Vai al contenuto

Selecao ! Selezionate per me quella da preferire.


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Io scatto una montagna di foto. Troppe, per alcuni esagero. Per altri dovrei passare direttamente al video.

Ma a me piace fotografare tanto e a lungo se il soggetto mi piace. E poi so che non potrò fotografare certi soggetti per sempre, e quindi quando ne ho uno davanti che mi incanta, ci do dentro.

Ovviamente poi a casa si pone il problema di scegliere quello che per una data situazione è il migliore.

Migliore per che ? Eh, bella domanda, grazie per avermela fatta.

Vi propongo un esercizio che a me non serve a nulla ma magari a voi può essere utile per ragionare.

Attenzione : è vietato fare una scelta senza spiegarla, è vietato dire nella spiegazione perchè mi piace di più.
Non si vince niente e nessuna risposta sarà sbaglia !

Lei è Astrid, è un fiore di ragazza lettone, ha gli occhi verdi ed è un peccato fotografarla in bianco e nero (e, visto il fisico, è pure un peccato limitarsi al solo ritratto stretto ... !)

 

Z6H_1637.thumb.jpg.11ebbe7041601cf6562c936aab4bf74d.jpg

2Z6H_1639.thumb.jpg.b720977029567ae075d9eef4fc7fec90.jpg

Z6H_1643.thumb.jpg.8f602820afe06586cf1a420308cea206.jpg

Z6H_1647.thumb.jpg.d2778ccf5ced468976aa2be5687100ec.jpg

Z6H_1650.thumb.jpg.1951f15385865590cd97b7705b21fafc.jpg

Z6H_1661.thumb.jpg.ff12b98e2ab004e5fca4ccafbe39e153.jpg

Z6H_1673.thumb.jpg.7fcd22a03bf24b4ac1089d1c862f2cf6.jpg

Z6H_1687.thumb.jpg.df0264a3f5bf94b72a4ae2eff02743ea.jpg

Z6H_1697.thumb.jpg.b9df8dc9d36a7ec917397d2ccbbdfd4d.jpg

10 Z6H_1730.thumb.jpg.d731264dc6da64738204ed758462cfc9.jpg

 

scegliere quella giusta a volte può fare la differenza tra proporre la foto migliore e una solamente bella.

E poi immaginate di dover pagare il conto dello stampatore per un 100x75 con telaio e cornice = 250 lemuri + IVa

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Più difficile, ma stesso identico esercizio :

 

 

Z6H_2182.thumb.jpg.49ded9afab67ed646c9114ea30a2ffb0.jpg

Z6H_2184.thumb.jpg.e5f854db37e47e74f378a2dc9729fd69.jpg

Z6H_2206.thumb.jpg.7ee74f3f60325463691b59a3e6c94e33.jpg

Z6H_2206.thumb.jpg.7ee74f3f60325463691b59a3e6c94e33.jpg

Z6H_2207.thumb.jpg.665da09913d330c290d554b7299fe23b.jpg

Z6H_2208.thumb.jpg.a428dbce71f9316db717f24f8eaa242e.jpg

Z6H_2226.thumb.jpg.05bf78837bdcbcdad6e4949361074444.jpg

Z6H_2231.thumb.jpg.96e8c10488cc949403dedbf7e726d9dd.jpg

Z6H_2251.thumb.jpg.d492cb503eca8fdbd47a5f8d6f38b2f5.jpg

10 Z6H_2256.thumb.jpg.10ec66de1c533de7742665024e64f7fe.jpg

11 Z6H_2263.thumb.jpg.4c2f1c9de6ee71533900b0a6893d0619.jpg

12 Z6H_2192.jpg

converrete con me :

  • quanto sia importante avere tante foto della stessa scena da scegliere azncihè una sola, risicata e pure tecnicamente repellente
  • quanto possa essere impegnativo scegliere quella giusta quando ne avete fatte tante (giusta perchè ? E dipende da te !)
  • quanto sia bella Astrid ;)

 

ricordo che non vale mettere le faccine, non vale mettere un numerino, bisogna dire quale è meglio per voi e perchè. Sempre perchè su NikonLé :)

Le foto sono veramente TUTTE differenti come vedete (e vi confesso che sono già frutto di selezione preventiva .... :sorriso:).

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

della prima serie preferisco la 5:
il suo sguardo diretto mi ispira tenerezza, stupore e un pizzico di malinconia mentre la mano che sfiora le labbra, ma non copre completamente la bocca, crea un po' di movimento
e una moderata malizia.

anche nella seconda serie la 5-:
lo sguardo mi colpisce anche in questo caso. Mi da tranquillità e lo trovo particolarmente naturale e rilassato ed è indirizzato non nel vuoto ma in un punto ben definito. 
Nello stesso tempo la posa della modella la trovo naturale e ben composta.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Della prima serie preferisco la 1° perché ha uno sguardo sognante e ammiccante.

Della seconda serie preferisco l'ultima, la 12, per lo sguardo fiero, sfidante. Sembra ti stia studiando per capire di che pasta sei fatto. Alle altre foto manca lo sguardo al fotografo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Della prima serie sceglierei la 7. Perchè mi da l'impressione di una posa più naturale, più distesa, ma neanche statica essendo quasi in diagonale... 

