Vai al contenuto

Il bocchettone Z è adatto al medio formato?!?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ne avevo sentito parlare alla sua uscita.

Qui se ne riparla, portando un po' di misure che sembrano convincenti. Che ne pensate?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No, no. E Nikon non ne ha la forza (nemmeno Sony ce l'ha, ed ha i sensori in casa).

Però una Nikon medioformato da 100 megapizze me la regalerei ... potendo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ricordo un rumor ormai di dieci anna fa, parlava di una nikon X, quindi credo sia semplicemente una voce aggiornata al nuovo attacco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Nicola Di Maio dice:

Ricordo un rumor ormai di dieci anna fa, parlava di una nikon X, quindi credo sia semplicemente una voce aggiornata al nuovo attacco

SI, è ricorrente. Sia per Nikon che per Sony.

Io non la escludo ma diventerà probabile quando il mercato APS-C scomparirà del tutto e pure quello 35mm sarà minacciato di erosione.
Allora gli ultimi cavalieri superstiti si ritireranno ad Avalon ed erigeranno una barriera magica tra loro e il dilagare della barbarie srmatphoniana ...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

In ogni caso credo che prima della presentazione del nuovo attacco ci abbiano pensato bene e molto, d'altronde nikon ha sempre portato avanti lo slogan "lo stesso attacco da sempre (quasi), di conseguenza avranno pensato anche a sviluppi futuri come un sensore un poco più grande (FF+). Ciò che ci attacchi poi a seconda del cerchio di copertura, ti fa lavorare in FullFramePlus o classico FF. - dato lo spopolare dei prodotti +/plus, perchè non valutare appunto un 5mm-plus - . Speculazioni e chiacchiera in attesa di domani 📷

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E' tutto possibile. Ma nel medio-termine.
Il nuovo programma partirà dal 2022.
Con la nuova ammiraglia in 35mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh, ma le misure portate nel video dicono che un sensore medio formato li dentro ci sta più o meno come sulle fuji. E le nuove ottiche pro sono superlative, per cui non c'è contraddizione nel pensare che vadano ovviamente avanti con il sensore FX..... ma che se le ottiche ed il bocchettone possono sostenerlo facciano prima o poi uscire una medio formato da 100mpix! 
Viceversa, se le migliori ottiche pro della serie S non dovessero riuscire ad avere prestazioni adeguate penso anch'io che Nikon non la farà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non c'è contraddizione alcuna e teoricamente si potrebbe. Come ha fatto Sony che con lo stesso attacco E ha fatto sia l'APS-C che il 35mm.

Ma Nikon semplicemente adesso non ne ha la forza : è impegnata su troppi fronti, tutti strategici (reflex, mirrorless DX ed FX, obiettivi DX ed FX).
Per sviluppare un sistema in 44x33mm ci vogliono un sacco di Yen e risorse che io preferirei non venissero distolte dalle Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano

Anche io penso che quando hanno presentato il nuovo bocchettone avranno fatto anche i conti su possibili sviluppi futuri (remoti o meno) che potrebbe avere il mercato fotocamere, penso sarebbe sciocco fare altrimenti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per come si sta evolvendo il mercato fotografico di potrebbe anche stare l'idea di creare una linea di macchine stile Fuji GFX, però non credo prima del 2022/2023.
Al momento hanno troppo da correre con le Z.
Certo, l'idea di una medio formato digitale marcata Nikon è intrigante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sarebbe geniale se davvero ci avessero pensato quando l'hanno progettato, quell'enorme bocchettone Z.

Perchè, al di là di tutto, in termini geometrici, il 44x33mm la dentro ci sta, esattamente come il formato Sony E, nato per APS-C è diventato Sony FE per le full-frame.

In teoria sarebbe possibile, sognando, avere una sola linea di ottiche, tutte Nikkor Z, tutte compatibili con ogni macchina, dalle APS-C alle mezze-medioformato, passando per le FX.
Un sistema unico sul mercato, al di là del costo dei singoli pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Probabilmente per alcune focali servirebbero versioni specifiche per il medio formato, però si, avere una sola linea di lenti con un solo attacco su tre sensori diversi sarebbe un'unico assoluto per Nikon.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Sakurambo dice:

Probabilmente per alcune focali servirebbero versioni specifiche per il medio formato, però si, avere una sola linea di lenti con un solo attacco su tre sensori diversi sarebbe un'unico assoluto per Nikon.

Si, si, intendevo dire che come oggi si possono montare obiettivi DX su FX e viceversa, lo stesso si potrebbe fare con le ... MX :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ci credo nemmeno se lo vedo e se lo vedessi sarebbe sicuramente una allucinazione. Almeno: in questa vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una MX con quel sensore 4:3 cambia poco visto che i formati di riferimento, per me, sono 16:9 o 3:2. E sinceramente, se fossi quello che decide ed ha il potere di far succedere le cose, io farei fare un Zsailca..o con 36mpix ed AF più reattivo della D5. Con corpo come la D5 e, se serve a tal HW, la batteria della D5. Ed il sensore che a 50ISO va come la D810 ed a 6400 come la Z6 (perche' sono  passati gli anni.)
Poi aggiungerei un po' di logica in questi firmware. Perché non si capisce per quale motivo siamo fermi a 50 anni fa su mille cose.... es. scelta dei tempi!

