Vai al contenuto

Nikon Z : rilevazione scatti in otturatore meccanico e in otturatore elettronico


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Tra le tante informazioni non documentate nei nostri file c'è come sappiamo un mondo di dati.

Sappiamo che Nikon scrive il numero degli scatti complessivi della nostra fotocamera.

Fino a ieri però non sapevo che Nikon scrive anche quelli fatti con l'otturatore meccanico. Da cui si può ricavare anche il numero di scatti fatti in otturatore elettronico.

Trovarlo è semplice ma non immediato. Si usa exiftools, una utility free ma estremamente grezza e a linea di comando.
Io l'ho usato per ricavare un file di testo con tutti i dati Exif scritti da Nikon in un file JPG della mia Z6 (uno a caso).

Che ho poi aperto con Excel per leggerlo rapidamente.

1065378553_SnapCrab_Z6H_2041dat-Excel(Attivazionedelprodottononriuscita)_2020-4-19_10-38-44_No-00.thumb.png.ab8288efcbdff4e428f7075acfd17c2d.png

vedete evidenziati in giallo i due dati da cui ricavare per differenza quello con il solo otturatore elettronico.

Il file di testo con tutte le informazioni è questo qui :

Z6H_2041.dat

e ci sono veramente un mucchio di informazioni (non so quanto attendibili ... tipo l'iperfocale o la distanza si messa a fuoco al momento dello scatto).

Comunque al momento di questo scatto, la mia Z6 aveva 143.582 scatti all'attivo, di cui 36.376 in otturatore meccanico e 107.206 in otturatore elettronico.

Era giusto una curiosità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
52 minuti fa, MM! dice:

Tra le tante informazioni non documentate nei nostri file c'è come sappiamo un mondo di dati.

Sappiamo che Nikon scrive il numero degli scatti complessivi della nostra fotocamera.

Fino a ieri però non sapevo che Nikon scrive anche quelli fatti con l'otturatore meccanico. Da cui si può ricavare anche il numero di scatti fatti in otturatore elettronico.

Trovarlo è semplice ma non immediato. Si usa exiftools, una utility free ma estremamente grezza e a linea di comando.
Io l'ho usato per ricavare un file di testo con tutti i dati Exif scritti da Nikon in un file JPG della mia Z6 (uno a caso).

Che ho poi aperto con Excel per leggerlo rapidamente.

1065378553_SnapCrab_Z6H_2041dat-Excel(Attivazionedelprodottononriuscita)_2020-4-19_10-38-44_No-00.thumb.png.ab8288efcbdff4e428f7075acfd17c2d.png

vedete evidenziati in giallo i due dati da cui ricavare per differenza quello con il solo otturatore elettronico.

Il file di testo con tutte le informazioni è questo qui :

Z6H_2041.dat 12 kB · 0 downloads

e ci sono veramente un mucchio di informazioni (non so quanto attendibili ... tipo l'iperfocale o la distanza si messa a fuoco al momento dello scatto).

Comunque al momento di questo scatto, la mia Z6 aveva 143.582 scatti all'attivo, di cui 36.376 in otturatore meccanico e 107.206 in otturatore elettronico.

Era giusto una curiosità.

 

mica tanto stupida: la tua vessata Z6, in sostanza è paragonabile ad una fotocamera con soli 36mila scatti (posto che quelli dell'otturatore elettronico non inducano usura di alcun genere all'apparecchio)

Motivo per cui, sarebbe questo il dato utile in sede di rivendita per determinare l'usura meccanica dell'oggetto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Max Aquila dice:

mica tanto stupida: la tua vessata Z6, in sostanza è paragonabile ad una fotocamera con soli 36mila scatti (posto che quelli dell'otturatore elettronico non inducano usura di alcun genere all'apparecchio)

Motivo per cui, sarebbe questo il dato utile in sede di rivendita per determinare l'usura meccanica dell'oggetto

Dalla quale applicazione MSDos ricavo che la mia "giovanotta" Z6  al 9 aprile avesse già sulle canne 91817 file dei quali ben 11798 scattati in meccanico (ma quando ???? boh) e 80019 in otturatore elettronico

 

Poi mi dici come si passa dalla schermata MSdos ad excel? Che non ricordo più...😃  erano ancora i tempi delle 💌
ed io scrivevo tanto a mano...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Nikonlander Veterano

Non e' che nel frattempo hanno "fatto" un programmino meno ostico da utilizzare di exiftools ?

Mi ricorda i tempi del compattatore arj in dos, scrivevi 20 caratteri ( sbagliandone 16 ) pe rcreare un autoscompattante che winrar ti fa con un click !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ne ha fatto uno un cinese, che io trovo poco raccomandabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, M&M ha scritto:

Ne ha fatto uno un cinese, che io trovo poco raccomandabile.

Grazie Mauro, mi studiero' exiftools O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

e per gli sfortunati proprietari di Z9, senza otturatore meccanico... :lingua:

resta Shutter count? Vi funziona sempre?

Salvo rispondere a chi vi chiederà al momento della rivendita "quantiscattihafatto?"  

