Vai al contenuto

[Domanda] Obiettivo Sigma 12-24/4.5-5.6 HSM non compatibile con Nikon FTZ ?


Pedrito

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Per la sua ampia focale vorrei utilizzare lo zoom Sigma sotto raffigurato con la Z6, ma la lente - ovviamente per il tramite dell'FTZ - non comunica con la macchina per la messa a fuoco. Ovvero non viene ingaggiato il motore della maf, né alla pressione del tasto otturatore né del tasto AF.

Tuttavia agendo sulla ghiera dell'obiettivo la macchina riconosce quando il fuoco sul soggetto è corretto illuminando di verde il quadratino di puntamento.

Preciso che la lente funziona perfettamente sulle altre reflex, così come altri miei obiettivi F - sia Sigma (più recenti di questo zoom) che Nikon - con FTZ funzionano altrettanto correttamente.

Aldilà delle specifiche sulla compatibilità degli obiettivi (Nikon) chiaramente indicate sul manuale d'uso di FTZ, ritenete che debba agire su qualche menu della fotocamera per ottenere la maf automatica su questo zoom, oppure devo arrendermi al fatto che non possa funzionare dato che oltre a non essere un Nikkor è anche alquanto datato e per questo non pienamente compatibile col sistema Z?

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti/chiarimenti.

Z60_1830low.thumb.jpg.273f3a80821b6e72623510a5c395fb15.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

HHOIS-Gangster02-DEFA-Stiftung-Joerg-Erkens-BM-Lifestyle-Berlin-jpg.jpg

Premesso che credo che quell'obiettivo sia il peggior Sigma che io abbia mai avuto tra le mani insieme al 50/2.8 Macro, la compatibilità degli obiettivi Sigma su Nikon FTZ è assicurata solo per gli ultimi (serie Art/Sports/Contemporary).
Per gli altri può essere casuale ma in generale la risposta è no. E non c'è alcuna possibilità di intervento. Sigma esclude di dedicare risorse ad eventuali aggiornamenti firmware la cui efficacia sarebbe tutta da dimostrare.
Nikon ovviamente non ne risponde. Il fotografo non ha alcuna possibilità di intervento.

Sorry.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

M'arendo! xD

(Ma immaginavo che difficilmente avrei potuto utilizzarlo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

NOC aveva un Nikkor Z 14-30/4 a 750 euro fino a 2 giorni fa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, MM! dice:

NOC aveva un Nikkor Z 14-30/4 a 750 euro fino a 2 giorni fa :)

l'imperizia nella valutazione di quello zoom ha fatto la felicità di qualcuno...

Nello stesso frangente ho venduto a 920 euro il mio 24/1,8   sempre da NOC: perchè gli ho imposto io a che prezzo venderlo.

E in 24 ore dalla pubblicazione è stato prenotato e acquistato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, MM! dice:

NOC aveva un Nikkor Z 14-30/4 a 750 euro fino a 2 giorni fa :)

L'avevo visto anch'io, ma purtroppo era già stato prenotato... :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...