Vai al contenuto

Al mare...


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Visti commenti ricevuti alla versione B/N inserisco qui due interpretazioni a colori.

DSC_2180NLF-2.thumb.jpg.b15cfe7c41e099715885e11f6c1ee614.jpg

DSC_2180NLF.thumb.jpg.706476e2aa9d11dd47efb5c4e1b0a12b.jpg

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Fabio, siccome sono il primo ad essermi chiesto perchè mai l'avessi girata in bianco e nero, ora ne ho la riprova.

Entrambe queste versioni a colori sono clippate sulle altissime luci e desature in generale.

Difficili da recuperare a colori in postproduzione.

Ma non è un motivo per tentare di aggiustarle col bianco e nero, solamente per la povertà di gradazioni che questo assume in queste operazioni sw e così tentando di ovviare ai buchi creati da una cattiva esposizione.

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eh già: le foto in BN vanno fatte in BN. Il 99% delle mie sono fatte così, e a colori non le ho mai viste!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Massimo, Anche io che mi illudo di fare il BN tengo sempre impostato Monocromatico...
Scatto quasi sempre così perché voglio fare BN e non tirarlo fuori da foto a colori.
Ma ho letto, almeno qualche anno fa, in molti tutorial che consigliavano di scattare invece a colori,
forseper ottenere più gradazioni di Grigio,
Sinceramente non sono sicuro che fosse questa la motivazione ma che dicevano di partire dal colore Si...

Un grosso vantaggio invece "vedere" in BN.....🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Gianni dice:

Massimo, Anche io che mi illudo di fare il BN tengo sempre impostato Monocromatico...
Scatto quasi sempre così perché voglio fare BN e non tirarlo fuori da foto a colori.
Ma ho letto, almeno qualche anno fa, in molti tutorial che consigliavano di scattare invece a colori,
forseper ottenere più gradazioni di Grigio,
Sinceramente non sono sicuro che fosse questa la motivazione ma che dicevano di partire dal colore Si...

Un grosso vantaggio invece "vedere" in BN.....🙂

Non riesco a capire il vantaggio, considerato che oltre all’ovvia diversa resa dei soggetti cambia anche l’esposizione tra bn e colore (avendo un diverso effetto su luci ed ombre).

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie per i commenti.

Si è vero che non ho scattato con parametri di esposizione esattissimi, non è stata nemmeno uno scatto "cercato" o ragionato. Forse la definizione più corretta sarebbe istantanea.
Però non l'ho scelta e messa in B/N per recuperarne i difetti ma perché i piaceva l'idea di usare il B/N per togliere le potenziali distrazioni e concentrarmi più sul momento. Tra l'altro la foto risale a Pasquetta dell'anno scorso, anche se poi non l'ho scritto nella didascalia per non dilungarmi troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Sakurambo dice:

Si è vero che non ho scattato con parametri di esposizione esattissimi, non è stata nemmeno uno scatto "cercato" o ragionato. Forse la definizione più corretta sarebbe istantanea. [...]

Esattamente quello che ho pensato io della tua foto.
Che mi piace ma ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
40 minuti fa, Sakurambo dice:

Grazie per i commenti.

Si è vero che non ho scattato con parametri di esposizione esattissimi, non è stata nemmeno uno scatto "cercato" o ragionato. Forse la definizione più corretta sarebbe istantanea.
Però non l'ho scelta e messa in B/N per recuperarne i difetti ma perché i piaceva l'idea di usare il B/N per togliere le potenziali distrazioni e concentrarmi più sul momento. Tra l'altro la foto risale a Pasquetta dell'anno scorso, anche se poi non l'ho scritto nella didascalia per non dilungarmi troppo.

 

37 minuti fa, MM! dice:

Esattamente quello che ho pensato io della tua foto.
Che mi piace ma ...

Cita

 uno snapshot allegro: perchè in bianco e nero?

snapshot=istantanea

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...