Vai al contenuto

La Luna di questa sera 7 Aprile 2020


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Cosa ne dite di questa Luna?

Un cielo limpidissimo che mi ha permesso di ammirarla con tutta la sua bellezza!

Buona serata a tutti!

Remigio

DSC_2603.jpg

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Buon per voi che avete potuto fotografarla.
Da me proprio ieri sera un bel passaggio di nuvole ogni volta che mi affacciavo...
Vabbè, avremo altre occasioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Fotografata questa mattina, all'alba. Ma senza un contesto accettabile i colori dell'aurora si perdono. Quindi cestinata senza pietà>:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Sakurambo dice:

Buon per voi che avete potuto fotografarla.
Da me proprio ieri sera un bel passaggio di nuvole ogni volta che mi affacciavo...
Vabbè, avremo altre occasioni.

 

12 minuti fa, effe dice:

Fotografata questa mattina, all'alba. Ma senza un contesto accettabile i colori dell'aurora si perdono. Quindi cestinata senza pietà>:(

Perdonate la mia pedanteria ma avete notato il contesto in cui è stata inserita questa foto ?
AL VOSTRO GIUDIZIO ... non alle vostre faccende affaccendati ...

Non avete nulla da dire sulla foto di Remigio ?
Io ne avrei ma mi sono seccato di essere il solo ad intervenire ! [!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!]

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Giusto, mi è colpevolmente sfuggito il topic.
Remigio, io cercherei migliori contrasti lavorando sulle zone grigie e bianche della superfice lunare. C'è molta differenza tra il contorno della luna, ben definito, e ciò che ci sta dentro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io obietto sul fatto che non si può pretendere un giudizio su un crop.

Vediamo prima la foto a grandezza naturale? Così come uscita dall'obiettivo usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Max ha ragione sulla valutazione della foto in generale, ma se si prende comunque in considerazione l'immagine com'è,   la vedo un po' piatta, un maggior contrasto la valorizzerebbe di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, MM! dice:

 

Perdonate la mia pedanteria ma avete notato il contesto in cui è stata inserita questa foto ?
AL VOSTRO GIUDIZIO ... non alle vostre faccende affaccendati ...

Non avete nulla da dire sulla foto di Remigio ?
Io ne avrei ma mi sono seccato di essere il solo ad intervenire ! [!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!]

Mauro, sarei molto contento se tu potessi liberamente dire la tua! Grazie!

1 ora fa, effe dice:

Giusto, mi è colpevolmente sfuggito il topic.
Remigio, io cercherei migliori contrasti lavorando sulle zone grigie e bianche della superfice lunare. C'è molta differenza tra il contorno della luna, ben definito, e ciò che ci sta dentro. :)

Purtroppo per me, questo è il massimo che riesco a fare! Le mie competenze, si fermano a qualche ritocco basico su Lightroom! Sarei ben lieto se tu o altri, mi potessero dare consigli per migliorare la post produzione!

1 ora fa, Max Aquila dice:

Io obietto sul fatto che non si può pretendere un giudizio su un crop.

Vediamo prima la foto a grandezza naturale? Così come uscita dall'obiettivo usato?

Ciao Max, hai ragione, avrei dovuto mettere il file così come è uscito dalla macchina, però non so se il sistema me lo carica! E' comunque sempre a disposizione! Per quanto riguarda la lente è il Sigma 150-600 Sport, abbinato alla Z6. Ciao, Remigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Max ha ragione sulla valutazione della foto in generale, ma se si prende comunque in considerazione l'immagine com'è,   la vedo un po' piatta, un maggior contrasto la valorizzerebbe di più.

Ciao Silvio, come ho già risposto, mi piacerebbe riuscire a fare quello che tu giustamente affermi! Ma come?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
35 minuti fa, kappona dice:

...

Ciao Max, hai ragione, avrei dovuto mettere il file così come è uscito dalla macchina, però non so se il sistema me lo carica! E' comunque sempre a disposizione! Per quanto riguarda la lente è il Sigma 150-600 Sport, abbinato alla Z6. Ciao, Remigio

Remigio,

parlavo delle reali dimensioni dell'oggetto (Luna) sul file: anche se scattata a 600mm poi l'hai croppata almeno del 300% per avere quella proporzione nel file che hai inviato.

Ale 20.06 di ieri, la stessa luna da casa mia fotografata con D500 (DX=1,5x) 500mm, TC14 (1,4x) e riduzione del formato della D500 a 1,3x (Totale: 1365mm eq)

era di queste proporzioni ( e l'ho rifilata in alto a dx di un +10%)

1378545760_supermoon07042020-_D5K2244MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.dce7d2f69164d784da5dd7869ecc48bf.JPG

esposimetro spot, profilo colore Neutro, f/5,6 t/500 ISO 220

e poi su Lightroom diminuita clarity (-5) aumentati bianchi e diminuite luci, aumentato filtro antifog a +35/40

La tua immagine, posto che le condizioni meteo fossero propizie (assenza di velo, smog, nubi) difetta di dettaglio: ciò a mio avviso dipende principalmente dal forte crop (ingrandimento) cui l'hai soggetta in post produzione. Nella quale hai anche azzerato il contrasto, intrinseco delle varie parti della faccia che vediamo della luna.

