Vai al contenuto

Come avreste Postprodotto questa foto?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

416984816_ValdOrcia_12_02_14_023copia.thumb.jpg.fd3fa68458e900e6a93509a7ae81a9c7.jpg

Questo è lo scatto Originale del Contest a colori con D300 AFD 80-200 f2,8  iso 200  EV -1,00 1/400  F14 ? Di questo valore sono rimasto stupito ma è quello che mi dice su Inf. di ViewNX-i quindi scatto sicuramente fatto senza cavalletto Febbraio del 2012.
Siccome in molti avete detto che la PP poteva essere migliore e non ne dubito mi piacerebbe se possibile vedere come sarebbe venuta con una migliore....

Questo è il file Post prodotto e scelto tra varie versioni, una era anche a colori.

1.thumb.JPG.7dec674125edef3913ad627e2d274bcc.JPG

 

Grazie a chi mi farà aiuterà in questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao Gianni, credo che tutti ti daranno la loro interpretazione.
Per me la tua va bene così come è.

Ma la mia sarebbe così, secondo il mio gusto :

679335488_Senzatitolo-1.thumb.jpg.5d502e3ce2d423006a5ee93092b5b459.jpg

ma con la premessa che io quando scatto in bianco e nero, scatto in bianco e nero e la foto a colori non la vedo mai in nessuno stadio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Tanto per dare un' idea di interpretazione diversa 

1469589177_ValdOrcia_12_02_14_023copia.jpg.aa44c2e13b021de1e6a3d1df2b8548a8kkkkk.jpg

Modificato da Jorgos
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Gianni,
allora, io l'avrei fatta così. Che è un poco diversa dalla tua e da quella di Mauro; molto diversa da quella di Jorgos.

1469589177_ValdOrcia_12_02_14_023copia.jpg.aa44c2e13b021de1e6a3d1df2b8548a8-1200.thumb.jpg.9190742960195ffa653162cc52b62bdd.jpg

Perché la mia è così? Perchè per me questa foto si regge sul doppio contrasto tra le zone chiare e scure date dalla luce del sole che interagisce con le onde del terreno.  E quindi ho inteso enfatizzare entrambe ma con una resa meno dura rispetto a quelle di entrambi, perchè per me quelle onde sono morbide. Inoltre ho tolto le patacche dal cielo e clonato via i rametti nell'angolino in basso a destra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io non posso farlo, non ho gli strumenti a casa, ma sono piuttosto vicino al lavoro di Massimo, solo avrei provato a degradare il cielo con un filtro giallo.

Quindi aumento di contrasto selettivo per esaltare le ombre della collina ed un cielo più definito (il filtro giallo scurisce i toni blu del cielo)

Perché così respira troppo in alto, che potrebbe essere una scelta.

Il bw in sviluppo è un lavoro molto accurato se si vuole fare una bella cosa, la desaturazione  e tirare qualche leva non funziona quasi mai, ed anche quando funziona c’è sempre il modo per renderla migliore con lo sviluppo adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia proposta.

(però ci sono alcuni artefatti  sul cielo che non sono riuscito ad eliminare del tutto)

foto_gianni_4df9-3.thumb.jpg.923f7a67db2417022e219c2d59d9fe7f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Dario Fava dice:

Io non posso farlo, non ho gli strumenti a casa, ma sono piuttosto vicino al lavoro di Massimo, solo avrei provato a degradare il cielo con un filtro giallo.

Quindi aumento di contrasto selettivo per esaltare le ombre della collina ed un cielo più definito (il filtro giallo scurisce i toni blu del cielo)

Perché così respira troppo in alto, che potrebbe essere una scelta.

Il bw in sviluppo è un lavoro molto accurato se si vuole fare una bella cosa, la desaturazione  e tirare qualche leva non funziona quasi mai, ed anche quando funziona c’è sempre il modo per renderla migliore con lo sviluppo adatto.

1469589177_ValdOrcia_12_02_14_023copia.jpg.aa44c2e13b021de1e6a3d1df2b8548a8-1200.thumb.jpg.aa790047782f49c247598b4ff97c5e4d.jpg

Così Dario?

