Vai al contenuto

Retrocompatibilità obiettivi


Crifa1

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

non conoscendo bene il mondo della fotografia ho trovato questo blog su internet e mi è sembrato il posto migliore dove chiedere informazioni.

In casa ho una vecchia fotocamera Nikon F-601, comprato nel 1991 da mio padre, con 3 obiettivi che vedete in foto. Purtroppo, oltre a necessitare di manutenzione dato che ha il coperchio rotto, funziona a rullino quindi non risponde esattamente alle esigenze del nostro tempo e soprattutto alla comodità che vado cercando. Ero interessato all'acquisto di una nuova Nikon D3500,  volevo capire se gli obiettivi che vedete in foto possono essere utilizzati sulla nuova fotocamera o se sarei obbligato all'acquisto di nuovi. Premetto che sarebbe la mia prima fotocamera, e non ho la minima esperienza in campo fotografico.

Cordiali saluti,

Giovanni

WhatsApp Image 2020-04-25 at 13.10.14.jpeg

WhatsApp Image 2020-04-25 at 13.10.14 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-04-25 at 13.10.15.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao e benvenuto. Grazie di averci trovati :)

Purtroppo la F601 è una fotocamera di trenta anni fa. E gli obiettivi che ci mostri non hanno motore incorporato oltre ad essere (non dirlo a papà) abbastanza mediocri.
La Nikon D3500 come tutte le fotocamere della sua fascia non sarebbe in grado di pilotarli in automatico e comunque anche l'accoppiamento elettrico sarebbe fortemente penalizzante per le prestazioni.

Al di là dell'eventuale valore affettivo, non si tratta di obiettivi particolarmente adatti ad una fotocamera dei nostri giorni.

Per cui il consiglio spassionato che ti possiamo dare è quello di lasciare "i cimeli" nella teca di famiglia e pensare ad acquistare un apparecchio moderno con obiettivi ed accessori pensati per quello.

Sinceramente piuttosto che una D3500 io penserei piuttosto ad una Nikon Z50. Se il budget lo consente, naturalmente.

Anche la D3500 è una macchina di concezione oramai piuttosto superata e, peraltro, non troppo adatta per impostazione, ad un percorso di crescita.
E' più una punta e scatta per chi si accontenta di fare la foto senza saperne molto di tecnica ed altro.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...