Vai al contenuto

Catalogare e conservare le stampe


Pedrito

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Con il tempo le stampe si accumulano, la memoria aiuta meno a ricordare dove si sono via via riposte, e quando si deve ricercare una foto di qualche anno prima non la si trova subito o non la si trova in un ragionevole lasso di tempo. Perlomeno questo è ciò che accade a me.

Non parlo ovviamente delle foto ricordo 10x15 che conserviamo negli album di famiglia sulle nostre librerie o in qualche cassetto, oppure dei fotolibri, ma delle stampe in formato A3 e superiori che appunto per le loro dimensioni o per la loro qualità non possiamo contenere in album a libro.

Vorrei quindi trovare una modalità semplice ed efficace prima di tutto per catalogare queste stampe, e poi per conservarle con un  criterio che mi aiuti a ritrovarle facilmente ogni qualvolta ne abbia la necessità.

Per la conservazione fisica mi sembra che i contenitori di cui si è parlato in questa discussione siano consoni ed efficaci (salvo eventuali altre soluzioni che potranno essere suggerite), ma è l'aspetto legato alla catalogazione che mi lascia perplesso: come ordinare le stampe? Per data di ripresa? Per soggetto ritratto? Per utilizzo effettuato (mostra, presentazione, ecc.)?

Come fate voi, o come fareste?

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno dare di seguito qualche suggerimento. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Solitamente questi prodotti si trovano nei negozi per artisti, perché servono a catalogare disegni e dipinti.

Io uso una cassettiera  A1 apposta, ma è una soluzione ingombrante, pesante (90kg) e costosa.
oppure:
Esistono schedari per portfolio 

Cassettiere verticali (sempre costose ma meno ingombranti) hanno le foto infilate in scomparti appesi

Se le stampe non sono enormi, mi sembra che anche Ikea abbia una soluzione per ufficio.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 18/4/2020 at 20:05, Dario Fava dice:

Solitamente questi prodotti si trovano nei negozi per artisti, perché servono a catalogare disegni e dipinti.

...

Grazie Dario, conoscevo quel tipo di cassettiera, ma credo che delle scatole portafoto siano per me sufficienti.

Piuttosto chiedevo come catalogare le stampe per trovarle più agevolmente quando necessario: qualche suggerimento?

 

PS  A giudicare dalle risposte arrivate sembra che qui nessuno stampi... :mano:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dipende dagli schemi mentali che uno usa, c’è chi preferisce catalogare per anno, c’è chi non se li ricorda e cataloga per evento in ordine alfabetico.

Io vado per anni nelle stampe

Ma su hdd catalogo per evento ed anno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao Marco
quando ho avuto la necessità di sapere cosa avevo e dove,
ho usato photo index, nulla di che, senza infamia e senza lode, gratuito e con tanti tag per la ricerca.
Magari adesso esiste qualcosa di meglio. Buon lavoro🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 21/4/2020 at 15:33, Dario Fava dice:

Dipende dagli schemi mentali che uno usa, c’è chi preferisce catalogare per anno, c’è chi non se li ricorda e cataloga per evento in ordine alfabetico.

Io vado per anni nelle stampe

Ma su hdd catalogo per evento ed anno

E' il metodo che uso anch'io su hdd.

Conservare le stampe divise per anno può essere una valida soluzione se su hdd si utilizza praticamente lo stesso principio.

Il 21/4/2020 at 15:33, egidio65 dice:

Ciao Marco
quando ho avuto la necessità di sapere cosa avevo e dove,
ho usato photo index, nulla di che, senza infamia e senza lode, gratuito e con tanti tag per la ricerca.
Magari adesso esiste qualcosa di meglio. Buon lavoro🙂

Non lo conosco, ma vedo che si tratta di un sw piuttosto vecchiotto. Proverò. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...