 

Per quanto riguarda la seconda serie... scelgo la n°8, per la posa che apparentemente risulta meno statica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

della prima serie mi piace la 3 con quello sguardo un po' perso,chissà a cosa pensava..... della seconda serie la 7 perchè mi piace la posa in quell'atteggiamento di sfida....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Della prima serie mi piace la 4, lo sguardo è diretto in camera, e porta la mano alla bocca, non per tacere o nascondere qualcosa, anzi la bocca socchiusa è preludio di un sorriso.
Peccato che l'occhio non a fuoco in bn sembra sbiadito, ma sceglierei questa comunque per farci una stampa.

Della seconda serie mi piacciono la 3 e la 4, che mi sembrano identiche, Astrid ha gli occhi che le brillano e sono ripresi in modo di renderli al meglio della loro bellezza.
Della seconda serie non mi piacciono gli infissi-mobili dello sfondo.

Nella prima e seconda serie quanto è bella Astrid e quanto bisogna essere bravi per valorizzare la sua naturalezza.

Modificato da egidio65
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono foto fatte attraverso il vetro (triplo) che si vede nella seconda serie col riflesso e tutto il resto a far parte degli scatti stessi ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao. della seconda serie sceglierei la 8, per l'espressione quasi sorpresa della modella, in posizione meno statica delle altre.

Della prima serie colgo una differenza di definizione tra i due occhi, uno quasi sempre molto ben definito, per lo più il sinistro, l'altro con una definizione minore e mi disturba un po'. Da cosa dipende? uno specchio? un vetro tra te e la modella? una conseguenza delle luci? 

Con un viso così bello, escludo quelle con le mani che ne coprono parte; tra le rimanenti scelgo la 5, un'espressione serenamente sensuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima serie la n° 2 , lo sguardo rivolto altrove e la mano che non copre la bocca. Sembra che stia pensando a qualcuno.

Seconda serie la n° 8 , la postura non completamente appoggiata come se volesse alzarsi e l'espressione dove la bocca e gli occhi come si dece in gergo " parlano " .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
7 minuti fa, MM! dice:

Sono foto fatte attraverso il vetro (triplo) che si vede nella seconda serie col riflesso e tutto il resto a far parte degli scatti stessi ;)

 

Si ricordo, ne avevi parlato nell'articolo, e son sicuro che se l'hai fatto è perchè son voluti o non potevi fare diversamente 🙂
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, egidio65 dice:

Si ricordo, ne avevi parlato nell'articolo, e son sicuro che se l'hai fatto è perchè son voluti o non potevi fare diversamente 🙂
 

Non c'é nulla di causale. Le foto vanno prese per come sono. Altrimenti vi dò il telefono di Astrid e ve la fotografate voi, ma il gioco non si può più fare ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Premessa...
Stampare una foto in un formato così grande vuol dire che la appenderò in casa o in ufficio per guardarla a lungo, non è una immagine che osservo una volta e poi la dimentico:
Di conseguenza la scelta dovrebbe essere meditata, visto anche il costo economico non proprio basso.

Della prima serie scelgo la 8, ma prima togliere qualche capello dalla guancia, non tutti ma le pulirei un poco il viso.

Della seconda serie sceglierei la 12, perché è l'unica nella quale Astrid mi guarda.
Se soprassiedo a questo aspetto allora scelgo la 3/4 ( perché io le vedo totalmente identiche ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Nella prima serie: la 6. Sembra che stia pensando in modo intenso ed il pensiero sia quasi reso concreto dalla zona sfumata al disopra del capo (il riflesso del vetro), mi piace che non guardi in macchina, questo mi suggerisce il suo pensare.
Nella seconda serie: la 11. Mostra un accenno di movimento dischiudendo le labbra, come ad iniziare a parlare. Cosa mi vorrà dire? E' questo che mi piace: un quesito senza (o con molte) risposte.

Modificato da Saverio Antinori
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Fra le prime dieci foto preferisco la n. 5, per la sensualità dello sguardo e la morbidezza generale del volto. Quasi una non posa.

Fra le seconde dodici la mia preferita è la n. 3 (molto simile alla 4), per l’intensità dello sguardo e la posizione del corpo apparentemente più rilassata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Della prima serie mi piace la 2 sembra stia sognando ad occhi aperti

Della seconda serie mi piace la 6 , fiera di essere bella

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Chiedo scusa, avete ragione : le foto 3 e 4 della seconda serie sono duplicate. Errore di sbaglio, non voluto. Sorry.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Della 1° serie preferisco la nr. 1, sexy, malinconica con quegli occhi che ti guardano ma non sono aggressivi.

Della 2° serie voto la nr. 8, in posa ok, sfacciatamente consapevole della propria fisicità..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Della prima serie scelgo la Nr 6,

ha l'aria di chi sta andando indietro con i ricordi

e non siano proprio dei bei ricordi.

Per la seconda serie , a numero 12 ,

sguardo fiero di chi sa cosa può e vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...