Ma poiché non decido io, dico semplicemente che con quello che manca alle Z Fx se decidessero di perdere tempo su un sensore MX sarebbero dei folli. Il post è mio, di maggio. Nel frattempo l'unica cosa di Nikon che è successa sono state.... le mie ferie!

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 minuti fa, DarioC dice:

E’ una evoluzione possibile, l’avevo scritto su NL all’annuncio delle Z, ma nessuno ha voluto cogliere lo spunto.

Le dimensioni del bocchettone Z e la geometria del corpo consentono di adottare sensori medio formato. Prima o poi saranno costretti (e mi sembra una buona prospettiva) perche’ la densita’ dei sensori cresce e il 35 comincia ad essere troppo affollato.

Il nuovo sistema di obiettivi, in relazione al formato, potrebbe essere composto da 4 o 5 fissi e un paio di zoom.

 

Va da se che per ospitare oltre al sensore anche uno o più obiettivi a copertura di un sensore "half size" ossia quello che oggi viene considerato impropriamente medio formato, ci vorrà anche un corpo macchina dalle dimensioni adeguate a sostenere i pesi relativi.

Non è che siamo Sigma SP....

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Ma poiché non decido io, dico semplicemente che con quello che manca alle Z Fx se decidessero di perdere tempo su un sensore MX sarebbero dei folli. Il post è mio, di maggio. Nel frattempo l'unica cosa di Nikon che è successa sono state.... le mie ferie!

Sony Imaging, che pure ha l'offerta di sensori 44x33mm da 50 e 100 megapixel dalla cugina Sony Semiconductor che è fornitore di Nikon (e degli altri marchi) ha più volte dichiarato che il mercato delle medio formato è troppo piccolo per sostenere i costi di sviluppo.
Ma Sony dovrebbe sviluppare necessariamente un nuovo attacco perchè il suo FE è decisamente troppo piccolo, mentre quello Nikon appare sufficiente (seppure a stento).

Io credo che il passaggio per Nikon sia possibile ma solo dopo aver saturato DX ed FX e come ultima difesa contro gli smartphone che finiranno per attaccare anche il segmento inferiore delle DX.

Quindi non la vedo questa "minaccia" imminente per lo sviluppo dei formati che ci interessano.

Ammetto che il formato 44x33 offre vantaggi in termini di resa dell'immagine, della prospettiva, della profondità di campo ma a costi inaccettabili (vedi Fujifilm GFX100s).
Mentre in termini di risoluzione un possibile Z8/Z9 da 61 megapixel e la modalità multiscatto ad alta risoluzione da 240 megapixel, satura completamente ogni esigenza di ingrandimento, panoramica, paesaggio, tenuta degli obiettivi che già abbiamo.

Ma sono certo che dentisti e notai potrebbero pensarci seriamente ad una MX Nikon da 15.000 euro solo corpo (più una ventina di migliaia di euro per 4 ottiche adattate).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Amministratori

poi vorrei anche ricordare che per convenzione si parlava di medio formato per un originale dalle dimensioni di 60x60mm 
mentre il mezzoformato del medio formato era un originale da 45x60

Oggi quello che chiamano medio formato digitale sfoggia sensori  43,8 x 32,9 (Fujifilm GFX 50R da 51,4 Mpx)  che rispetto ai 36x24 di una D850/Z7 da 45,7Mpx  non è che siano poi ancora questa rivoluzione copernicana.

Quando i sensori più grandi di superficie sono quelli dei dorsi digitali per Phase One, attorno al mezzoformato di cui sopra, la strada da percorrere per vedere delle marcate differenze è ancora lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non sogno nulla, ho cominciato con Rollei e poi lavorato in 6x6 per anni, facendo sport... e matrimoni

Il piccolo formato è stato il mio respiro.

Ora mi diletto, con i sensori più densi, di cambiare formato, limitandolo al quadrato inscritto.

Non parliamo di denaro o di disponibilità personali su Nikonland, c'è tra noi di sicuro gente che i soldi che lesina alla fotografia, li spande su autoveicoli, viaggi e chissà quali anomalie cui non siamo interessati...

La distanza da ciò che ci piace la stabilisce la necessità.

Parlavo solo della non gran differenza dai sensori 24x36 di quelli che vengono oggi pomposamente appellati "medio formato"

Senza arrivare al grande formato di cui facevi uso, la differenza di superficie tra una pellicola 135 ed una 120 era più di 1:4

Oggi tra Z7 e Gfx50r passa solo 1:1,8

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...