Vai al contenuto

Un giardino abbandonato


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Una delle mie prime foto scattate con la Z6 + Nikkor S 24-70 f/4.

Questo giardino abbandonato mi ha subito colpito appena l'ho visto, ma pur avendogli scattato diverse foto mi sembra di non essere riuscito a ben rappresentare quel non so cosa che mi ha spinto a ritrarlo.

Non so se riesco a spiegarmi, ma capita anche a voi di essere attratti da un soggetto senza riuscire a capirne il motivo, e provare a fotografarlo senza tuttavia essere soddisfatti degli scatti fatti? :/

 

Z60_0113low.thumb.jpg.008567fb39625b0eb6d230fba4a25b96.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
29 minuti fa, Pedrito dice:

Non so se riesco a spiegarmi, ma capita anche a voi di essere attratti da un soggetto senza riuscire a capirne il motivo, e provare a fotografarlo senza tuttavia essere soddisfatti degli scatti fatti? :/

Sì, a me capita che in un soggetto ci veda qualcosa che una volta riprodotto in due dimensioni, si perde. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Pedrito dice:

Non so se riesco a spiegarmi, ma capita anche a voi di essere attratti da un soggetto senza riuscire a capirne il motivo, e provare a fotografarlo senza tuttavia essere soddisfatti degli scatti fatti? :/

È una cosa normale, ci sono mille trucchetti per fare in modo che la macchina veda o quantomeno si avvicini a ciò che vediamo noi, il modo migliore per arrivarci è fare esperienza, provando varie situazioni e buttando tanti scatti per poi analizzare il perché gli scatti buttati non hanno funzionato. Dall’esperienza maturata poi ce la si cava in quasi tutte le situazioni.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Pedrito dice:

Non so se riesco a spiegarmi, ma capita anche a voi di essere attratti da un soggetto senza riuscire a capirne il motivo, e provare a fotografarlo senza tuttavia essere soddisfatti degli scatti fatti? :/

Innumerevoli volte e da tutta la vita.
Nella maggior parte dei casi ritento con luci diverse in momenti diversi, magari variando leggermente la focale e l'angolazione e quando proprio non mi riesce allora cerco di immaginare uno scatto diverso da quello che avevo progettato. Nel paesaggio capita spesso. Ma rientra nella normalità, è una delle regole del gioco :)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E’ capitato anche a me, certo. Nel momento in cui scatti è evidente che c’è un qualcosa che ti spinge a farlo. La questione è che a volte investo nell’iimagine che sto riprendendo delle aspettative collegate alla mia sensibilità di quel momento,  che spesso possono non essere  assecondate dalla realtà che mi sta di fronte. E tanto più è grande questa “distanza", maggiore è l’insoddisfazione. A quel punto è utile, come dice Dario, chiedersi cosa ti ha colpito e capire dove e perchè la foto non ha reso quel che ti aspettavi. E’ un processo di indagine utile alla propria esperienza, per conoscersi e sapere meglio cosa si vuole e come comunicarlo.  Per questo, anche se lo scatto non mi piace, non lo elimino subito. E se lo elimino comunque mi è servito.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In realta' questo scatto della serie non lo avevo selezionato, preferendone un altro che rivisto poi non mi convinceva. Cosi' ho deciso di sviluppare questo, l'unico scattato in orientamento ritratto anziche' panorama.

Anch'io non cancello subito gli scatti poco convincenti - tranne quelli tecnicamente sbagliati - e in generale tengo a non eliminarli, sia perche' la mia e' una "slow photography" e ogni posa e' piu' o meno meditata, sia perche' appunto come per te uno scatto che al momento non mi convince puo' successivamente risultare interessante. Magari perche' funzionale ad una serie, o perche' rivisto dopo tempo con occhi "diversi" puo' assumere un certo valore inizialmente non rilevato. 

Comunque questa foto ... non mi convince ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...