Purtroppo è la focale utile il primo ostacolo per riuscire ad ottenere una proporzione soddisfacente del satellite:

già il 7 febbraio, con una Superluna simile a quella di ieri e scattando con il gigantesco Nikon 800/5,6 con simile configurazione, avevo ottenuto una proporzione simile

1076502915_supermoon08022020_D5K77121000mm1-400secaf-80ISO100MaxAquilaphoto(C)_.JPG.6b56790ebb4122e868ddf70e850a7f02.thumb.jpg.737c06e80d59aa9067cced678f6e2410.jpg
( 800mm + moltiplicatore dedicato TC800-1.25 +D500 parzializzandone il sensore a 1,3X, quindi ottenendo 1950mm-eq)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
45 minuti fa, kappona dice:

Purtroppo per me, questo è il massimo che riesco a fare! Le mie competenze, si fermano a qualche ritocco basico su Lightroom! Sarei ben lieto se tu o altri, mi potessero dare consigli per migliorare la post produzione!

C’è, apposta, una sezione dedicata per discutere dello sviluppo dei file. Perché - lo abbiamo scritto - non se ne può più di leggere che la foto caricata non è stata regolata. Ti interessa vedere come potrebbe essere? Fammi avere il file nef o almeno un jpg ad alta risoluzione: ti faccio vedere.

Ti interessa sapere come fare? Chiedi in quella sezione.... 

Sempre che non sia un mega crop.... perché allora non c’è niente da vedere!

Non voglio sembrare, meno che meno essere, asseverante. Ma ne stiamo scrivendo da giorni. Vogliamo fare un passo avanti, NIkonland 3.0, senza lasciare indietro nessuno che abbia buona volontà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

C’è, apposta, una sezione dedicata per discutere dello sviluppo dei file. Perché - lo abbiamo scritto - non se ne può più di leggere che la foto caricata non è stata regolata. Ti interessa vedere come potrebbe essere? Fammi avere il file nef o almeno un jpg ad alta risoluzione: ti faccio vedere.

Ti interessa sapere come fare? Chiedi in quella sezione.... 

Sempre che non sia un mega crop.... perché allora non c’è niente da vedere!

Non voglio sembrare, meno che meno essere, asseverante. Ma ne stiamo scrivendo da giorni. Vogliamo fare un passo avanti, NIkonland 3.0, senza lasciare indietro nessuno che abbia buona volontà. 

Massimo, intanto mi scuso se non sono così preparato come la stragrande maggioranza di voi!

Mi resta anche difficile seguire i tutorial che ci sono sul forum! Scusatemi, ma questo è un mio grosso limite!

Ad ogni modo, ti invio il NEF così come è uscito dalla Z6!

Sono molto curioso di vedere tutto quello che si può tirar fuori da questo file (ammesso che sia ben fatto, che non è detto)!

Grazie per l'aiuto e buone foto.

Remigio

DSC_2604.nef

Modificato da kappona
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Remigio.

Come ti hanno già detto, la foto è stata probabilemte croppata e ha perso definizione. A parte questo penso che la parte più debole sia lo sviluppo. Per facilitare le cose, potresti dirci con che parametri facendo uno screen shot della schermata di sviluppo?

Questa è quella che ho fatto io ieri  sera alle 20.15 con D850,  in formato Dx croppata, con  500 mm a f 5.6, iso 400, spot, 1/2000 mano libera. Correzione sui bianchi,  neri, texture, chiarezza e rimozione foschia. Per un risultato migliore è necessario aumentare la focale e treppiede per tempi più lenti.

 

_8DS8655.thumb.jpg.1b0aa783bf97ecc0ad68f016d8c72d18.jpg 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, nikolas dice:

Ciao Remigio.

Come ti hanno già detto, la foto è stata probabilemte croppata e ha perso definizione. A parte questo penso che la parte più debole sia lo sviluppo. Per facilitare le cose, potresti dirci con che parametri facendo uno screen shot della schermata di sviluppo?

Questa è quella che ho fatto io ieri  sera alle 20.15 con D850,  in formato Dx croppata, con  500 mm a f 5.6, iso 400, spot, 1/2000 mano libera. Correzione sui bianchi,  neri, texture, chiarezza e rimozione foschia. Per un risultato migliore è necessario aumentare la focale e treppiede per tempi più lenti.