"Ecchilosà?, nonce+!"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ShutterCount funziona, ma non distingue tra scatti elettronici e meccanici. Per la Z9 è ovviamente, del tutto indifferente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Ne ha fatto uno un cinese, che io trovo poco raccomandabile.

Scusa se torno sullo stesso argomento...qualcosa di meno incasinato non c'e' proprio ? ( ammetto tutti i miei limiti nell'apprendimento, a tempo perso, di exiftools )
Anche perche' se cerco su google, trovo comunque solo il tuo articolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, bimatic ha scritto:

Scusa se torno sullo stesso argomento...qualcosa di meno incasinato non c'e' proprio ? ( ammetto tutti i miei limiti nell'apprendimento, a tempo perso, di exiftools )
Anche perche' se cerco su google, trovo comunque solo il tuo articolo...

:x3x::rotfl:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ne ho scritto uno io l'anno scorso. Posso provare a finalizzarlo ma non prometto niente, sono molto arrugginito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

intanto, cercando cercando, ho trovato questo sito su cui ho ottenuto un numero prodigioso di dati exif di fotocamera e obiettivo, compreso, in fondo, ma proprio in fondo, anche lo shutter counter totale (non distinto tra meccanico ed elettronico...a meno che non lo abbia saltato

http://exif.regex.info/exif.cgi

 

13 ore fa, Max Aquila ha scritto:

intanto, cercando cercando, ho trovato questo sito su cui ho ottenuto un numero prodigioso di dati exif di fotocamera e obiettivo, compreso, in fondo, ma proprio in fondo, anche lo shutter counter totale (non distinto tra meccanico ed elettronico...a meno che non lo abbia saltato

http://exif.regex.info/exif.cgi

pure la temperatura colore dello scatto in AUTO WB...  i numeri seriali di macchina ed obiettivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 ore fa, bimatic ha scritto:

Scusa se torno sullo stesso argomento...qualcosa di meno incasinato non c'e' proprio ? ( ammetto tutti i miei limiti nell'apprendimento, a tempo perso, di exiftools )
Anche perche' se cerco su google, trovo comunque solo il tuo articolo...

Nel frattime, forse l'hai presa troppo sul complicato.
 

  1. Scarichi Exiftool, versione per windows eseguibile
  2. scompatti il file exe in una cartella specifica
  3. lo rinomini in exiftool(-w txt).exe
  4. imposti la cartella su visualizza ICONE MOLTO GRANDI
  5. (do per scontato che stai usando Windows, non so su altri sistemi)
  6. copi il file jpg che vuoi analizzare nella stessa cartella
  7. lo prendi con il mouse e lo butti sull'icona di exiftool
  8. verrà scritto un file di testo NOMEFILE.txt che si troverà nella stessa cartella
  9. apri questo file di testo con notepad (doppio click) e cerchi quello che vuoi trovare

 

ma se vuoi fare il sofisticato puoi aprire il file con Excel, come un normale file di testo delimitato e ti ritroverai una tabella con tutti i dati, facilmente scorribile (come quella che ho mostrato all'inizio della discussione).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

928665269_Immagine2022-03-25090406.thumb.jpg.e98596119cb90592e3d7f7d360bbcfec.jpg

 

1521649906_Immagine2022-03-25090439.thumb.jpg.86561626cd64b3f5d366485d5eb919b5.jpg

589051172_Immagine2022-03-25090547.thumb.jpg.be38106dd79a6ebc5b78978e990b2b55.jpg

 

1307535163_Immagine2022-03-25090709.jpg.1bd3d94cff2ba641bf80109585a6bad0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Nel frattime, forse l'hai presa troppo sul complicato.

...decisamente

 

Grazie Mauro, provo con il tuo tutorial for dummies :x4x:( che pero', cosi', e' comprensibile )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Amministratori
Il 24/3/2022 at 19:19, M&M ha scritto:

Ne ho scritto uno io l'anno scorso. Posso provare a finalizzarlo ma non prometto niente, sono molto arrugginito...

Ho portato a buon punto la Beta Version e pare funzionare bene.
Ma per distribuire una versione di prova devo comprare la licenza del compilatore.
Magari più avanti ....

1162749953_Immagine2022-04-18102333.thumb.jpg.1da5092981d977bce0e30713dd5d487f.jpg

1079095494_Immagine2022-04-18102622.thumb.jpg.42a52905aacdfde7b6de234a9da2eabd.jpg

  • Eccellente, grazie ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Aggiornato il programma che adesso accetta i file solo in drag&drop : più pratico

725505275_Immagine2022-04-21150827.thumb.jpg.d830cc77cf68c3c515b9d15603d58c60.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
41 minuti fa, M&M ha scritto:

Aggiornato il programma che adesso accetta i file solo in drag&drop : più pratico

 

Thanks MauroSOFT :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Amministratori
Il 18/4/2022 at 10:26, M&M ha scritto:

Ho portato a buon punto la Beta Version e pare funzionare bene.
Ma per distribuire una versione di prova devo comprare la licenza del compilatore.
Magari più avanti ....

 

Il 21/4/2022 at 15:52, bimatic ha scritto:

Thanks MauroSOFT :)

Come promesso il mese scorso, ho comprato la licenza del compilatore e messo a disposizione una prima Beta version :

 

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...