Vai al contenuto

Lui chi è...?


Messaggi raccomandati

  • Amministratori
4 minuti fa, francomanuti dice:

Lui è un merlo,

per gli altri non so

 

Gli altri... è uno solo, lo stesso  in due foto.

Ho messo il merlo a seguire perché lui lo conosco, ma l'altro non capivo se fosse merlo anche lui...

Chi sa...parli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sembra un merlo giovane. I giovani hanno il dorso striato di chiaro e piumino grigio bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
27 minuti fa, Jorgos dice:

Sembra un merlo giovane. I giovani hanno il dorso striato di chiaro e piumino grigio bruno.

È grosso per essere un giovane...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La sagoma è del merlo.

Non è un giovane perché se fosse di quest'anno avrebbe il becco grigio marrone.  Può essere una femmina vecchia.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Alberto Salvetti dice:

La sagoma è del merlo.

Non è un giovane perché se fosse di quest'anno avrebbe il becco grigio marrone.  Può essere una femmina vecchia.

Effettivamente potrebbe. Quel grigio nelle ali è compatibile?

E poi è molto furbo/a

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Le penne del merlo, sia maschio che femmina, sono iridescenti. Cambiano colore secondo l'incidenza della luce.  Forme isabelline non ne ho mai viste nel merlo,  credo che sia una femmina.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ha ragione Alberto è un Merlo, Maschio sicuramente l'ultima foto Becco giallo tonalità del piumaggio "nera".. Io penso che anche le altre, Max dice che è lo stesso animale, quindi magari la luce ha giocato sui riflessi, ma il colore del becco è diagnostico solo un pò sovraesposto. Il Merlo molto probabilmente può essere leucistico, sicuramente arriva ad essere anche completamente Bianco, Albino, o con varie quantità di penne bianche soprattutto in animali "cittadini", ma può succedere anche in natura. Da Te Max non è di fuori che ci siano già Juv in Giro, ci saranno anche qui in toscana, il merlo è precoce ed è quasi due mesi che i maschi cantano. I Juv. sono molto simili alle F. anzi direi uguali colori piumaggio più smorti, Becco non Giallo Arancione che è tipico del Maschio. Le dimensioni sono uguali, Juv. ed Ad.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
7 ore fa, Gianni dice:

.....Maschio sicuramente l'ultima foto Becco giallo tonalità del piumaggio "nera".. Io penso che anche le altre, Max dice che è lo stesso animale, quindi magari la luce ha giocato sui riflessi, ma il colore del becco è diagnostico solo un pò sovraesposto.

Gianni, delle tre foto che ha messo Max le prime due sono dello stesso esemplare, la terza, che e' un maschio, l'ha messa come riferimento. Comunque, deve essere una femmina per il fatto che ha il becco giallo, come giustamente ha fatto notare Alberto. Ma la conferma l'ha datta Max stesso che ha notato che e' .....furba.

Questa storia mi ha fatto venire in mente  una visita che abbiamo avuto nel nostro terrazzino di casa, tanti anni fa. Un uccellino veniva a rubare i frutti di un piccolo ulivo che avevamo tra le altre piante. Mia moglie aveva notato che mancavano le olive dalla pianta (non ne aveva tante). Ho sistemato una trappola fotografica ed ho beccato la furbeta....era una merla.

09.04.4DD(01).jpg

Modificato da Jorgos
  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si è vero mi sono sbagliato, la terza foto era di riferimento, Ho letto con poca attenzione e non avevo notato il punto interrogativo, pensavo fossero la stessa foto la terza a luce buona...

Maschio

Merlo_10_02_13_007.thumb.JPG.0bc24b290970bbf2c73ae05674f8a203.JPG

Femmine 

eMerlo_09_01_27_009.thumb.JPG.b504c2f9f9277b0376ea594d6e7d35b9.JPG

Merlo_08_12_29_013.thumb.JPG.0a209a6f2aa812b9c2a21e226886e6c0.JPG

 

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...