Filtro giallo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Magari ci saranno altre versioni, speriamo, ma intanto mi fa piacere commentare quelle che mi avete consigliato. A parte quella di Jorgos che è molto diversa e quindi presuppone una lettura molto personale (anche le altre del resto) ma le altre tutte si avvicinano molto l'una all'altra. Poi come dice Mauro Ognuno ha il suo bianco e nero.  Per esempio quella di Nikolas è molto più dura se si può dire così, più contrastata, con i neri proprio neri . La mia e quella di Muro si assomigliano molto almeno sul mio schermo, io ci vedo nella mia un pò i bianchi più "bianchi" ma veramente poca differenza.  Quella di Massimo invece è una lettura più ricercata in cui ha letto il "morbido" delle colline della val d'orcia come l'elemento importante da esaltare. La lettura di Dario sarebbe stata forse una lettura forse più accurata ancora, ma credo che lui in quanto un tecnico si ponga per forza di cose in questo modo. Quindi dice che il B.N. ha bisogno di uno sviluppo molto accurato e parla di passaggi che io non ho neanche capito, ma che capirò se studio, però alla fine anche la sua versione sarà una versione come tutte le altre non trovate? Legata al gusto di chi la prepara...non so se riesco a spiegarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Gianni dice:

Quindi dice che il B.N. ha bisogno di uno sviluppo molto accurato e parla di passaggi che io non ho neanche capito, ma che capirò se studio, però alla fine anche la sua versione sarà una versione come tutte le altre non trovate? Legata al gusto di chi la prepara...non so se riesco a spiegarmi. 

Sto lavorando proprio ad un articolo su questo, stay tuned ;) 

Ma hai capito l'aspetto più importante, quindi iniziamo a girarla nel verso giusto: TU l'hai fatta come la volevi? o l'hai fatta e basta? 

Prova a mettere in pratica il consiglio che ho dato qui.

Guardala e descrivi perchè ti piace, perchè è una bella foto. Quelle caratteristiche sono quelle che con le regolazioni vanno esaltate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 ore fa, Massimo Vignoli dice:

1469589177_ValdOrcia_12_02_14_023copia.jpg.aa44c2e13b021de1e6a3d1df2b8548a8-1200.thumb.jpg.aa790047782f49c247598b4ff97c5e4d.jpg

Così Dario?

Filtro giallo....

più o meno sì, solo un po' più scuro il cielo in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Massimo Ti volevo rispondere subito poi ci ho ripensato e mi sono preso tempo. 
Questa mattina lavoravo e quindi ci PROVO ora.
In poche parole se mi riesce.
L'ho fatta come volevo? Ho fatto diverse versioni, spesso faccio così o meglio di rado mi accontento della prima
quindi l'ho fatta come volevo? Che ti dico...  Forse perché "l'ho scelta" tra alcune.
Ma non avendo la capacita della maggior parte di voi con i SW, magari riuscendoci avrei fatto altre cose che ora non saprei come fare.

Ma sarebbe sempre una foto scelta da me, mia e non sarà mai uguale alla Tua o a quella di Dario o di altri.
E sarebbe venuta fuori dal mio Vissuto che non sarà mai uguale a quello di nessun altro.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Gianni, non mi sono spiegato. 
La mia domanda è se la versione che hai postato nasce con l’intento di rendere la tua visione o se, tra diverse versioni preparate hai scelto quella che alla fine ti è piaciuta di più. Il frutto del primo approccio è la tua. Se non arriva perché non sai come fare a ottenere quello che vuoi sul sw forse ti possiamo aiutare, forse perché nel file ci deve essere almeno la base, ma prima racconta a parole cosa vuoi rendere, quali caratteristiche vuoi esaltare. Guardala, chiudi gli occhi e poi descrivi a parole cosa ti ha colpito. Quello è quanto va esaltato. Le altre sono varianti più o meno belle, ma quella è la TUA foto.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...