Vai al contenuto

[Contest] Cince & C. (da Giovedì 7 maggio a Venerdì 15 maggio alle 15)


Silvio Renesto

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ecco la mia graduatoria , i commenti alle foto e la classifica finale:

A  mio parere quattro foto meritano più delle altre, sono fra loro vicinissime  e la scelta è difficile, ma ci provo:

Per il primo posto sarei per un pari merito tra Gianni (foto 3)  e Andrea Marzorati, (foto 7), due foto eccellenti con due declinazioni diverse.
Gianni ha ripreso un soggetto non molto comune, in un'attività tipica delle Averle,  infilzare le prede sulle spine per fare un carniere, nello spirito della fotografia naturalistica, la composizione è efficace. Una foto notevole.

Andrea non è da meno: ha ripreso lo Zigolo in attività nel suo ambiente,  con una delicatezza di toni, una pulizia nella composizione veramente ottime.  

Se costretto a scegliere metterei al primo posto Andrea (foto 7), perchè la sua è un'immagine  che coniuga natura ed arte, ma come ho detto in realtà le ritengo due foto complementari.

Al secondo posto la foto 3 di Gianni.

Altre due foto mi piacciono molto:

La  Foto 5,  è una foto in sintonia con quella di Gianni, vivida, esplicativa, ben realizzata e anche lei "fotografa" una scena di vita,  ma l'averla con la preda ha un' attrattiva maggiore (per me, sia chiaro). 

La Foto 6: Una bella prova, a me il 16/9 non dispiace poi tanto, la cincia "piccola" fa da punto forte nel contesto, è ben ambientata, i fiocchi di neve danno un qualcosa in più, bravo Leo.

Dovendo per forza scegliere,  metterei al terzo posto la foto 5.

 

Le altre foto:

Foto 1:  La mia idea di foto naturalistica è un'altra, trovo fuorvianti le antropizzazioni, ossia l'attribuire caratteristiche umane agli animali,  che vanno valorizzati per quel che sono, a prescindere dalla tecnica e dalla realizzazione dell'immagine.

Foto 2: Bello il tono su tono, simpatica la postura del migliarino, foto molto pulita, avrei forse preferito un'inquadratura verticale, ma è bella lo stesso, però il fatto che si veda che si sta nutrendo di panico (un'esca, non sono i semi i delle canne)  stona un po'.

Foto 4: e foto 8 Foto apprezzabili, ma non particolarmente coinvolgenti.

Nel complesso Andrea Marzorati (foto 7) ha il maggior numero di  nomination per il primo posto.

In ogni caso, la classifica lascia il tempo che trova, il vero scopo di questi contest, credo che si capisca, è dare un incentivo, un'occasione per confrontarsi e discutere sulle foto proprie e degli altri, far vedere le foto ed argomentare le proprie scelte, insomma parlare di Fotografia

Adesso si apre lo spazio per i commenti liberi, ma attenzione, evitate i metacommenti (i commenti ai commenti), quelli sopra non sono giudizi, ma opinioni ed ognuno ha il diritto di avere la sua, e va rispettata. 

:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Complimenti al vincitore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Complimenti al vincitore, e a tutti in genere!
Devo dire che è stata una bella esperienza, grazie :D

Per quanto riguarda le osservazioni, devo dire che probabilmente avrei potuto tagliare via il rametto bianco che spunta a sinistra, avrebbe dato più pulizia, onestamente non avevo pensato. Però il cambio di formato o il ridurre di molto lo spazio a sinistra... No, mi piace più ampia! 😜 Anche perché lo scopo è stamparla  in A4 e appenderla in casa, il soggetto viene ingrandito dal formato di stampa.

Il 16/5/2020 at 13:52, Massimo Vignoli dice:

Una menzione speciale per la foto di Leo, la 6. È vero, è “già vista”.... ma è bella e se non era la prima uscita con il 500 era la seconda, sei stato molto bravo a portarla a casa.

In effetti... Si, la prima volta! E una delle poche purtroppo, da li a poco è iniziato il calvario della spalla e poi Gaia e adesso Covid... Speriamo che mi lascino qualche gara da fotografare verso fine anno e poi spero di riprendere con la montagna! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
45 minuti fa, Leo dice:

Però il cambio di formato o il ridurre di molto lo spazio a sinistra... No, mi piace più ampia! 😜 

Sono d'accordo, mi piace così, a 16/9.

Tra l'altro hai centrato un problema percettivo, a monitor spesso sembra di dover ingrandire più possibile il soggetto, poi in stampa si nota che stava meglio un po' più piccolo.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Complimenti al vincitore ma anche a tutti gli altri ☺️

 

Il 15/5/2020 at 19:31, Alberto Salvetti dice:

  Il soggetto è ripreso in modo perfetto, ma lo sfondo è orribile. 

A chi come te mi ha “criticato” lo sfondo dico: avete ragione! crea molto rumore ma è stato il massimo che ho potuto fare con gli strumenti che avevo in quel momento ☺️ e non potendo nemmeno cambiare posizione, a meno di non salire su qualche alligatore lì intorno lungo il fiume 😂 ma ho voluto comunque partecipare al contest perché avevo interesse a tutte le “critiche” costruttive per cercare di migliorare alla prox occasione.

Il 17/5/2020 at 08:16, seymourglass dice:

I numeri pari, le foto 2, 4, 6 e 8 le metterei a pari (!) merito: sono belle foto, e se fossero state presentate in un altro contesto, non in una competizione che prevede una graduatoria, le avrei commentate sicuramente come eccellenti esempi di come si possano fotografare anche comuni uccellini ed ottenere immagini molto piacevoli, senza per forza andare in Amazzonia, nel Borneo o… Laggiù in Arizona, terra di sogni e di chimere…

Bhe la mia era un po’ fuori mano 😂😂 ma hai perfettamente ragione! Non serve andare chissà dove a volte per fare delle foto belle 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...