 

_8DS8655.thumb.jpg.1b0aa783bf97ecc0ad68f016d8c72d18.jpg 

 

Ciao Nikolas, 

non essendo molto esperto in questo genere di fotografia, ho provato ad usare diversi parametri, dai 100 ai 1000 ISO con tempo che vanno da 1/100 a 1/500 con aperture da f/5,6 a f/ 20 usando il treppiede! Per quanto riguarda la focale, ho sempre usato la massima 600 mm.

Per un eventuale prossimo futuro, chiedo. Esiste una combinazione ideale ISO, apertura e tempi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, kappona dice:

Massimo, intanto mi scuso se non sono così preparato come la stragrande maggioranza di voi!

Mi resta anche difficile seguire i tutorial che ci sono sul forum! Scusatemi, ma questo è un mio grosso limite!

Ad ogni modo, ti invio il NEF così come è uscito dalla Z6!

Sono molto curioso di vedere tutto quello che si può tirar fuori da questo file (ammesso che sia ben fatto, che non è detto)!

Grazie per l'aiuto e buone foto.

Remigio

DSC_2604.nef 25 MB · 0 downloads

Remigio,

questa è la tua foto sviluppata in automatico da Lightroom dl tuo NEF

07042020-DSC_2604.thumb.JPG.bd80e06bf829cfc8916d9c279dae7e0c.JPG

Ci si potrebbe lavorare ulteriormente ma già così non è male.

Il problema principale, come ho detto subito, è che tu l'avevi ingrandita al 400%... non puoi pretendere che regga.

Il consiglio che ti posso dare a questo riguardo è di utilizzare una focale adeguata per ogni soggetto.

Certo, per realizzare foto a tutto fotogramma della Luna su di un sensore FX non basterebbe un introvabile 3000mm.

Quindi bisogna avvicinarsi di focale il più possibile con opportuni moltiplicatori (che nel caso del tuo superzoom non sono per nulla indicati), esporre convenientemente sulle parti in grigio medio della sua superficie, quindi disporre di un treppiedi granitico se l'obiettivo (come è) sia pesante. E poi lavorare su software di sviluppo come Lightroom, ormai facili di approccio per chiunque.

Serve pazienza...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E non ci sono ricette fisse di combinazione dei valori dell'esposizione: bisogna misurare ! 

Le variabili in gioco atmosferiche (anche di latitudine) sono numerose...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, nikolas dice:

Ciao Remigio.

Come ti hanno già detto, la foto è stata probabilemte croppata e ha perso definizione. A parte questo penso che la parte più debole sia lo sviluppo. Per facilitare le cose, potresti dirci con che parametri facendo uno screen shot della schermata di sviluppo?

Questa è quella che ho fatto io ieri  sera alle 20.15 con D850,  in formato Dx croppata, con  500 mm a f 5.6, iso 400, spot, 1/2000 mano libera. Correzione sui bianchi,  neri, texture, chiarezza e rimozione foschia. Per un risultato migliore è necessario aumentare la focale e treppiede per tempi più lenti.

 

_8DS8655.thumb.jpg.1b0aa783bf97ecc0ad68f016d8c72d18.jpg 

 

hai scattato in DX o in dx croppato 1,2x?  Perchè anche questa mi sembra poi molto ritagliata in pp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila dice:

hai scattato in DX o in dx croppato 1,2x?  Perchè anche questa mi sembra poi molto ritagliata in pp

Ho scattato in Dx riducendo l’area,  e poi successivamente l’ho croppata. Per un rusultato migliore (ma non ne sono così sicuro) avrei dovuto  montare sul 500 il TC 1,7 II,  portanto il campo inquadrato = a 1.275 mm. Ma non avevo con me il moltiplicatore né il treppiede,  a quel punto indispensabile. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 ore fa, kappona dice:

Massimo, intanto mi scuso se non sono così preparato come la stragrande maggioranza di voi!

Mi resta anche difficile seguire i tutorial che ci sono sul forum! Scusatemi, ma questo è un mio grosso limite!

Ad ogni modo, ti invio il NEF così come è uscito dalla Z6!

Sono molto curioso di vedere tutto quello che si può tirar fuori da questo file (ammesso che sia ben fatto, che non è detto)!

Grazie per l'aiuto e buone foto.

Remigio

DSC_2604.nef 25 MB · 4 downloads

Qui:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Qui:

 

Grazie Massimo e grazie a tutti quelli che hanno cercato di darmi utili consigli per migliorare, per poter affrontare in futuro situazioni come queste!

Ora, resto alla "finestra" per vedere con estrema curiosità (se qualcuno ha voglia di farlo), il risultato che si può ottenere, con gli "strumenti" che avevo a mia disposizione, nonchè la mia scarsa capacità in merito!

Remigio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...