Vai al contenuto

Problema Lightroom CC in modalità Sviluppo


Pedrito

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Da qualche tempo rilevo un problema nella modalità Sviluppo del RAW in Lightroom Classic CC, costantemente aggiornato da Adobe in abbonamento.

Ovvero, applicando una serie di modifiche al file in modo abbastanza veloce, il sw spesso si blocca andando "in clessidra" come sotto:

Errore_LR_2.jpg.dd03e998b9f31c6530bdc8e6f041f01a.jpg

Al verificarsi di questa problematica non c'è altra soluzione che uscire e lanciare nuovamente LR.

Ritenendo l'anomalia legata a qualche settaggio, consultando il pannello delle Preferenze ho notato che il processore grafico viene contemporaneamente disattivato come indicato sotto:

Errore_LR.thumb.jpg.b525568bb3e127133d1e7c029c6bf02f.jpg

e si viene inoltre invitati a consultare le faq sul sito di Adobe rispetto appunto all'utilizzo della GPU.

Preciso che LR ha sempre funzionato correttamente e che il problema si presenta solo da un po' di tempo a questa parte, durante il quale non ho effettuato modifiche né all'hw né al sw della macchina (tranne ovviamente i consueti aggiornamenti periodici di Windows 10 64 bit e di LR CC).

Questo problema potrebbe essere legato all'aggiornamento del driver della scheda video? Se sì, chiedo se sia "pericoloso" aggiornare manualmente il driver rischiando di incorrere nell'impossibilità di usare la macchina una volta effettuato l'upgrade.

Infatti nel sito del produttore si fa riferimento, nel caso indicato, alla possibilità di effettuare il downgrade del sw in caso di problemi; tuttavia nello stesso sito non è presente il driver attualmente in uso, ma uno più vecchio o una serie di più recenti per i quali ho il dubbio della loro compatibilità con il mio sistema.

Cosa consigliate di fare?

Grazie a tutti per il vostro supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ti consiglio di lasciare disattivata l'accelerazione della scheda video, tenendo monitorata l'uscita di aggiornamenti ai drivers. Probabilmente hanno fatto qualche pasticcio su Win e/o sui driver della scheda, ma visto che LR è un SW abbastanza diffuso dovrebbe essere una cosa che risolvono.

Considera che quella accelerazione, in assenza di schede video molto performanti, è più ipotetica che reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi evito di aggiornare il driver? Quello attuale è del 9/2019

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se esiste già aggiornato, prova. Nel consigliarti sono partito dal presupposto che non ci fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io so che i driver Nvdia adesso sono differenziati tra videogiochi e produttività.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 16/5/2020 at 18:12, Pedrito dice:

chiedo se sia "pericoloso" aggiornare manualmente il driver rischiando di incorrere nell'impossibilità di usare la macchina una volta effettuato l'upgrade. Infatti nel sito del produttore si fa riferimento, nel caso indicato, alla possibilità di effettuare il downgrade del sw in caso di problemi; tuttavia nello stesso sito non è presente il driver attualmente in uso, ma uno più vecchio o una serie di più recenti per i quali ho il dubbio della loro compatibilità con il mio sistema. Cosa consigliate di fare?

Usa gli strumenti normelmente compresi in Windows, e mi riferisco alla voce "Backup e Ripristino" presente nel pannello di controllo, per fare un backup del disco di sistema e per creare un disco di avvio, prima di aggiornare i driver. Se qualcosa dovesse andare storto, potrai ritornare esattamente allo stato precedente, senza problemi..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti.

Appena ho un po' di tempo testerò a fondo LR con l'accelerazione grafica disattivata, sia per vedere se si impunta ancora che per verificarne l'eventuale decadimento delle prestazioni.

In caso di blocco proverò invece ad aggiornare il driver della scheda video.

Una domanda ancora: qualora il driver non fosse compatibile, cosa accadrebbe? Cioè, il monitor rimarrebbe nero impedendomi di accedere a Windows per ripristinare le condizioni precedenti, oppure la scheda video mi consentirebbe comunque di operare, sia pure in una modalità più basica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Lo sai che non ti capisco ?

Il driver corrente per le schede nVidia serie 10, NON GAMES, è del 16 aprile 2020.
Quale sarebbe il problema a fare l'aggiornamento ? E' certificato.

Qui

 

RELEASE HIGHLIGHTS

NVIDIA Studio Drivers provide artists, creators and 3D developers the best performance and reliability when working with creative applications. To achieve the highest level of reliability, Studio Drivers undergo extensive testing against multi-app creator workflows and multiple revisions of the top creative applications from Adobe to Autodesk and beyond.

Applications

Provides optimal support and bug fixes for the latest updates to RTX-powered creative applications including Unreal Engine 4.25, OctaneRender 2020, D5 Render, Substance Designer, Substance Painter, Minecraft RTX, and more.

Technology

Provides support for the new GeForce RTX SUPER Max-Q GPUs, including a dozen new RTX Studio laptops.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
25 minuti fa, MM! dice:

Lo sai che non ti capisco ?

Il driver corrente per le schede nVidia serie 10, NON GAMES, è del 16 aprile 2020.
Quale sarebbe il problema a fare l'aggiornamento ? E' certificato.

Qui

Sì sì, l'avevo visto.

Ma non disponendo del driver che utilizzo attualmente (432.00) e non avendolo trovato sul sito per un eventuale ripristino (c'è il 431.86 e poi si passa al 436.30) ho solo il dubbio che questo aggiornamento non sia quello corretto e compatibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Boh, io ce l'ho correntemente installato (442.92 per la GTX 1080).
Versione Studio, NON VERSIONE GAME.
E' il driver studiato espressamente per i programmi di produttività, Adobe, Autodesk, etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Ho aggiornato il driver e, non riscontrando effettivamente problemi di compatibilità, l'anomalia lamentata relativa a LR che si blocca in modalità Sviluppo appare superata.

Grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E' il motivo per cui hanno sdoppiato i driver, quelli per i giochi sono troppo spinti per le applicazioni grafiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...