su 70-200/2.8E@200mm via FTZ e lente diottrica Canon 500D - 1/400 f8 1400ISO

MV-Z6-20200523-2438-1280.thumb.jpg.4f7cd7c6091005861557bc10d4b479cc.jpg

Z6 su 24-70/4S@70mm e tubi Meike 11+18mm - 1/100 f5.6 100ISO

MV-Z6-20200523-2609-1280.thumb.jpg.94607aa9140df4d97c056befd65d27e8.jpg

Z6 su 24-70/4S@35mm e tub0 Meike 11mm - 1/125 f16 560ISO - avrei voluto poter usare una focale più corta, ma il petalo toccava la lente frontale, quindi non sono riuscito ad ottenere l'effetto "ambientato" che cercavo.

Tutte a mano libera, sdraiato a terra. Non sono mai stato un grande appassionato di macro, non ho attrezzatura specifica ed ho provato a fare con quello che avevo. Ma devo dire che mi sono divertito un sacco e credo che ripeterò. Magari andando a cercare qualche libellula!

Ovviamente commenti e critiche sono sempre ben accetti, sopratutto dai diversi esperti del genere che bazzicano di qua...

 

  • Mi piace ! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bravo Massimo!

La farfalla (Menalargia, presumo M. galathea) è molto bella, l'hai ripresa come avrei fatto io. Bell'inquadratura e sfondo eccellente morbido ma non uniforme. non ho capito cosa hai scritto a proposito dei diaframmi: scrivi che l'hai scattata a f5.5, ma forse era meglio f5.6 ? Non mi è chiaro. In ogni caso è ottima. Sulla incisione, sembra un pochino morbida, ma  non so quanto abbia influito la compressione o altro, o invece sia dovuto alla lente addizionale o che.

Il ragnetto (?) è simpatico.

Il Giglio è un gigante,  forse lo ambientavi meglio con il solo 24-70. Se ti piacciono i fiori dovresti provare con le orchidee selvatiche,  sono soggetti che danno molta soddisfazione sia nella macro classica che in quella ambientata.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Silvio Renesto dice:

Bravo Massimo!

La farfalla (Menalargia, presumo M. galathea) è molto bella, l'hai ripresa come avrei fatto io. Bell'inquadratura e sfondo eccellente morbido ma non uniforme. non ho capito cosa hai scritto a proposito dei diaframmi: scrivi che l'hai scattata a f5.5, ma forse era meglio f5.6 ? Non mi è chiaro….

Sì anche a me la cosa ha incuriosito.

Complimenti per le foto davvero belle, soprattutto il giglio con quel fantastico bokeh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Silvio Renesto dice:

scrivi che l'hai scattata a f5.5, ma forse era meglio f5.6 ?

 

8 ore fa, cris7 dice:

Sì anche a me la cosa ha incuriosito.

Ho sbagliato a scrivere: la foto è f4.5 😀; la testa è bella nitida, le ali si perdono un po', specialmente verso le punte. Ho provato a fare anche uno stacking ma, tra le varie combinazioni provate per migliorare la foto, ero ad f8. Quindi la farfalla è tutta a fuoco.... ma lo sfondo è troppo presente. Da rifare ricordandosi di rimettere a f4 prima (e comunque lo stacking a mano libera è coooooomplicatooooo).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 ore fa, Silvio Renesto dice:

Sulla incisione, sembra un pochino morbida, ma  non so quanto abbia influito la compressione o altro, o invece sia dovuto alla lente addizionale o che.

 

Hanno influito tutte e due, ma ho fatto un po' di prove e verificato che il 70-200/2.8E e la 500D fanno una coppia che migliora DRASTICAMENTE a diaframmi di f5.6 o più chiusi. A tutta apertura ci sono un po di aloni, migliora a f4 ma è da f5.6 che diventa veramente nitido come ci si aspetta. Quindi grazie del commento, mi ha consentito di approfondire questo aspetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

il 70-200/2.8E e la 500D fanno una coppia che migliora DRASTICAMENTE a diaframmi di f5.6 o più chiusi.

Direi che con le lenti addizionali bisogna sempre chiudere f5.6-f8.  Ne ho scritto qualcosa. Tra poco  pubblico anch'io i miei primi scatti con Z6, 300mm + lente o Tubo... stay tuned.

 

PS il parallelismo delle ali con le farfalle medio piccole è sempre un dramma. Lo stacking  a mano libera credo sia un'impresa alquanto ardua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Bravo Massimo! 
È un genere che non ho mai provato ancora ma tra i post di Silvio e altre foto di amici mi sta incuriosendo sempre più...

Bella la farfalla ma la mia preferita è il fiore, il primo piano con fiore aperto 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A questo proposito date un'occhiata QUI . Fresco di giornata.
:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Direi critiche zero. La farfalla è stellare, una definizione pazzesca, il giglio poi mi piace particolarmente e capisco le difficoltà nell'ambientarlo, ma veramente ben riuscito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Belle foto Massimo, dopo tanto tempo un giro nella natura ci voleva, spero di riuscirci anch'io il prossimo weekend.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...