Vai al contenuto

Come sviluppare questo b/n?


Pedrito

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho ritrovato nell'hard disk questo vecchio scatto che mi piacerebbe postprodurre in b/n e stampare.

Similmente a questo di cui abbiamo trattato nel contest "Mercoledì in bianco e nero", si tratta di far risaltare al meglio i soggetti riflessi nella parte destra della vetrina, e in particolare il cane (che si relaziona con le figure di suoi simili presenti a sinistra).

Qui sotto c'è un mio sviluppo di cui però non sono soddisfatto. Consigli?

D75_2864low.thumb.jpg.aa37b0c0b11430720fd567b54ae0aab6.jpg

 

D75_2864.NEF

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Massimo.

Ciò che non mi convinceva del mio sviluppo era la morbidezza/piattezza dell'immagine, che però vedo ancora più presente nella tua proposta.

Non so, temo che nella stampa i toni complessivi possano risultare ulteriormente slavati... Cercavo un'immagine più contrastata e croccante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Pedrito dice:

Grazie Massimo.

Ciò che non mi convinceva del mio sviluppo era la morbidezza/piattezza dell'immagine, che però vedo ancora più presente nella tua proposta.

Non so, temo che nella stampa i toni complessivi possano risultare ulteriormente slavati... Cercavo un'immagine più contrastata e croccante.

Come hai esposto questa immagine, in Matrix? Consiglio a tutti di utilizzare anche nel colore tutte le cellule disponibili sulle fotocamere Nikon, ove più appropriate.

In bianco e nero continuo ad esporre in spot o in media compensata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 ore fa, Massimo Vignoli dice:

 

?

Sì, Massimo, questa mi sembra migliore. ;)

Riesci a mandarmi in MP il file xmp?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 ore fa, Max Aquila dice:

Come hai esposto questa immagine, in Matrix? Consiglio a tutti di utilizzare anche nel colore tutte le cellule disponibili sulle fotocamere Nikon, ove più appropriate.

In bianco e nero continuo ad esporre in spot o in media compensata

Avevo esposto in ponderata centrale. Strano, perché sia con la D750 - con cui ho scattato la foto - che con la Z6 solitamente espongo in Matrix, che trovo molto preciso.

Per il b/n consigli tuttavia spot o ponderata centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
26 minuti fa, Pedrito dice:

Sì, Massimo, questa mi sembra migliore. ;)

Riesci a mandarmi in MP il file xmp?

Bene, sono contento. Il punto che sto cercando di portare avanti è che la regolazione dell'immagine non è un modo per correggerne gli errori, ma per evidenziare la personale visione del fotografo. E' la visione che guida tutto, ed è per questo che non credo nell'automazione delle regolazioni.

Cosa ho fatto?

5 cose:

1) regolazione complessiva dell'immagine

660867726_Schermata2020-04-11alle11_11_52.thumb.jpg.370ab113274daba84a0949c9f585ccdc.jpg

Compresa nitidezza e riduzione rumore (il file è a 8.000ISO)

1800411927_Schermata2020-04-11alle11_12_21.thumb.jpg.c607d7451ba361de675b031342d4d703.jpg

Poi la parte creativa - Il desiderio era accentuare il cagnolino e far meglio risaltare il gruppo a destra

Ho accentuato il cagnolino in basso a destra con un filtro radiale:

631575284_Schermata2020-04-11alle11_13_04.thumb.jpg.c758ef59d136e2d1c5f4fbaf77bedaca.jpg

Ho messo un filtro graduato sulla parte destra per regolare separatamente questa parte. La regolazione era finalizzata a schiarire ed aumentare il contrasto.
Poiché questa operazione andava a detrimento dei neri, ed il desidero era di mantenere una certa "croccantezza", ho maschera sulla base della luminosità, partendo escludendo il 10% dei neri d il 2% dei bianchi per evitare di bruciarli, in particolare i bianchi sul cagnolino

1346603568_Schermata2020-04-11alle11_13_28.thumb.jpg.e8aa9abc7ea4a5edee657a932456499f.jpg

Poi un altro filtro graduato dall'altro lato per ridurre un po' la luminosità complessiva ed il contrasto, visto che si vuole fare risaltare la parte destra.

900073340_Schermata2020-04-11alle11_13_39.thumb.jpg.2eb843d3891e6bca78716e7ecf7a9697.jpg

Certo, una diversa esposizione in ripresa avrebbe potuto aiutare (l'immagine è circa mezzo stop troppo scura e, se vogliamo far risaltare la parte destra circa 1,5.... ma se l'avessimo esposta 1.5 stop più chiara avremmo comunque dovuto lavorare il cagnolino e la parte sinistra (che forse sarebbe bruciata).

Ora non so se è venuta esattamente come la voleva, ma credo sia più chiaro cosa intendo quando dico "regolare con un intento"; Si tratta di implementare quello che vuole ottenere l'autore, che l'automatismo della macchina non può conoscere così come i preset di Lightroom. Ed è per questo che ciascuna immagine va regolata in modo specifico e personalizzato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie ancora Massimo.

L'esposizione è quella che è, nel senso che la foto è stata scattata in un vicolo piuttosto buio, in manuale e - credo - in auto iso: il rumore è quindi notevole. Certo che se avessi potuto preparare lo scatto avrei giocato meglio sulla coppia diaframma/iso. E mi accorgo adesso che avevo su il 75-150mm E, uno zoom non proprio d'eccellenza per qualità ottica. Comunque la foto che volevo l'ho portata a casa. ^_^

Sono d'accordo con te sul fatto che non esiste nessun preset che possa soddisfare completamente l'intento dell'autore, tant'è che alla fine scatto sempre con un settaggio di base assai minimale, lasciando alla successiva pp l'interpretazione che desidero dare all'immagine.

In ogni caso, esporre con un pc preparato secondo le proprie preferenze può aiutare (con la Z6) a pre-visualizzare l'esito finale, e poi - una volta salvata la foto su LR - a valutare subito l'effettivo conseguimento dell'immagine che si aveva in mente. Salvo poi azzerare tutto in caso di insoddisfazione, ed effettuare un nuovo sviluppo secondo i propri gusti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Altra interpretazione

 

D75_2864.thumb.jpg.e3005878a228452daf4e1957e70a360c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Pedrito dice:

Avevo esposto in ponderata centrale. Strano, perché sia con la D750 - con cui ho scattato la foto - che con la Z6 solitamente espongo in Matrix, che trovo molto preciso.

Per il b/n consigli tuttavia spot o ponderata centrale?

Ne parliamo tra breve sul mio blog specifico

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, bergat dice:

Altra interpretazione

 

Grazie, interessante anche la tua interpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...