Vai al contenuto

Perchè questo fotografo professionista ama la Nikon Z50


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Lo scrivo da mesi...

E' solo una questione di umiltà, come ben scrive il fotografo che hai linkato.

E il brutto anatroccolo 16-50 (avrebbero dovuto evitare di scrivere f/3,5-6,3 e lasciarlo scoprire agli acquirenti) fa il suo dovere molto meglio di tanti pancake del cavolo che ho visto all'opera su altri corredi e glorificati per materiali ed estetica, ma allo stato dei fatti del tutto inutili.

Infatti per mille motivi, a partire dalla dotazione di scheda SD, la Z50 resterà sul mercato per molto tempo tra le fotocamere più riuscite.

Se poi uno decida di spendere 450 euro per un Nikkor 50/1,8 S nuovo (o la metà per un usato) elimina pure il problema psicologico della luminosità e dello sfuocato.

Ah, scusate...non c'è scritto DX su quell'obiettivo?  E allora fatevi intortare dall'idiozia degli influencer fotografici:

un obiettivo FF lo usate su macchine differenti anche progettualmente distanti nel tempo. Uno DX solo su macchine DX... Ma se avete comprato una Z50...quale diamine di fotocamera DX desiderate ancora???? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come dargli torto? È uno che senza tante menate compra la macchina fotografica perché quello che vuole farci è fotografare!
Sulla considerazione che la Z50 possa essere una delle machine più riuscite, cosa che se conteremo i volumi di vendita è probabile, incide molto il prezzo. È quindi come dire che è più riuscita un’utilitaria coreana di un’Audi di fascia media.
Anche se capisco bene il tuo ragionamento: il guidatore medio ci percorre 5km in coda ogni giorno per andare in ufficio, fa meno fatica a parcheggiare la prima che la seconda e spende la metà in carburante e manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Max Aquila dice:

Lo scrivo da mesi...

E' solo una questione di umiltà, come ben scrive il fotografo che hai linkato.

E il brutto anatroccolo 16-50 (avrebbero dovuto evitare di scrivere f/3,5-6,3 e lasciarlo scoprire agli acquirenti) fa il suo dovere molto meglio di tanti pancake del cavolo che ho visto all'opera su altri corredi e glorificati per materiali ed estetica, ma allo stato dei fatti del tutto inutili.

Infatti per mille motivi, a partire dalla dotazione di scheda SD, la Z50 resterà sul mercato per molto tempo tra le fotocamere più riuscite.

Se poi uno decida di spendere 450 euro per un Nikkor 50/1,8 S nuovo (o la metà per un usato) elimina pure il problema psicologico della luminosità e dello sfuocato.

Ah, scusate...non c'è scritto DX su quell'obiettivo?  E allora fatevi intortare dall'idiozia degli influencer fotografici:

un obiettivo FF lo usate su macchine differenti anche progettualmente distanti nel tempo. Uno DX solo su macchine DX... Ma se avete comprato una Z50...quale diamine di fotocamera DX desiderate ancora???? 
 

Ne sto cercando una, a metà prezzo, solo corpo.
Il 50/1.8 Z già ce l'ho. E se serve dici che con il 24-70/4 S si rifiuterà di funzionare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, MM! dice:

Ne sto cercando una, a metà prezzo, solo corpo.
Il 50/1.8 Z già ce l'ho. E se serve dici che con il 24-70/4 S si rifiuterà di funzionare ?

ti dico solo che il mio più grande cruccio è che avendo scelto di immedesimarmi nell'acquirente del doppio kit, sono stato quasi integralista e l'ho usata con pochi altri obiettivi oltre ai due zoomini.

uno dei quali il Sigma Art 135/1,8

e che la stavo comprando già a febbraio, quando le ho preferito la D500 per utilizzare in DX l'800/5,6 per un motivo di coerenza con quel teleobiettivo.

Ma che la prenderò di certo, vista la stagnazione delle pubbliche relazioni Nikon... (n'ata vota)

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Attualmente la Z50 solo body viaggia sugli 800 euro import, se fanno anche il kit con il 16-50 ma senza FTZ potrebbe essere reperibile sotto i 1000 euro scheda di memoria compresa.
Io ci metterei anche la piastrina di rialzo per migliorare la presa, per l'esperienza con la Z6 la consiglio a prescindere su queste macchine.

Tornando sull'articolo del fotografo si riapre il discorso che buona parte dei prodotti fotografici attualmente in vendita hanno prestazioni superiori alle necessità dell'80% dei potenziali acquirenti, molti professionisti compresi. Ci si fissa sui valori di targa ma poi non si guarda a quali diaframmi e ad quanti iso scattiamo di solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 ore fa, Claudio Garlaschi dice:

Io sto  aspettando, con impazienza, dall'Australia, il 16 50 per provarlo su z6

Ming Thein ne è entusiasta anche sulla Z7 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 ore fa, Sakurambo dice:

[...] Tornando sull'articolo del fotografo si riapre il discorso che buona parte dei prodotti fotografici attualmente in vendita hanno prestazioni superiori alle necessità dell'80% dei potenziali acquirenti, molti professionisti compresi. Ci si fissa sui valori di targa ma poi non si guarda a quali diaframmi e ad quanti iso scattiamo di solito.

Diciamo che quello è un caso particolare e viviamo in un momento particolare.

Racconta che prima lavorava per una società che gli metteva a disposizione tutto, tanto da aver venduto tutto il corredo personale.
Cambiando lavoro si è trovato a dover considerare cosa comprare.
Stava spendendo un capitale ma poi ha provato la Z50 e si è trovato bene per i lavori che sta facendo. Potendo noleggiare quello che gli serve quando gli serve.

Se avesse speso 15-20.000 dollari a febbraio, si sarebbe trovato con un capitale "morto" per mancanza di lavoro o con le rate del leasing da pagare.

Ma non mi assesterei sulle parole di un professionista che non si fa alcun problema, domani avendo una necessità ricorrente, a comprare una Panasonic GH5s o una S1H perchè hanno il 4K/60p che un suo cliente gli chiede ripetutamente.

Altro discorso per i fotoamatori.

Effettivamente non lo farei e non lo faccio personalmente perchè per me la fotografia non è un fatto razionale, ma sposo del tutto la tesi di Max secondo il quale quasi tutti i presenti potrebbero accontentarsi delle ottime prestazioni di una Z50, non avendo necessità di altro superiore se non proprio marginalmente o per spirito di possesso.
Tolti alcuni ma veramente un numero limitato di presenti.

Non credo che ci sarebbe nulla di male ad ammetterlo.

Se non fosse che la Z50 e i suoi obiettivi sono tutti brutti da morire ! (e non che Z6 e Z7 siano da concorso di eleganza e di bellezza !).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...