Vai al contenuto

una nuova colonia...


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Replico la domanda lasciata anche in galleria:

Cita

Complice la reclusione domestica di questo aprile 2020, ho affinato attenzione verso il microcosmo circostante il mio balcone.

Ho già a lungo fotografato i Parrocchetti dal Collare che in queste settimane sono andati disboscando le due palme del giardinetto sottostante, ma ciò che sta avvenendo negli ultimi due giorni ha dello straordinario.

Sono certo che fino alla settimana scorsa riuscissi a individuare, riconoscendoli, due, tre elementi, sempre gli stessi che venivano da fuori a cibarsi, tanto quanto poi si allontanavano stridendo col caratteristico verso.

Da una settimana lo stormo si era arricchito di due elementi, diventando di cinque parrocchetti, che si avvicendavano a turni di due,tre al cibo.

Improvvisamente oggi, la colonia si è arricchita: stamattina avevo contato già una decina di individui, nel pomeriggio, al loro orario preferito, prima del tramonto...ben 15 !!!

Mai avvenuto prima e sono impavidamente rimasti a mangiare, nonostante le urla di gioia dei bambini del piano di sotto che non avrebbero mai pensato, in pieno centro cittadino, a godere di un simile spettacolo.

Ho alternato sulla D500 il Nikon AF-P 70-300 f/4,5-5,6VR  AF-D300mm f/4 e AF-S 500mm f/4G VR

Sono riuscito a ritrarli fino a 6-8 metri da me col 300/4

Indimenticabile !

Lo so, mi sto facendo nuocere con i Parrocchetti, ma questo è il periodo ed altro non ho da osservare.:rotfl:

Ma la domanda è: può una colonia, evidentemente tutta formata da adulti, formarsi improvvisamente e comportarsi come stanno facendo questi uccelli, con le loro incursioni che vanno ad intensificarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un'intera comunità, incredibile. :)
Magari sarà monotono fotografarli per così tanto tempo, però seguire il loro comportamento è interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io chiamerei l'immigrazione per farli rimpatriare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, MM! dice:

Io chiamerei l'immigrazione per farli rimpatriare.

Invocheremo l'Imperatore per una nuova era di Falconeria.

Peraltro le prozie che si affacciavano dal mio balcone proprio Falcone si chiamavano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, MM! dice:

Io chiamerei l'immigrazione per farli rimpatriare.

In effetti... non ti do' torto, per quanto simpatici possano essere, competono con l'avifauna locale. Vittoriosamente, anche perchè i pappagalli sono bestie toste.

Notizia dell'ultim'ora, (non ne faccio un argomento a sè perchè OT con gli scopi del  sito) i miei colleghi hanno appena pubblicato una ricerca in cui affermano che c'è stato un spill over (passaggio di una specie ad una diversa) di un virus tipico dello scoiattolo grigio, portatore sano, che adesso ha cominciato ad infettare quello rosso e si stanno studiando le conseguenze :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...