Vai al contenuto

tubi meike e obiettivo macro per Z


Messaggi raccomandati

un caro saluto al forum,

ieri ho iniziato ad utilizzare i tubi di estensione meike mk-z-af1, in allegato uno scatto con z7, Z85  e tubo da 18 con l'unico fiore decente trovato nel cortile, lo sfondo è  incasinato, sono prove e non ho curato  al meglio il set di ripresa , comunque nonostante i miei limiti  i 2 tubi svolgono un ottimo lavoro.

Domanda:  in assenza di un' obiettivo macro Z e in attesa di veder partorire questo oggetto, oggi, che ottica comprereste per poi  magari rivenderla, forse anche no, all'uscita dello Z?  mi piacerebbe moltissimo il sigma 70 art  sony\canon  ma dovrei adattarlo ma temo che gli adattatori non siano all'altezza, allora meglio farsi consigliare dagli amici, grazie.

fiore-agro_2500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un macro come scrivi non esiste ancora (e io lo sto aspettando...), cosa usare nel frattempo, dipende. Dipende che macro vuoi fare e da che obiettivi hai già. Da solo il 24-70 f4 è un buon obiettivo per riproduzioni di oggetti fino a 1:3 (di più con lente addizionale Marumi). Se invece è macro prevalentemente naturalistica e non cerchi ingrandimenti eccessivi (1:1 e oltre) puoi valutare le lenti addizionali Marumi DHG  o la Sigma AML 72-01 di cui ho appena pubblicato la recensione, accoppiate a zoom tele medi.  Ti consiglio però di leggerti PRIMA i vari articoli e i test miei, di Max e di Mauro su queste lenti in modo da capire quale fa di più per te.
Io per necessità di lavoro devo arrivare a 1:1 e per quello uso ancora il 105mm micro f2.8 Af G con adattatore FTZ, sul campo, uso  il 70-300 AfP o il 300f4 con lenti addizionali e/o tubi e, per il 300mm fisso, anche il teleconverter 1.4x o 1.7x, secondo necessità.

Il 70mm macro Sigma è bello, l'ho provato sulla SIGMA Sd4H, ma non c'è per Nikon, nè Z nè F, per cui  si rischia di spendere buttare soldi per un accrocchio che non si sa come funzionerà...

Link al commento
Condividi su altri siti

come obiettivi nativi Z ho 3 fissi 35-50-85 affiancati dagli zoom 24-70 f2.8 e il 14-30, dispongo dell'FTZ sul quale adatto il 70-200 FL, questo è per indicarti il corredo.

Per quanto riguarda le esigenze non ne ho una specifica, io non ci lavoro con l'attrezzatura,  però realizzare focus stacking, fotografare insetti, fiori, oggetti, se capita anche a mano libera, mi piacerebbe farlo e soprattutto affinare la tecnica  dotandomi del necessario.

Ho dato una veloce letta al tuo articolo poi cerco gli altri di Max e Mauro, complimenti per la preparazione  davvero eccellente, alcuni aspetti riesco a seguirli altri sono sconosciuti e dovrò approfondire per conoscerli.è

Chiaro che la fotografia ravvicinata si pùò ottenere anche non disponendo di un'obiettivo dedicato, tubi, lenti addizionali, ect,  in pratica sono degli eccellenti accessori ma pur sempre dei compromessi e in tutto questo la differenza  rispetto ad un' obiettivo dedicato ne passa molta?  ora come ora quello che cerco nelle mie macro è quello di avere un soggetto ravvicinato dettagliatissimo ed uno sfuocato liscio liscio.

mi spiace molto per il sigma 70 art l 'avrei certamente acquistato con il mount F, mi piacciono anche l' IRIX 150 f2.8, il laowa 60, oltre al 105 VR nikon... intanto, per chiarirmi  le idee vada a rileggermi melgio il tuo articolo e gli altri consigliati. 

Grazie Silvio per avermi letto e risposto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'ideale sarebbe stato ... tenere il 24-70/4 del kit di Z6 o Z7 e montarci sopra una Marumi da 72mm.
Ma per tanti altri lavori in Focus Stacking (di oggetti grandi, non necessariamente di fiori), nemmeno sarebbe stata necessaria la lente :)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
48 minuti fa, Walter Nasini dice:

ora come ora quello che cerco nelle mie macro è quello di avere un soggetto ravvicinato dettagliatissimo ed uno sfuocato liscio liscio.

Premesso che condivido, in generale, quanto hanno detto Silvio e Mauro, per uno “sfocato liscio liscio” devi allungare la focale, in particolare modo quella effettiva. In modo da ridurre l’angolo di campo e quindi avere più facilità nel selezionare sfondi omogenei semplicemente spostando di poco il punto di ripresa.

Avendo tu come lente più lunga il 70-200, consiglierei in particolare di leggere l’articolo di Silvio sulla lente Sigma. Prova a sperimentare, usando il 70-200, tra le focali corte e quelle lunghe in relazione allo sfondo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ritorno per correttezza verso chi mi ha aiutato fornendomi indicazioni alla mia specifica  richiesta, che grazie a voi inizio a sperimentare un argomento, quello delle lenti addizionali, che conosco solo  per sentito dire.

Mi intriga moltissimo testare l'eccellente qualità del nikon  70-200 FL in ambito macro, per cui ho deciso di dotarmi della lente addizionale  Sigma AML 72-01 , il recentissimo articolo di Silvio Renesto e  questo dello scorso anno mi hanno aiutato nella scelta e mi hanno chiartio alcuni aspetti che non conoscevo assolutamente.

  entusiasta di provarlo vi ringrazio per il supporto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...