Vai al contenuto

Time lapse con Z7 1350 scatti


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Ciao a tutti torno spero con un poco di entusiasmo dopo qualche settimana di silenzio ... 

ieri ho fatto un  Time lapse....................... il tramonto da casa mia di ieri dalle 19 alle 21,30 

con un buon risultato .....speravo meglio nel cielo che volte si esprime con più colori .. non posso pubblicarla per le dimensioni 

1350 scatti Z7 nikkor Z 24/70 f 2,8..... 2,5h una foto ogni 8 sec 

posa P da 1/500 f 22 da a 3 " f 2,8   iso fisso 250    3240 x 2160 24f/s 

Volevo segnalare due cose importanti .. stress di 1350 scatti/8sec....  (LW "1s)    ok!!!         batteria.... 15b  con ancora due tacche dopo 2,5 h 

Elaborazione del corpo macchina velocissimo ...

Proverò ancora, magari con scatti multipli e facendo il time lapse con software esterni

suggerimenti ? magari..... 

ciao 

 

 

 

Schermata 2020-05-04 alle 10.13.22.jpgSchermata 2020-05-04 alle 10.13.35.jpgSchermata 2020-05-04 alle 10.13.45.jpg

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Deve essere una bella soddisfazione.. vedere il risultato, poi.. la prima volta ha un sapore più.. frizzante..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Grazie !!! si bella soddisfazione ... tutto liscio pensavo si incriccasse ... tutto ....  Come possiamo essere contenti solo noi ...fotografi 

una delle prove  del pomeriggio che per le nuvole prometteva bene -- portata in GIF 

Time lapse____.gif

Modificato da Claudio-lm
  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Magari un giorno o l'altro.. ci provo pure io.., anzi.. vado a vedere se il manuale lo permette..  ( non si sa mai.. )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Z50

tl.thumb.PNG.2a7204269037199a46e9a06558083532.PNG e pagine seguenti (245-251)
La fotocamera scatta automaticamente le foto a intervalli selezionati per creare un filmato time-lapse silenzioso.
Selezionando Film accelerato vengono visualizzate le opzioni seguenti.
• Avvia: avvia la registrazione time-lapse. La ripresa inizia dopo circa 3 secondi e continua all'intervallo selezionato per il tempo di ripresa selezionato.
• Intervallo: scegliere l'intervallo tra gli scatti in minuti e secondi.
• Tempo di ripresa: scegliere per quanto tempo la fotocamera continuerà a scattare foto (ore e minuti).
• Livellamento dell'esposizione: se si seleziona Attiva, i cambiamenti improvvisi nell'esposizione in modalità diverse da M (notare che il livellamento dell'esposizione ha effetto solo nella modalità M se è attivato il controllo automatico della sensibilità ISO). Grandi cambiamenti nella luminosità del soggetto durante lo scatto possono comportare evidenti variazioni nell'esposizione, nel qual caso potrebbe essere necessario ridurre l'intervallo tra gli scatti.
• Fotografia silenziosa: selezionare Sì per silenziare l'otturatore durante lo scatto.
• Dimensione fotogrammi / frequenza fotogrammi: scegliere la dimensione e la frequenza dei fotogrammi per il filmato finale.
• Priorità intervallo: selezionare Attiva per garantire che i fotogrammi ripresi nelle modalità P e A siano presi all'intervallo prescelto, Disattivata per garantire che le foto siano esposte correttamente. Se si seleziona Sì, selezionare una modalità di messa a fuoco tra MF o AF-C e verificare che la velocità minima dell'otturatore selezionata per le impostazioni della sensibilità ISO> Controllo sensibilità ISO automatica nel menu di ripresa foto sia più veloce dell'intervallo. Se AF-C è selezionato per la modalità di messa a fuoco, verificare che sia selezionato Rilascio per l'impostazione personalizzata a1 (Selezione priorità AF-C).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Magari dico cose banali

bisogna ricordare di non  dare priorità all’intervallo in modo che lei cambi tempi e diaframmi .. io ho tenuto fisso iso ..sapevo che  nel mio caso finivo più o meno a 2–3 “ f 2,8 ...dopo 2 h ... 

il mio filmato uscito 1350 foto /8sec  4K  2,5 h .. era di 42 sec  900 Mb ridotto da me a  23 sec 120Mb con iMovie .. quindi se non azzecchi la lunghezza dopo la puoi ridurre ... quello delle nuvole 2” aveva una foto ogni 15 sec  x 25 min 

Ultimo dato .. tutto su di 0,3 EV , visto il conto luce .. 

ciao 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Max Aquila dice:

Z50

tl.thumb.PNG.2a7204269037199a46e9a06558083532.PNG e pagine seguenti (245-251)
La fotocamera scatta automaticamente le foto a intervalli selezionati per creare un filmato time-lapse silenzioso.
Selezionando Film accelerato vengono visualizzate le opzioni seguenti.
• Avvia: avvia la registrazione time-lapse. La ripresa inizia dopo circa 3 secondi e continua all'intervallo selezionato per il tempo di ripresa selezionato.
• Intervallo: scegliere l'intervallo tra gli scatti in minuti e secondi.
• Tempo di ripresa: scegliere per quanto tempo la fotocamera continuerà a scattare foto (ore e minuti).
• Livellamento dell'esposizione: se si seleziona Attiva, i cambiamenti improvvisi nell'esposizione in modalità diverse da M (notare che il livellamento dell'esposizione ha effetto solo nella modalità M se è attivato il controllo automatico della sensibilità ISO). Grandi cambiamenti nella luminosità del soggetto durante lo scatto possono comportare evidenti variazioni nell'esposizione, nel qual caso potrebbe essere necessario ridurre l'intervallo tra gli scatti.
• Fotografia silenziosa: selezionare Sì per silenziare l'otturatore durante lo scatto.
• Dimensione fotogrammi / frequenza fotogrammi: scegliere la dimensione e la frequenza dei fotogrammi per il filmato finale.
• Priorità intervallo: selezionare Attiva per garantire che i fotogrammi ripresi nelle modalità P e A siano presi all'intervallo prescelto, Disattivata per garantire che le foto siano esposte correttamente. Se si seleziona Sì, selezionare una modalità di messa a fuoco tra MF o AF-C e verificare che la velocità minima dell'otturatore selezionata per le impostazioni della sensibilità ISO> Controllo sensibilità ISO automatica nel menu di ripresa foto sia più veloce dell'intervallo. Se AF-C è selezionato per la modalità di messa a fuoco, verificare che sia selezionato Rilascio per l'impostazione personalizzata a1 (Selezione priorità AF-C).

Grazie Max.. mi hai risparmiato la fatica.. comunque anche queste info.. non si trovano sul manuale originale italiano..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Roby C dice:

Grazie Max.. mi hai risparmiato la fatica.. comunque anche queste info.. non si trovano sul manuale originale italiano..

perchè quello in italiano (o in francese, o in tedesco) non è IL manuale: è una guida per l'utente.

Il manuale originale della Nikon Z50 è quello in inglese (o giapponese)

Ma chi ha una Z50 importata regolarmente, con i menù in italiano, non ha nemmeno troppo bisogno del manuale o della guida: deve scorrere i menù, arrivare sulla funzione specifica e poi premere il tasto

311793853_InkedNikon-Z50-Nikkor-Z-DX-16-50-f4.5-6.3-VR-FTZ-SD-64GB-Pro-667-X-sconto-100-4_LI.jpg.8f46d1073f144384d440e1a48f0c0ae4.jpg per avere praticamente le stesse indicazioni sintetiche che troverebbe sul  "manuale originale"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

vero.. ma io, è un mio limite.. preferirei i manuali old style.. quelli che ormai vanno sparendo..  " in carta "

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Claudio, domanda: hai mai provato a fare un timelapse ritardato nel tempo? Che consumi ha la Z7? Io ho la D850, ma il funzionamento dovrebbe essere lo stesso. Volevo fare l'alba, quindi avevo impostato (ti parlo di almeno un paio di anni fa, poi non ho più avuto grosse occasioni per provarlo nuovamente) scatto silenzioso e orario di partenza al mattino, tipo le 5.30, erano le 22.30 e poi bello bello mi sono messo a dormire. Ma al mattino era riuscita a scattare solo 17 foto, prima di terminare la batteria! Ho riprovato con otturatore normale, il risultato è stato migliore ma non sufficiente per terminare il timelapse. Le Z hanno risolto questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

premesso che come hai visto dal mio entusiasmo era  la prima volta che dedicavo 2gg al time lapse

come dicevo la batteria è durata 2,5 h x 1350 scatti e aveva ancora 1.. 2 tacche. ancora 1/2 ora sarebbe durata ancora qualche minuto... (15b abbastanza nuova) (ne ho altre piu vecchie e non so ).. la z7 permette, mi sembra di dare avvio con te presente , non ritardato mahhh ......

ho visto nel menu riprese intervallate la possibilità di dirgli il giorno e l'ora di avvio .. e fare il time lapse con un programma esterno non quello in macchina 

poi per saper quanti scatti .. tempi uscite .. bisogna provare magare qualche time lapse .. o simili  come pure l'esposizione (mi sa che una volta ti devi svegliare ) 

per dargli la partenza ? a meno che tu non metta " A"  o P con anche ISO AUTO ???  (magari l'esperienza di  MAX  ci dice qualcosa ).

io non avrei mai detto di fare 1350 scatti ..  per averlo   fluido .. e non a scatti come le nuvole ....

Il mio originale lo  puoi vedere (da 40") sulla mia pagina FB  claudio la montagna 4 poi mi sembra un poco lungo ............ e l'ho ridotto 

ciao dimmi poi !!

 

 

 

IMG_7314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'autonomia di una di queste macchine si calcola in 2-3 ore massimo di utilizzo effettivo. Non in scatti come andiamo dicendo da un pò.
Teoricamente non dovrebbe esserci una grande differenza tra una Z6/Z7 e una D850.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Hah .. grazie .. infatti 2,5 h .. con avanzo .. e LW solo 1 sec ..

(il LW mi serviva x capire da lontano oltre al led che tutto fosse ok , !! ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...